Come arrivare coi mezzi pubblici
Tram 4, 12, 14, bus 61, metropolitana M2 (fermate Lanza o Moscova).
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx
Parcheggio
La chiesa è situata in zona Ztl, con controllo elettronico degli accessi. Lungo corso Garibaldi si trovano quattro posti auto riservati ai titolari di pass disabili. A circa 100 m in via san Simpliciano è presente 1 posto riservato ai titolari di pass disabili (di fronte all'ufficio postale).
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita
Ingresso
Il piazzale antistante la chiesa è pavimentato in ciottoli, con camminamenti ampi in lastricato. Si accede al sagrato tramite 3 gradini (15 cm), superabili con una rampa inclinata in metallo zigrinato posta sul lato sinistro (pendenza 9%, lunghezza 200 cm e larghezza 102 cm). Per accedere alla chiesa occorre superare un portone a doppio battente (larghezza 127 cm ciascun battente), un gradino (4 cm) e una porta a battente (94 cm).
Segnaletica di orientamento
Negli spazi esterni e interni ci sono frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.
Fruibilità per persone con disabilità sensoriale
Un pannello descrittivo (h 83 cm da terra) presenta un breve testo in italiano e in inglese, anche in caratteri Braille. Nella parte centrale del pannello, una pianta disegnata a rilievo favorisce l'orientamento all'interno dell'edificio. Una raffigurazione del prospetto della facciata integra i contenuti visivi e quelli tattili. Inquadrando il QR Code o NFC con il proprio smartphone, si accede a contenuti fruibili in varie modalità: audio per persone con disabilità visiva e video con sottotitoli e traduzione dei testi in Lis (lingua dei segni italiana) per persone con disabilità uditiva; dopo una breve introduzione alla storia dell'edificio, vengono descritte la struttura, alcune opere e la facciata della chiesa.
Spazi interni
La Basilica è stata eretta nel IV° secolo per volere del vescovo Ambrogio; nella conca absidale è possibile ammirare l'Incoronazione di Maria, affresco realizzato dal Bergognone. Le navate laterali accolgono otto cappelle; dalla navata destra si accede alla Cappella Confessionale tramite due gradini (12 cm); le altre cappelle non sono visitabili. Alla sinistra dell'altare, 3 gradini (15 cm) e una porta (85 cm) immettono nell'abside; da qui si accede alla Cappella Sacello attraverso un varco (120 cm) e 10 gradini consecutivi in legno (18 cm, con corrimano su entrambi i lati). Sulla destra dell'abside 3 gradini (20 cm) conducono alla teca contenente le spoglie di San Simpliciano. All'interno della chiesa sono presenti banchi e sedie (h 46 cm).
Telefono
Fax
Esplora
Per maggiori informazioni su questo luogo/attrazione visita la pagina dedicata