Idroscalo

Il “mare” dei milanesi

Via Circonvallazione

L’Idroscalo, un bacino artificiale di 1.600 mq alimentato da acque sorgive e dal Naviglio Martesana, nasce nel 1926 come scalo per idrovolanti nei pressi dell’Aeroporto di Linate. L'attività aviatoria si arena dopo alcuni sporadici episodi e nel 1930 diventa centro sportivo e ricreativo. Alla fine degli anni ‘30, l'Idroscalo era conosciuto come il "mare di Milano". Foto d’epoca mostrano, lungo tutto il bacino, bagnanti in costume con ombrelloni e provviste per il pic-nic: testimonianza di come si trascorreva l'estate milanese.

 

Può sembrare strano che Milano, città che non si affaccia sul mare, possa avere un centro per sport acquatici. Eppure all’Idroscalo si possono praticare sci nautico, canoa, canottaggio, vela e nuoto pinnato. Protagonisti sono anche gli sport di terra: beach volley, calcio, ginnastica, pallavolo, pattinaggio, pallamano. L’Idroscalo non è solo sport ma anche arte, relax e un luogo dove passare piacevoli giornate all’aria aperta. Ha ospitato anche importanti festival della musica, tra i quali Gods of Metal, l'Evolution Festival, il Rock In Idro e il MiAmi Festival.

 

Nella stagione estiva, lungo tutta la riva est, si può anche immaginare di stare in una vera e propria spiaggia, in quanto la struttura è dotata di un bacino appositamente creato ai fini della balneazione con tanto di sdraio, ombrelloni, bagnini e ottimi animatori.

 

ANEDDOTI E CURIOSITA'

I canottieri, in particolare, trovano in questo bacino pulito e poco profondo un campo di allenamento e di gara ideale, tanto che nel 1934 vi si tengono i Campionati Nazionali di Canottaggio, nel 1938 i Campionati Europei e nel 2003, per la prima volta, i Campionati Mondiali.

 

Nel 1960 l'Idroscalo entra nell'immaginario collettivo e nella storia del cinema: lungo le sue rive, infatti, è ambientata la sequenza più celebre del film Rocco e i suoi fratelli, il capolavoro del celebre regista Luchino Visconti.

Orari:

Orario invernale (ora solare): 
Lun - Dom: 7:00 - 17:00

Orario estivo (ora legale): 
Lun - Dom: 7:00 - 21:00

Informazioni biglietto:

Gratuito

Trasporti pubblici:

BUS

73

Telefono

+393663613874

E-mail

info@idroscalomilano.com

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +