Milano Music Week 2023

Eventi da non perdere in tutta la città

Dal
Al
Luoghi vari

Milano alza il volume dal 20 al 26 novembre con il ritorno dell’imperdibile Milano Music Week, promossa da Comune di Milano, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI, NUOVO IMAIE e SIAE, con UniCredit Main Sponsor.

Un ricco palinsesto di concerti dal vivo, dj set, proiezioni, interviste con artisti, panel sul music business, che attira ogni anno ospiti internazionali e pubblico da tutta Italia, consolidando il legame culturale tra la città e il mondo della musica. 

 

Il programma ufficiale, che raccoglie appuntamenti in tutta la città, è disponibile sul sito ufficiale www.milanomusicweek.it. La novità quest'anno porta il nome di Francesca Michielin, curatrice speciale della MMW23 insieme a Nur Al Habash.

 

Torneria Tortona sarà il quartier generale degli eventi MMW23: ospiterà i panel sul music business, talk con gli artisti, workshop, djset, showcase, party, un’area coworking aperta tutto il giorno, il corner di RTL 102.5 che trasmetterà in diretta, le feste di apertura e chiusura. In tutta Milano si alternano proiezioni, presentazioni di libri, party, dj set e tanti live.

 

Qui sotto trovi gli highlights da non perdere. Sul sito della Milano Music Week sono disponibili le informazioni su come prenotarsi o come acquistare i biglietti.

Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#milanomusicweek

Incontri con gli artisti da non perdere

Imperdibili gli incontri con gli artisti, in cui il pubblico conoscerà più da vicino i propri idoli con talk tematici che offrono nuove prospettive.

 

Da FRANCESCA MICHIELIN che registrerà una puntata speciale del suo podcast Maschiacci al Teatro Filodrammatici, a MANUEL AGNELLI che ripercorrerà la sua carriera eclettica in uno scenario discografico in costante mutamento.

 

ARIETE sarà protagonista di un podcast registrato dal vivo al Teatro Filodrammatici, TOMMASO PARADISO partirà dal suo ultimo album per delineare la sua espressione artistica, NEFFA e ELE A si confronteranno su 50 anni di Hip Hop italiano, l’ospite internazionale DEVENDRA BANHART si racconterà al Museo del Novecento intervistato dalla cantautrice GUINEVERE, con un talk al Teatro Fontana i CCCP – FEDELI ALLA LINEA celebreranno 40 anni dall’uscita del loro primo EP raccontando il percorso che li ha portati a risvegliare la “cellula dormiente”.

 

Infine, l’eredità queer di Raffaella Carrà verrà narrata da PAOLA IEZZI e FABIO CANINO, autore del libro “RaffaBook. Più che un libro, uno show del sabato sera”. 

Casa Milano Music Week a Torneria Tortona

Via Tortona, 32

Casa Milano Music Week sarà aperta tutto il giorno dalle ore 10.00, con area lounge, bar, spazi adibiti al coworking e soprattutto al networking. Saranno a disposizione del pubblico per tutta la settimana durante gli orari dei panel, psicologi e psicoterapeuti del progetto Restart – A Safe Space for Music Minds, nato con l’obiettivo di proteggere musicisti e addetti ai lavori dell’industria musicale in momenti di crisi.

 

Casa Music Week ospiterà da lunedì 20 novembre a venerdì 24 novembre i panel sul music business.

Da non perdere lunedì 20 novembre l’incontro “Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative” con i promotori e Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura. Venerdì chiuderà la settimana di panel “Il Sanremo che verrà: Amadeus racconta il prossimo Festival”.

Durante il weekend, alla mattina ci saranno gli incontri educational pensati per studenti, appassionati e chiunque voglia entrare nel mondo della musica.

 

Ogni giorno ci saranno party e tante altre iniziative. Si parte lunedì 20 novembre con la festa di apertura con special live guest Angelina Mango, e si terminerà domenica con l'acoustic set de Le Vibrazioni per la festa di chiusura.

 

Il Distretto Tortona ospiterà anche Linecheck Music Meeting and Festival (BASE, via Bergognone, 34): il tema di questa nona edizione è #ManyKisses, concepito per celebrare la diversità e la molteplicità della musica.

Cosa c'è in città?

Eventi diffusi

La città si anima e supporta la Music week.  

 

Tantissime le location coinvolte in tutta Milano, come Mare Culturale Urbano con laboratori, talk e live, Santeria Toscana 31 con una fitta programmazione musicale, Spirit de Milan con serate di ballo e la presentazione del nuovo album di Grazia di Michele e Giovanni Nuti omaggio a Tenco e Dalida, Hard Rock® Cafe Milan con i suoi Music Brunch.

 

Ci saranno incontri speciali come Villabanks con il Quartetto Indaco alla Triennale Milano, presentazioni che coinvolgono il cinema, i libri e l’arte, come al Cinemino la proiezione speciale di "Cocoricò Tapes" sulla discoteca più famosa d’Europa negli anni '90, a Feltrinelli di Piazza Piemonte la presentazione del nuovo libro di Stefano Senardi con Manuel Agnelli, Mauro Pagani e Michele Serra, al Mercato Centrale l’incontro con la creatrice di Libri belli Livia Satriano su una carrellata di titoli (e copertine) a tema “musicale”, allo Spazio Ex Fornace la mostra dedicata ai The Who “Who Are You”.