Quadrilatero della moda

Dove fashion e luxury sono di casa

Tra Via Monte Napoleone, via Della Spiga, via Manzoni e Corso Venezia

Il Quadrilatero della Moda è il quartiere di Milano dello shopping di lusso, conosciuto in tutto il mondo. È chiamato così perché è delimitato da quattro prestigiose vie: via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia. Il quartiere è composto al suo interno da strade molto eleganti, come via Borgospesso, via Santo Spirito, via Gesù, via Sant'Andrea e via Bagutta.

 

Main streets across the world, il report annuale che censisce le strade più importanti per lo shopping, ogni anno premia il Quadrilatero della Moda tra le prime posizioni in classifica, alla stregua della Fifth Avenue a New York e dell'Avenue des Champs Elysees di Parigi. La celeberrima Via Montenapoleone nel 2023 è sul secondo gradino del podio.

 

Gli amanti dello shopping vengono da tutto il mondo per poter fare acquisti negli showroom e nelle boutique di queste vie, o soltanto per passeggiare e ammirarne le vetrine, spesso vere e proprie composizioni di gusto e design.

 

Se ti trovi in Corso Venezia o Via Sant'Andrea, fai un salto alla scoperta della cosiddetta nuova “Piazza del Quadrilatero” che li unisce: dopo essere stato luogo privato per 500 anni, il palazzo ex sede del Seminario Arcivescovile è ora aperto al pubblico.

Dopo un restauro completo dell'edificio e del grande cortile al centro, qui puoi trovare un hotel e, sotto il colonnato cinquecentesco, negozi e boutique di grandi case di moda, streetwear e creazioni artigianali.

Puoi attraversare liberamente il cortile, fermarti per una pausa gourmet seduto ad uno dei tavolini dei locali intervallati ai negozi, partecipare ad eventi o, semplicemente, scoprire uno dei luoghi "segreti" di Milano ora accessibile a tutti.

 

Non solo shopping ma anche tanta cultura: nel Quadrilatero della Moda si respira la storia della città, grazie ai numerosi musei circostanti. La scelta è variegata: da Museo Bagatti Valsecchi, casa-museo frutto di una straordinaria vicenda collezionista di fine Ottocento a Palazzo Morando, sede del museo dedicato a costume, moda e immagine. Ogni angolo è un'occasione per vivere tra shopping, luxury, fashion e cultura nel cuore di Milano.

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

METROPOLITANA

Linea M1 rossa fermata San Babila
Linea M3 gialla fermata Montenapoleone

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +