Come arrivare coi mezzi pubblici
Tram 2, 3, 9, 10, 14, 15; bus: 94
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

 

Parcheggio
La basilica è situata in zona Ztl, è possibile parcheggiare sulle strisce blu in via Gian Galeazzo. Le persone con disabilità munite di pass disabili possono parcheggiare nella piazza antistante la basilica. In corso di Porta Ticinese è presente un posto riservato ai titolari di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

 

Ingresso
L'ingresso alla basilica è costituito da un'entrata principale e due laterali; ha 3 gradini superabili tramite una rampa in pietra (lunghezza 4 m, pendenza: 18% primo tratto, 22% il secondo tratto).
Un portone a doppio battente (160 cm sempre aperto) e una porta a battente (90 cm) conducono all'interno della chiesa.

 

Fruibilità per persone con disabilità sensoriale
Un pannello informativo sulla basilica (h 85 cm da terra) descrive in lingua italiana e in inglese, anche in caratteri Braille. Nella parte centrale del pannello, una pianta disegnata a rilievo favorisce l'orientamento all'interno dell'edificio. Una raffigurazione del prospetto della facciata integra i contenuti visivi e quelli tattili. Inquadrando il QR Code o NFC con il proprio smartphone, si accede a contenuti fruibili in varie modalità: audio per persone con disabilità visiva e video con sottotitoli e traduzione dei testi in Lis (lingua dei segni italiana) per persone con disabilità uditiva; dopo una breve introduzione alla storia dell'edificio, vengono descritte  la struttura, alcune opere e la facciata della chiesa.

 

Spazi interni
La basilica di S. Eustorgio sorge lungo una delle strade più importanti della città di Milano, quella che conduce a Pavia. La tradizione vuole che la Basilica sia stata voluta dal Vescovo Eustorgio per custodire le reliquie dei Re Magi. All'interno è possibile ammirare un ciclo di affreschi, opera di Vincenzo Foppa, con episodi della vita del santo. L'interno della basilica è suddiviso in tre navate sormontate da volte a crociera. Le navate centrali e laterali sono visitabili senza ostacoli. Per accedere alle cappelle del Rosario, San Tommaso e del Santissimo Sacramento, poste sul lato destro della basilica, occorre superare 2 gradini (h 13 cm) ad eccezione della Cappella Viscontea a cui si accede tramite 1 gradino (h 3,5 cm).
L'inclinazione del pavimento in marmo (pendenza 11%) facilita l'accesso al sottocoro dal fondo di entrambe le navate.
La Cappella dei Magi si trova nel transetto destro della basilica ed è formata da due vani affiancati.
La Cappella Portinari è visitabile dal Museo di Sant'Eustorgio, posto a sinistra della basilica.

 

Servizi igienici
Un servizio igienico è raggiungibile dal sottocoro, attraverso una porta a doppio battente (85 cm) e una breve rampa inclinata (pendenza 7%); ha le seguenti caratteristiche:

  • porta antibagno a battente larghezza 80 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 82 cm)
  • porta bagno a battente larghezza 70 cm
  • wc sospeso (spazio frontale 72 cm, laterale destro 50 cm, laterale sinistro 24 cm).
Telefono

Telefono

+39 02 58101583
Fax

Fax

+ 39 02 89400589

Esplora

Per maggiori informazioni su questo luogo/attrazione visita la pagina dedicata