Come arrivare coi mezzi pubblici
Tram 16, 24 e bus 73, 94; metropolitana M3 (fermata Missori).
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx
Parcheggio
Di fronte alla basilica, lungo corso di Porta Romana, è presente 1 posto auto riservato ai titolari di pass disabili e a circa 300 m, in largo Richini nei pressi dell'Università Statale di Milano, sono presenti 3 posti auto riservati ai titolari di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita
Ingresso
Dalla piazza antistante la chiesa si accede al sagrato (pendenza 4%) tramite un gradino (h 3 cm).
L'ingresso principale presenta un portone a doppio battente (110 cm ciascuno) e a seguire una porta a battente (90 cm).
In alternativa, le persone con disabilità possono utilizzare l'ingresso secondario in largo Richini che presenta 1 gradino esterno (h 10 cm), una porta a battente e 4 gradini consecutivi, superabili tramite una rampa mobile. L'ingresso di via Richini non è aperto al pubblico, è necessario contattare la segreteria parrocchiale dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 oppure chiedere al sacrestano.
Fruibilità per persone con disabilità sensoriale
Un pannello descrittivo (h 85 cm da terra) presenta un breve testo in italiano e in inglese, anche in caratteri Braille. Nella parte centrale del pannello, una pianta disegnata a rilievo favorisce l'orientamento all'interno dell'edificio. Una raffigurazione del prospetto della facciata integra i contenuti visivi e quelli tattili. Inquadrando il QR Code o NFC con il proprio smartphone, si accede a contenuti fruibili in varie modalità: audio per persone con disabilità visiva e video con sottotitoli e traduzione dei testi in Lis (lingua dei segni italiana) per persone con disabilità uditiva; dopo una breve introduzione alla storia dell'edificio, vengono descritte la struttura, alcune opere e la facciata della chiesa.
Spazi interni
La basilica di San Nazaro in Brolo fu fondata nel 382 per volere del vescovo Ambrogio, sull'area di una preesistente necropoli.
L'interno della basilica è preceduto dalla Cappella Trivulzio, opera architettonica del Bramantino.
Dopo aver attraversato la Cappella Trivulzio, una porta a due battenti (larghezza 118 cm ciascuno) e 7 gradini consecutivi (h 15 cm, corrimano posto su ambedue i lati), conducono alla navata centrale.
La navata centrale è fruibile senza ostacoli. l'altare maggiore é sopraelevato di alcuni gradini rispetto al piano calpestio della navata.
Per accedere ai transetti occorre superare 1 gradino (19 cm). Dal transetto di sinistra, superando 4 gradini (16 cm) si accede alla cappella di Santa Caterina d'Alessandria. In alternativa le persone in carrozzina possono utilizzare il servoscala posto a sinistra dei gradini.
Nelle navate sono disposte panche e sedie (h 46 cm).
Telefono
Esplora
Per maggiori informazioni su questo luogo/attrazione visita la pagina dedicata