Fabbrica del Vapore: accessibilità

La Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4 20154

Come arrivare coi mezzi pubblici
Metropolitana M5 (fermata Monumentale o Cenisio), tram 2, 4, 5, 10, 12, 14, 33; bus 43, 57, 70.
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

 

Parcheggio
E' possibile parcheggiare nelle immediate vicinanze sulle strisce blu.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano: 
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

 

Ingresso
Dalla strada si supera un ampio cancello (larghezza 390 cm). Dopo 4 m si trova una sbarra orizzontale, sulla destra della quale è presente un varco pedonale (larghezza 143 cm). Per raggiungere gli edifici che ospitano le mostre, si percorre  il lato sinistro del cortile, pavimentato in asfalto compatto e dotato di 11 panchine (h da terra 43 cm). In successione si incontrano: palazzina Liberty, sala delle colonne, la Cattedrale, Messina 2 e il Porcellino o Ex cisterne.

 

Percorso espositivo
La grande struttura composta da più edifici era una ex fabbrica di materiali ferroviari e successivamente sede di attività industriali. Oggi è un polo culturale che accoglie nei suoi spazi polivalenti eventi e laboratori, manifestazioni e concerti.
Gli spazi all'interno degli edifici sono di varie metrature ma fruibili e senza ostacoli.

La palazzina Liberty, situata sul lato sinistro dopo il varco pedonale, presenta un ingresso con 4 gradini (h 16 cm) seguiti da una porta a un battente (110 cm), i gradini sono superabili con servoscala.
Al piano terra della palazzina sono presenti 2 sale utilizzate per incontri, mostre ed eventi.
Superata la Palazzina Liberty, proseguendo sempre sul lato sinistro del cortile, si incontra la Sala delle Colonne, ampia e fruibile con porta a due battenti (130 cm ciascuno).
Proseguendo per circa 40 metri lungo il cortile, si raggiunge la Cattedrale, di fronte al bar, edificio a vetrate ampio e fruibile; presenta una porta a due battenti (130 cm ciascuno).
Dopo il bar, situato sulla sinistra a circa 10 metri, si incontra l'edificio Messina 2. L'ingresso ha una porta a due battenti (93 cm ciascuno). L'edificio è disposto su due piani collegati da due rampe di scale di 15 gradini ciascuna (h 18 cm) o in alternativa da un ascensore.
L'edificio “Porcellino" o "Ex cisterne" è situato nel cortile, a circa 30 metri dal Messina 2. L'ingresso presenta 6 gradini (h 16 cm, corrimano sul lato sinistro ad altezza 100 cm) superabili tramite una doppia rampa inclinata (lunghezza 16 m, larghezza 150 cm, pendenza 7%).
Una porta a due battenti (156 cm ciascuno) immette nell'edificio, disposto su due piani collegati da due rampe di scale di 15 gradini ciascuna (h 18 cm) o in alternativa da un ascensore.
L'edificio detto il “Porcellino” è composto da sei sale con porte a doppio battente (75 cm ciascuno), poste al piano terra e un ampio spazio aperto al primo piano.

 

Ascensori
L'edificio Cattedrale è dotato di un ascensore che collega tutti i piani e ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta automatica 80 cm, interno cabina 130x95 cm
  • pulsantiera a rilievo e in Braille ad altezza massima di 105 cm
  • segnale acustico e visivo di arrivo al piano.

Gli edifici Porcellino e Messina 2 sono dotati di ascensori che collegano tutti i piani e hanno le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta automatica 80 cm, interno cabina 110x140 cm
  • pulsantiera a rilievo e in Braille ad altezza massima di 118 cm
  • segnale acustico e visivo di arrivo al piano.

 

Servizi igienici
All'interno della Fabbrica del Vapore ci sono complessivamente 20 servizi igienici attrezzati alle persone con disabilità.
Ogni edificio dispone di servizi igienici attrezzati per le persone con disabilità. I servizi igienici hanno queste due tipologie di caratteristiche:
Prima tipologia di servizio igienico attrezzato:

  • antibagno con porta a battente 90 cm
  • bagno con porta scorrevole 87 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 137 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 160 cm, laterale destro 24 cm, laterale sinistro 115 cm, maniglione orizzontale sul lato sinistro).

Seconda tipologia di servizio igienico attrezzato:

  • antibagno con porta a battente 90 cm
  • bagno con porta a battente 90 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 128 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 150 cm, laterale destro 115 cm, laterale sinistro 29 cm, maniglione orizzontale sul lato destro e corrimano sul lato sinistro; doccetta sul lato sinistro h 55 cm).

 

Bar/Caffetteria
Il bar è situato davanti all'ingresso del primo edificio; ha porta a due battenti (larghezza 95 cm ciascuno). Dispone di un'ampia sala, arredata con tavoli quadrati a pianta centrale e dispone di ampio dehor esterno arredato con tavolini, panche, sdraio e sedie.

 

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è visivo e acustico.