Come arrivare coi mezzi pubblici
Tram 1, 2, 3, 12, 14, 15, 16, 19, 24, 27; metropolitana (M1 e M3 fermata Duomo); bus: 54,57, 60, 61.
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM: www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

 

Dove parcheggiare
Nell'area di piazza del Duomo non è consentito il transito alle auto. E' possibile parcheggiare nel garage sotterraneo di piazza Diaz o sulle strisce blu nelle vie adiacenti; inoltre sono presenti posti auto riservati alle persone con disabilità munite di pass in via Pecorari, in piazza Diaz, in Largo Schuster e in piazza Fontana.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano: https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

 

Informazioni per i visitatori
Ingresso gratuito per persone con disabilità e accompagnatori. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del museo o della veneranda fabbrica del Duomo (in piazza Duomo 14) , la biglietteria Fast-track (di fronte al museo) oppure on-line.
(https://www.duomomilano.it/it/buy-tickets/)
I visitatori possono richiedere  delle audioguide. Le audioguide dispongono di tastiera in Braille.
E' possibile richiedere una carrozzina manuale.
Il Museo del Duomo offre la possibilità ai visitatori ciechi e ipovedenti di usufruire di un servizio di visite guidate tattili condotte da operatori specializzati. Nel Museo del Duomo sono state selezionate più di 20 opere che possono essere esplorate attraverso il tatto permettendo un contatto diretto con materiali e tecniche artistiche.
Vengono organizzate visite guidate per persone sorde con interprete LIS  e con una storica dell'arte.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Servizi Educativi: tel.  + 39 02 89015321;
mail: didattica@duomomilano.it

 

Ingresso
L'ingresso, situato sul lato sinistro della corte di Palazzo Reale, presenta una piccola rampa inclinata (pendenza 5%) e una porta a due battenti (76 cm ciascuno). E' possibile utilizzare anche la porta a battente adiacente (108 cm).

 

Accoglienza
A piano terra si trovano:

  • la biglietteria (bancone di altezza 112cm)
  • il guardaroba (bancone di altezza 110 cm).

Operatori museali offrono informazioni e accoglienza.

 

Percorso Espositivo
Il percorso espositivo comprende la visita al museo e alla Chiesa di San Gottardo in Corte. Il primo piano è utilizzato per mostre temporanee. L'esposizione si articola in 13 aree tematiche con un percorso circolare a piano terra. Il percorso di visita si apre con il Tesoro del Duomo. Nelle altre sale sono esposte  statue, dipinti, arazzi, modelli architettonici, terrecotte gessi e alcune vetrate provenienti dalla  cattedrale. 
Gli spazi espositivi sono ampi, alcuni collegamenti fra le varie sale  presentano rampe inclinate (lunghezza massima di 5 metri e pendenza variabile dal 5% al 9%) e dei varchi (110 cm). Circa a metà del percorso espositivo è possibile ammirare una copia della Madonnina, una riproduzione fedele all'originale in scala 1:1. La copia si trova nella corte interna che collega il Museo del Duomo alla chiesa di San Gottardo; per accedere alla corte occorre superare una porta a battente (100 cm). Nelle sale espositive si trovano alcune sedute (h 47 cm da terra). Si segnala che diverse sale hanno luci soffuse. 

 

Ascensore
L'ascensore viene utilizzato per accedere al primo piano, dove vengono allestite mostre temporanee, si trova alla fine del percorso espositivo e presenta le seguenti caratteristiche:
 

  • larghezza porta 75 cm, spazio interno cabina 126x94 cm
  • pulsantiera in braille e a rilievo
  • segnale visivo di arrivo al piano

 

Servizi igienici
II servizi igienico attrezzato per le persone con disabilità è situato alla fine del percorso espositivo, si raggiunge dalla Sala dei Bozzetti superando due rampe inclinate (pendenza 7%) e ha le seguenti caratteristiche:

  • bagno con porta larghezza 79 cm
  • wc sospeso (spazio frontale 127 cm, laterale destro 23 cm, laterale sinistro 110 cm, maniglione orizzontale sul lato sinistro e corrimano lungo il perimetro)
  • simboli dei servizi igienici ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

 

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è visivo e acustico.

 

Chiesa di San Gottardo in Corte
La Chiesa di san Gottardo in Corte è inserita all'interno del percorso di visita del museo. Il passaggio interno dal museo alla chiesa prevede (partendo dalla corte della chiesa): il superamento di un gradino (23 cm) una porta a un battente (100 cm) seguita da 9 gradini (16 cm) con corrimano sul lato sinistro.
Dopo un breve percorso in piano, 2 gradini (16 cm) e una porta a doppio battente (90 cm) immettono nella chiesa.
Le persone con disabilità motoria possono accedere alla chiesa dall'ingresso di via Pecorari. Occorre uscire da Palazzo Reale, proseguire lungo via Carlo Maria Martini all'incrocio a destra proseguire per via Palazzo Reale fino all'incrocio con via Pecorari.
L'ingresso da via Pecorari presenta una portone a battente (110 cm) sempre aperto durante gli orari di visita, seguito da una porta a doppio battente (102 cm).
Al suo interno la chiesa è costituita da un'unica navata fruibile senza ostacoli. In fondo alla chiesa sulla parete di controfacciata  superando 2 gradini (18 cm)  si può ammirare un affresco trecentesco della Crocifissione, di scuola giottesca.

 

E-mail

E-mail

museo@duomomilano.it
Telefono

Telefono

+39 0272023453

Esplora

Per maggiori informazioni su questo luogo/attrazione visita la pagina dedicata