Basilica di San Simpliciano

Fondata nel IV secolo da Sant'Ambrogio

Piazza San Simpliciano 7

Nascosta nelle vie vicine al quartiere di Brera, la Basilica di San Simpliciano sorge in una elegante piazza acciottolata raggiungibile da Corso Garibaldi, mentre sul fianco destro dell’edificio s’allarga la verde piazza Paolo VI, luogo ideale per una tranquilla sosta all’aperto.

 

San Simpliciano è una delle prime chiese edificate a Milano. È l’ultima delle quattro basiliche che Sant’Ambrogio volle costruire nelle zone periferiche della città: come per le altre, scelse una zona cimiteriale, lungo la strada per Como, in una zona frequentata da prostitute, e chiamò la chiesa "Basilica Virginum" (dedicata alla vergini). Completata sotto il successore San Simpliciano, che alla sua morte nel 401 chiese di esservi sepolto, da allora la basilica prese il suo nome.

Oggi la facciata in mattoni richiama la tipica architettura romanica della città.

 

All’interno, da una piccola porta a sinistra dell’abside si accede al sacello di San Simpliciano, costruito nel V secolo, dove sono custoditi i resti dei martiri Sisinio, Martirio e Alessandro. Attratti dall'ideale missionario essi furono inviati a evangelizzare la regione dell'Anaunia, l'odierna Valle di Non, dove subirono il martirio.

A questi tre personaggi è legata anche una leggenda popolare. All'intercessione dei Santi Martiri le genti lombarde attribuiscono la vittoria di Legnano del 1176. Si narra infatti che nel giorno dello scontro tra le milizie della Lega Lombarda e quelle del Barbarossa, tre colombe uscirono dalla chiesa di San Simpliciano, dove erano custodite le reliquie, e andarono a posarsi sulla croce del Carroccio rimanendovi fino al termine della battaglia.

 

A lato della Basilica sorge l’ex convento di San Simpliciano, oggi sede della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale.

 

CURIOSITA’

 

Secondo un’antica diceria, le campane di San Simpliciano possedevano eccezionali virtù curative. Per liberarsi di un tremendo mal di denti, un mercante di Porta Comasina aveva ottenuto dal campanaro il permesso di suonarle tirando la fune coi denti. Ne guadagnò una brutta testata nel soffitto, ma in compenso il mal di denti svanì.

Orari

Orari:

 

Lun - Sab 07:30 - 12:00, 15:00 - 19:00

Dom - 8:00 - 12:30, 16:00 - 19:00

 

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

 

Ingresso gratuito

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

METROPOLITANA
Linea verde (M2) fermata Lanza

 

TRAM
2, 4, 12, 14

 

BUS
61

Telefono

Telefono

+3902862274
E-mail

E-mail

segreteria@sansimpliciano.it

Accessibilità

Per ulteriori informazioni sull'accessibilità di questo luogo visita la pagina dedicata

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +