Weekend a Milano: 12 e 13 gennaio

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo

CULTURA

DISEGNI DI LEONARDO PREPARATORI DELL’ULTIMA CENA

Dieci disegni preparatori per l’Ultima Cena eseguiti da Leonardo e dai suoi allievi sono esposti nel refettorio della Chiesa di Santa Maria delle Grazie fino a domenica. La loro visione permette di cogliere il processo creativo dell’artista, dalle prime idee al capolavoro finale.

DUOMO TOUR

Sabato visita guidata speciale per scoprire la Cattedrale dai sotterranei alle guglie. Si comincia dall’area archeologica sottostante per scoprire il bellissimo battistero e i resti romani della Milano imperiale. Si passa poi a visitare l’interno della cattedrale con le sue meraviglie, per poi salire (in ascensore) fino alle terrazze, fra guglie e sculture marmoree. Poi si sale ancora  più in alto (50 gradini) per ammirare la statua dorata della Madonnina con lo skyline della città sullo sfondo.

GLI ANIMALI DI STEVE McCURRY

Sessanta scatti iconici del geniale fotografo americano esposti aI Mudec Photo, nuovo spazio espositivo del Museo delle Culture, dedicato alla fotografia d’autore. Il progetto Animals nasce da una missione del fotografo nei territori di guerra nell’area del Golfo. Con questo reportage vincerà il prestigioso premio Word press Photo.

BUONI COME IL PANE ALLA TRIENNALE

Una mostra a sostegno di Pane Quotidiano Onlus organizzata dalla Triennale. Venti artisti e designer italiani di fama internazionale e dieci famosi chef hanno ideato trenta nuovi e inaspettati pani. Dieci scrittori hanno donato un breve testo sul pane e Oliviero Toscani ne ha proposto un’immagine emblematica. Ingresso libero.

L’ADORAZIONE DEI MAGI DEL PERUGINO

Ultimi giorni per ammirare il capolavoro esposto a Palazzo Marino. La grande pala d’altare sarà visitabile  in sala Alessi, con ingresso libero fino a domenica.

BAMBINI E FAMIGLIE

UN VIAGGIO NEL SISTEMA SOLARE

Attraverso le spettacolari immagini inviateci dalle sonde spaziali, sabato sarà possibile fare un tour nello spazio, esplorando i pianeti del nostro sistema solare. Al Planetario potremo scoprire le bellezze ed alcuni dei segreti dei nostri vicini cosmici. Con l’astronoma Monica Aimone.

PETER PAN FOREVER IL MUSICAL

Prorogata fino a domenica 13 gennaio agli Arcimboldi la tappa milanese dello spettacolo che ha rappresentato un successo lungo 12 anni, con all’attivo più di 800 mila spettatori e una colonna sonora d’eccellenza creata da Edoardo Bennato.

HANSEL E GRETEL

Per incantare bambini e adulti, le fantastiche marionette della storica Compagnia Colla sono protagoniste di questa fiaba in scena sabato e domenica all’Atelier Carlo Colla e figli.

SPORT

CAMPIONATI ITALIANI DI CICLOCROSS ALL’IDROSCALO

Più di 800 atleti si sfideranno all’Idroscalo per il titolo nazionale su percorsi sterrati. Milano ospiterà la competizione di ciclocross per le categorie elite, juniores, allievi, esordienti e amatori. Ingresso libero.

MUSICA

PEZZI DA ‘90 – GLI ANNI D’ORO

Al Circolo Magnolia sabato torna il party Pezzi da ’90: gli Anni d’oro, con musica dal vivo e dj set per tuffarsi nei mitici nineties. Con i Datura nella sala principale e Flevar e Fakia nella seconda sala.

L’ORGANO DI LUC ANTONINI IN SANTA MARIA DELLA PASSIONE

Nell’ambito della rassegna Vespri d’organo, nel suggestivo scenario della Basilica di Santa Maria della Passione, domenica recital dell’organista francese Luc Antonini. Musiche di Bach, Daquin, Zipoli e Dandrieu.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +