Idroscalo

Il “mare” dei milanesi

Via Circonvallazione

A Milano, se ami lo sport e il divertimento, devi conoscere l’Idroscalo

 

L’Idroscalo è unico nel suo genere. Nasce infatti come bacino artificiale e si trova nei pressi dell'Aeroporto di Milano-Linate. Lungo circa due chilometri e mezzo e largo trecento metri, l’idroscalo è stato realizzato nel 1928 da una cava di sabbia come scalo per idrovolanti. Dopo il declino dell'idrovolante come mezzo di trasporto però, lo spazio è stato reinventato come area sportivo-ricreativa attrezzata. 

 

Affettuosamente negli anni si è guadagnato l’appellativo di “mare dei milanesi”, poichè molti cittadini lo considerano come punto di riferimento estivo per trovare refrigerio. Ma l'idroscalo attrae, in ogni momento dell’anno, famiglie e sportivi per le diverse possibilità di svago e relax

 

L’idroscalo ti offre l’opportunità di praticare varie tipologie di sport sia sull’acqua, come nuoto, vela, canoa, pesca sportiva e surf sia sulla terraferma per chi soffre di mal di mare, come il trekking, running, fitness, mini rugby e arrampicata. Puoi anche scegliere di fare una pedalata lungo la pista ciclabile o un percorso più avventuroso in sella alla tua mountain bike

 

Per chi vuole godere di un’atmosfera più tranquilla, le sponde sono equipaggiate con panchine, aree picnic e aree cani. Inoltre l’idroscalo è dotato di tante aree ricche di verde dove passeggiare e godersi la natura, magari leggendo un bel libro. Inoltre, se cerchi il lido in città, puoi godere di una zona balneabile attrezzata di sdraio e ombrelloni.

 

C’è anche spazio per i più piccoli, grazie ai tantissimi spazi dedicati, quali: il Villaggio del Bambino, i diversi punto gioco dislocati per tutta l’area e lo speciale parco aquatico, che ospita tantissime attività.

 

Ma il “mare dei milanesi” è molto più di questo! Infatti qui non troverai solo sport e relax, ma anche cultura, con le visite guidate organizzate al Parco dell’arte ed al Museo dei giovani artisti, due spazi impreziositi da numerose sculture che comunicano con il paesaggio circostante, tramite linguaggi che spaziano dal tradizionale al contemporaneo. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e con il sostegno della Fondazione Cariplo.

 

Infine, l’idroscalo ti fa ballare. Sulla sponda ovest infatti sorge il Circolo Arci Magnolia, sede di concerti imperdibili e di DJ set.

 

ANEDDOTI E CURIOSITÀ
I canottieri trovano in questo bacino pulito e poco profondo un campo di allenamento e di gara ideale, tanto che nel 1934 vi si tennero i Campionati Nazionali di Canottaggio, nel 1938 i Campionati Europei e nel 2003, per la prima volta, i Campionati Mondiali.
Nel 1960 l'Idroscalo entra nell'immaginario collettivo e nella storia del cinema: lungo le sue rive, infatti, è ambientata la sequenza più celebre del film Rocco e i suoi fratelli, il capolavoro del celebre regista Luchino Visconti.

 

DA NON PERDERE
Se vuoi conoscere altri percorsi in bicicletta a Milano.
Per conoscere dove puoi praticare running nel verde in città.
Se ami camminare anche in città. 
 

 

Foto di copertina @tartanblush

 

Orari

Orari:

Orario invernale (ora solare): 
Lun - Dom: 7:00 - 17:00

Orario estivo (ora legale): 
Lun - Dom: 7:00 - 21:00

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Gratuito

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

BUS

73

Telefono

Telefono

+393663613874
E-mail

E-mail

info@idroscalomilano.com

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +