Hangar Bicocca

L’arte contemporanea per tutti

Via Chiese 2

Nel 2004 il vasto stabilimento industriale, appartenuto al Gruppo Ansaldo e dedicato alla produzione di bobine per motori elettrici dei treni, diventa Hangar Bicocca, luogo di produzione, promozione ed esposizione dell’arte contemporanea.

L’ex edificio 16 è un capannone di 7000 mq trasformato in uno spettacolare spazio espositivo, aperto gratuitamente alla città, al territorio e a ogni tipologia di pubblico, anche non specializzato, dove la memoria storica di un ex luogo di lavoro dialoga con la creatività di artisti e architetti contemporanei. All’interno è completamente dipinto di blu scuro e all’esterno è coperto da una corazza di metallo argentato ma ha conservato le caratteristiche architettoniche di spazio industriale.

Tutte le mostre e gli eventi presentati e prodotti da Hangar Bicocca si distinguono per il loro carattere di ricerca e di sperimentazione, con una particolare attenzione alla realizzazione di progetti site-specific in grado di entrare in relazione con le caratteristiche uniche di questo spazio.

La grandiosa mostra che ha inaugurato nel 2004 il nuovo polo espositivo è I sette palazzi celesti dell’artista tedesco Anselm Kiefer che poi è entrata a far parte delle collezioni permanenti.

Tra le più importanti esposizioni monografiche ospitate si ricordano quelle di Mark Wallinger, Marina Abramovic, Lucy & Jorge Orta, Alfredo Jaar, Anthony McCall, Christian Boltanski. Oltre a importanti mostre collettive internazionali e a un ricco calendario di eventi culturali, musicali, performativi.

Orari:

Gio - Dom: 10:00 - 22:00

Informazioni biglietto:

Gratuito

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA

Linea M1 rossa fermata Sesto Marelli, poi bus linea 51 o 87
Linea M5 lilla fermata Ponale, poi bus linea 51

TRENO

Passante ferroviario S9 (fermata Greco-Pirelli; 10 minuti a piedi)

Servizi:

Accesso disabili
Visite guidate
Wi-fi

Telefono

+390266111573

E-mail

info@hangarbicocca.org

Hashtag ufficiale

#ArtToThePeople

Prossimi eventi

 / 
Tutti +