Come arrivare
Non ci sono mezzi di trasporto pubblico per raggiungere l'Abbazia.
Per maggiori informazioni su come arrivare: http://abbaziamirasole.org/contatti/
Parcheggio
E' possibile parcheggiare liberamente intorno all'Abbazia (fondo in ghiaia). 2 posti auto non custoditi, adiacenti all'ingresso, sono riservati alle persone con disabilità.
Informazioni per i visitatori
L'ingresso all'Abbazia è gratuito. L'Abbazia è aperta venerdì, sabato e domenica.
Per maggiori informazioni: https://www.abbaziamirasole.org/contatti-mirasole/
Sono disponibili audioguide in lingua italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e russo.
Ingresso
L'Abbazia di Mirasole, fondata dall'Ordine degli Umiliati, si articola intorno ad una corte su cui si affacciano la chiesa di Santa Maria Assunta, il chiostro quattrocentesco e gli edifici agricoli (oggi utilizzati per eventi conferenze, concerti ed iniziative culturali ) l'area ristoro e la bottega solidale.
Si accede alla corte, dopo un breve tratto in pendenza (5%) con fondo in ghiaia, superando l'ampio portone (larghezza 360 cm) sormontato dalla torre duecentesca.
Accoglienza
L'infopoint-biglietteria (bancone alto 76 cm) si trova sul lato destro del cortile agricolo e si raggiunge superando in successione 1 gradino (9 cm) e una porta a un battente (96 cm).
Chiesa Santa Maria Assunta
Dall'ingresso della corte, tramite un percorso di circa 40 m con fondo in ghiaia, si raggiunge la Chiesa di Santa Maria Assunta. L'ingresso presenta 1 gradino di 8 cm e una porta a due battenti (larghezza 84 cm ognuno).
La chiesa, risalente al XIII secolo, fu ricostruita nella forma e nelle dimensioni attuali nella prima metà del Quattorcento; ha un'unica navata sulla cui parete di fondo si può ammirare un ampio affresco di scuola lombarda raffigurante l'Assunzione. La chiesa conserva dipinti di notevole pregio del XV e XVI secolo.
La navata dispone di panche e sedie (seduta h 46 cm) ed è visitabile senza ostacoli. Per accedere all'altare e al coro occorre superare 1 gradino (h 16 cm). Sul lato destro della navata si può visitare la cappella, dedicata alla Natività della Vergine raggiungibile superando 2 gradini (h 13 cm).
Chiostro e Mostra permanente
Si accede al chiostro dal cortile agricolo superando un gradino (h 4 cm) e un portone a due battenti (larghezza 124 cm ognuno).
Il chiostro presenta un porticato scandito da archi e colonne in pietra, su una delle quali poggia un capitello con lo stemma di Mirasole. Nel chiostro si affacciano il refettorio, la sala del priore, la sala capitolare e la sala frutteto, utilizzate per eventi e mostre permanenti e temporanee.
La sala capitolare è sede della mostra permanente sulla storia di Mirasole. L'ingresso presenta 1 gradino (h 10 cm) e una porta a un battente (larghezza 89 cm). Nella sala sono esposti pannelli posti ad altezze variabili (110 cm e h 170 cm) che illustrano la storia dell'abbazia dalle origini fino ad oggi; inoltre sono esposti importanti oggetti sacri tra cui le reliquie di San Carlo Borromeo, Sant'Ambrogio, Santa Lucia e Sant'Antonio Abate.
La sala frutteto è sede della mostra fotografica permanente e sui lavori di restauro eseguiti nell'Abbazia. L'ingresso alla sala presenta 1 gradino e una porta ad un battente (85 cm).
Sale e spazi espositivi
Le sale utilizzate per gli eventi hanno caratteristiche e dimensioni diverse. Alcune sale, come la Scuderia, si affacciano direttamente sul cortile agricolo piano terra; altre si trovano all'interno del chiostro e sono situate a piano terra e al primo piano.
Per accedere al primo piano occorre superare due rampe di scale di 13 gradini ( h 15 cm); in alternativa si può utilizzare l'ascensore raggiungibile dal lato destro del cortile agricolo nello spazio co-housing.
(ingresso con soglia h 2 cm e porta a un battente larghezza 90 cm).
Dall'ascensore, per raggiungere le sale del primo piano, occorre superare 6 gradini a scendere (h 9 cm).
Al primo piano si trovano 4 sale con porta a un battente (larghezza 86 cm).
Nella chiesa, nel chiostro e nelle sale espositive si trovano pannelli informativi posti ad altezze variabili (110 cm e h 170 cm).
Per maggiori informazioni sugli spazi: http://abbaziamirasole.org/location-per-eventi/
Ascensore
L'ascensore che collega i due piani della struttura ha le seguenti caratteristiche:
- larghezza porta 90 cm, spazio interno cabina 153x136 cm
- pulsantiera interna a rilievo (h 110 cm)
- campanello di emergenza (h 127 cm).
Segnaletica di orientamento
Nei diversi spazi esterni e interni (ad esclusione dell'interno della chiesa) si trovano frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.
Servizi igienici
Nel complesso architettonico sono presenti diversi servizi igienici Sono stati rilevati due servizi igienici accessibili per le persone con disabilità.
Il primo, collocato nel cortile agricolo a sinistra della Bottega solidale, si raggiunge superando una rampa inclinata (lunghezza 100 cm, pendenza 7%) e ha le seguenti caratteristiche:
- antibagno con porta a battente larghezza 91cm
- bagno con porta a battente larghezza 86 cm
- spazio frontale lavabo 140 cm
- wc sospeso (spazio frontale 124 cm, laterale destro 134 cm, laterale sinistro 29 cm).
- simboli dei servizi igienici, ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.
Il secondo è situato nel cortile agricolo all'interno della sala Scuderia sul lato opposto rispetto alla Bottega solidale e ha le seguenti caratteristiche:
- antibagno con porta a battente larghezza 90 cm
- bagno con porta a battente larghezza 90 cm
- spazio frontale lavabo 130 cm
- wc a pavimento (spazio frontale 200 cm, laterale destro 32 cm, laterale sinistro 115 cm)
- simboli dei servizi igienici, ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.
Bottega solidale
Il negozio è ubicato vicino all'infopoint-biglietteria, vende prodotti del monastero e articoli provenienti da altri siti monastici e da cooperative solidali. Il negozio è fruibile e non vi sono ostacoli alla mobilità.
La bottega presenta porta d'ingresso e di uscita a un battente (100 cm).
Ristoro
Si può accedere all'area ristoro dalla Bottega solidale, superando 2 porte interne consecutive ad un battente (82 cm). La sala è arredata con tavoli rettangolari a quattro gambe (spazio libero sottostante h 76 cm).
Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è acustico.