Come arrivare coi mezzi pubblici
Metropolitana M1 (fermata Pagano o Conciliazione), bus 50, 58, 61, 68, tram 10 e 16.
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx
Parcheggio
E' possibile parcheggiare sulle strisce blu nelle strade limitrofe; di fronte all'ingresso del cinema e in via Mascheroni (a circa 40 m) si trovano 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita
Ingresso
L'ingresso presenta un cancello a doppio battente (larghezza 136 cm ciascuno). L'atrio si raggiunge con una serie di 2 e 5 gradini consecutivi (h 17 cm) e due porte consecutive a doppio battente (rispettivamente di 71 cm ciascuno e 69 cm ciascuno).
Le persone con disabilità motoria possono accedere dall'ingresso secondario situato in via Mascheroni (a destra della Chiesa di Santa Maria Segreta) superando una rampa inclinata (pendenza 6%, lunghezza 12 metri, larghezza 121 cm). È necessario citofonare (citofono sul lato destro della rampa, h da terra 119 cm).
Si accede alla sala superando una porta a doppio battente (larghezza 91 cm ciascuno), una rampa inclinata (pendenza 8%, lunghezza 90 cm, larghezza 74 cm) e una seconda porta a doppio battente (larghezza 62 cm ciascuno).
Segnaletica di orientamento
Nell'edificio sono presenti frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.
Accoglienza
La biglietteria si trova nell'atrio del cinema (bancone h 131 cm).
Il personale offre informazioni e accoglienza.
Agevolazioni tariffarie
Ingresso ridotto per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Ingresso gratuito per le persone con un riconoscimento di invalidità civile del 100%.
Sala cinematografica
Il cinema Ariosto dispone di una sala cinematografica (205 posti a sedere) con una porta manuale a doppio battente (larghezza 112 cm ciascuno) e dispone di 2 posti riservati alle persone in carrozzina, situati in prima fila.
Servizi igienici
Il servizio igienico attrezzato per persone con disabilità, situato di fronte alla biglietteria, ha le seguenti caratteristiche:
- porta antibagno a battente larghezza 85 cm
- lavabo sospeso (spazio frontale 106 cm)
- porta bagno scorrevole larghezza 84 cm
- lavabo sospeso (spazio frontale 170 cm)
- wc a pavimento (spazio frontale 144 cm, laterale destro 21 cm, laterale sinistro 105 cm, maniglione orizzontale sul lato sinistro e corrimano sul lato sinistro)
- simboli dei servizi igienici ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensioni medio-grandi.
Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è visivo e acustico.