Weekend a Milano: dal 22 al 24 marzo

Dal
Al
Luoghi Vari

Durante questo fine settimana, c'è qualcosa per tutti, basta seguire i propri interessi e passioni: dalla maratona cittadina più attesa dell'anno, alla “mostra-evento” a Palazzo Reale, alle Giornate FAI per esplorare il patrimonio artistico, fino a un appuntamento che celebra la bellezza delle piante e dei fiori trasformando Brera in un incantevole giardino. Senza dimenticare il Festival della Canzone di Milano, Il Festival del Fumetto autoprodotto e appuntamenti destinati al benessere fisico e mentale ma anche agli ecologisti e i sostenitori del consumo consapevole.

LA STRACITTADINA PIÙ ATTESA

Domenica, si celebra l'atteso appuntamento con la “Stramilano”, l’evento che da oltre cinquant'anni anima la città.

 

Partenza dalle storiche location di Piazza Duomo (per le due corse amatoriali non competitive ad andatura libera da 10 km e da 5 Km, la cosiddetta Stramilanina) e di Piazza Castello (per la Stramilano Half Marathon, a cui partecipano sportivi e atleti internazionali).

Queste due piazze, simbolo di Milano, si preparano ad accogliere migliaia di atleti, appassionati e famiglie e dare il via a questa straordinaria manifestazione.

TESORI PRIMAVERILI: IL PATRIMONIO ARTISTICO NELLE GIORNATE FAI

Domenica, tornano “Le Giornate Fai Di Primavera”, visite straordinarie in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

Tra essi, solo per citarne alcuni, saranno eccezionalmente aperti al pubblico il Grattacielo Pirelli, celebre monumento di Milano che è stato per quasi 50 anni l'edificio più alto della città, Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, l’Ippodromo SNAI San Siro, Villa Necchi Campiglio, Villa Mirabello al quartiere "Maggiolina" e tanti altri ancora.

PASSIONI IMPRESSIONISTE A PALAZZO REALE

Palazzo Reale a Milano ospita uno straordinario evento culturale: l'esposizione che mette a confronto le opere e le personalità di due giganti dell'arte, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir.

 

Questi maestri hanno lasciato un'impronta indelebile sull'Impressionismo, influenzando profondamente le generazioni successive di artisti.

 

La mostra presenta cinquantadue capolavori che abbracciano l'intera evoluzione artistica di Cézanne e Renoir, dalle loro prime opere degli anni Settanta dell'Ottocento fino ai loro lavori più maturi dei primi del Novecento.

FIORI DI BENEFICENZA: FLORALIA NEL CUORE DI BRERA

Sabato e domenica torna l'attesissimo appuntamento con “Floralia”, un mercatino benefico che si tiene due volte all'anno, durante la stagione primaverile e autunnale, sul sagrato e nei chiostri della chiesa di piazza San Marco.

 

Oltre ad essere un mercatino di piante e fiori, Floralia offre anche una variegata selezione di prodotti naturali, artigianato e oggetti vintage, garantendo un'esperienza di shopping unica e sostenendo allo stesso tempo una nobile causa benefica.

MUSICA EMERGENTE

Venerdì a Cascina Merlata Food Hub, nell’ambito della Rassegna “Raster” sale sul palco il cantautore e produttore indie-pop “Nicola Marotta” con lo show che prende il nome dal suo disco d’esordio, “Anni90”, pubblicato lo scorso settembre, in una versione totalmente inedita, in acustico a due chitarre.

 

Sabato serata finale del Festival della Canzone di Milano, noto affettuosamente come "Sannolo", che ha vissuto un vero e proprio boom durante la sua edizione del 2023. Con quasi 350 iscrizioni, l'evento ha segnato un nuovo record di partecipazione, confermando la sua crescente popolarità nel panorama musicale della città.

SOSTENIBILITÀ IN PRATICA

Da venerdì a domenica, per chi è attento all'ambiente e vuole fare la differenza, due appuntamenti: “Fa' la Cosa Giusta” al Centro Congressi Allianz MiCo di Milano che rappresenta un'occasione per scoprire prodotti eco-sostenibili, pratiche di riciclo e stili di vita green e gli “Emoving Days” a CityLife, diventati il punto di riferimento per il comparto della mobilità elettrica e urbana dando la possibilità di provare eBike, cargo bike, motocicli, scooter, microcar e auto elettriche.

IL FESTIVAL DEL FUMETTO AUTOPRODOTTO

Sabato e domenica WOW Spazio Fumetto riapre le porte al fumetto indipendente e autoprodotto per l'edizione 2024 di “Bricòla”, il festival dedicato agli appassionati che non solo leggono fumetti, ma li disegnano e pubblicano autonomamente.

EMOZIONI A TEATRO

Torna al Piccolo Teatro in veste di regista e interprete Massimo Popolizio, che negli ultimi anni ci ha già pienamente convinto in questo duplice ruolo. Ancora una volta si cimenta con un dramma corale e grandioso: L’albergo dei poveri di Gor’kij (in scena fino al 28 marzo), riadattato per l’occasione dalla penna di Emanuele Trevi. Persone rovinate, disperate, eroiche nella loro drammatica solitudine.

L’opposto al Franco Parenti, dove la patinata calma borghese della vita coniugale logora i protagonisti di Scene da un matrimonio (14-24 marzo). In questo adattamento teatrale della miniserie televisiva di Ingmar Bergman, Fausto Cabra e Sara Lazzaro, diretti da Raphael Tobia Vogel, osano riscoprirsi come individui al di là della coppia che rappresentano.

Evitano così di sprofondare, per inerzia, in un implosivo Delirio a due: neanche a farlo apposta, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase portano in questi giorni al Carcano (19-24 marzo) la commedia di Ionesco, in cui l’assurda claustrofobia del focolare domestico fa letteralmente ammattire moglie e marito.

Selezione degli spettacoli teatrali a cura di Applausi

A MISURA DI FAMIGLIA

Fino a domenica Festa di primavera sui prati della Biblioteca degli Alberi per i “BAM Season Day” per celebrare l'equinozio e il risveglio della natura.

Un programma ricco di esperienze, attività partecipative, performance, incontri e altro ancora, con un focus sull’espressione del corpo nella danza.

Il Mandala Lab @BAM, un progetto internazionale in collaborazione con il Rubin Museum di New York, sarà aperto gratuitamente per l'intera giornata, offrendo un'occasione unica per esplorare la sua filosofia.

Quattro giovani compagnie di danza contemporanea hanno creato momenti coreografici basati sulle emozioni esplorate nel Mandala Lab, mentre una grande azione coreografica corale e partecipativa sarà guidata dal rinomato coreografo e danzatore Virgilio Sieni.

 

Sabato l’Università degli Studi di Milano propone “StaiSano! una giornata per promuovere la cultura del benessere fisico e mentale.

In via Festa del Perdono 7, tra l'Aula Magna e gli stand nei cortili, potrai imparare come prenderti cura al meglio di te stesso e scoprire le più recenti innovazioni della ricerca, partecipando ad attività interattive per persone di tutte le età, da 0 a 99 anni, e a tanti laboratori e incontri sulla medicina e la salute pensati per famiglie e ragazzi.

Lo sport, il buon cibo, la musica saranno i protagonisti di questa grande festa dedicata alla salute del corpo e della mente.

 

Sabato, in occasione della mostra "UN MARE DI CARTA" presso l'Acquario, si terrà un laboratorio dedicato alle famiglie con bambini dai 5 anni, intitolato "UN MARE DI CARTA... in scatola". Con la partecipazione dell'artista Valeria Manzi, i visitatori saranno condotti in un affascinante viaggio nel suo mondo creativo, fatto di scatole, rotoli e strisce di carta.

Dopo aver contemplato i tesori naturali recuperati dal mare, i partecipanti avranno l'opportunità di manipolare, piegare e plasmare carte e cartoncini al fine di ricreare un'oceanica rappresentazione personale, ispirata alle onde e ai movimenti dell'acqua. L'obiettivo è quello di creare un prezioso scrigno per custodire questo capolavoro artistico.

 

Sabato e domenica al Teatro Bruno Munari gli spettacoli “La Bicicletta rossa” e “Sopra i tetti...Profumo di fiori”.

La prima rappresentazione racconta come il potere dell'immaginazione e della solidarietà può trasformare qualsiasi situazione difficile in un'avventura emozionante. La protagonista Marta racconta le gesta eroiche della sua famiglia che, grazie al coraggio e all'ingegno del fratello, trova la sua forza nell'abilità di trasformare gli ostacoli in opportunità di libertà.

 

Nello spettacolo “Sopra i tetti...Profumo di fiori”, i due protagonisti Lila e Marco si rendono conto che la città in cui giocano non è esattamente come la vorrebbero. Decidono quindi di unire le forze e costruire insieme la città dei loro sogni, dove la natura e la magia si fondono per creare un luogo di bellezza e gioia per tutti.

UN 2024 DA NON PERDERE

Mostre ed Eventi da tener d'occhio durante l'anno

Agenda impegnata? Niente panico. Il calendario del 2024 è pieno zeppo di eventi da non perdere.