Orto botanico di Brera: accessibilità

Orto botanico di Brera
Via Brera, 28 20121

Come arrivare coi mezzi pubblici
Metropolitana M2 (fermata Lanza) e M3 (fermata Montenapoleone), tram 1, 2, 4, 12, 14, 27 e bus 61, 94.  
Per informazioni sull'accessibilità dei mezzi pubblici ATM:
http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Disabili/Pagine/atmperidisabili.aspx

 

Parcheggio
L'orto botanico di Brera è situato in area pedonale. E' possibile parcheggiare sulle strisce blu lungo via Fatebenefratelli e via San Marco.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

 

Ingresso
Da via Fiori Oscuri 4, si attraversa un ampio cancello (larghezza superiore a 5 m) che immette nel cortile interno con fondo in ghiaia sconnesso. Dopo 100 metri si attraversa un cancello (larghezza 260 cm) che conduce all'inizio del percorso espositivo. In alternativa si può entrare dall'ingresso di via Fratelli Gabba 10, che presenta un cancello (larghezza 113 cm), una rampa inclinata (lunghezza 6 m, larghezza 117, cm pendenza 6%) e 1 soglia (3 cm).

 

Percorso espositivo
Il giardino storico situato all'interno di Palazzo Brera è composto da tre settori: due vasche ellittiche con piante, fiori, erbe medicinali e un arboreto con piante secolari. Nelle aiuole ogni specie è accompagnata da un cartellino identificativo con nome scientifico, famiglia di appartenenza e luogo d'origine (in italiano/inglese; ad altezze differenti comprese tra 50 e 80 cm). Tutti i percorsi hanno larghezza superiore a 140 cm, con fondo in ghiaia compatto.
Si accede alla sala didattica superando una soglia (3 cm) e due porte affiancate a doppio battente (larghezza 113 cm ciascuno). La sala è arredata con tavoli rettangolari a quattro gambe (spazio libero sottostante h 67 cm) e 10 sedie (seduta h 41 cm).
Lungo il perimetro dell'orto botanico sono presenti sedute (altezze variabili da 41 cm a 50 cm).

 

Segnaletica di orientamento
E' presente segnaletica interna con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.
Un pannello verticale (h 90 cm da terra) con mappa tattile a rilievo illustra la planimetria dell'orto botanico. Grazie ad un'innovativa tecnologia la persona con disabilità visiva può seguire in autonomia una traccia a pavimento predisposta all'interno dell'Orto; uno speciale bastone-antenna rileva i segnali provenienti dai microchip posti lungo il percorso e li invia all'auricolare di un cellulare, fornendo informazioni in tre lingue (italiano, inglese, francese) sul patrimonio botanico dell'Orto.

 

Servizi igienici
Il servizio igienico attrezzato per le persone con disabilità è collocato sul lato destro dell'aula didattica e ha le seguenti caratteristiche:

  • bagno con porta a battente larghezza 88 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 140 cm)
  • wc a pavimento (spazio frontale 149 cm, laterale destro 116 cm, laterale sinistro 22 cm, maniglione orizzontale sul lato destro e corrimano sul lato sinistro)
  • simboli delle toilette semplici, alti almeno 7 cm, con contrasto di colore rispetto alla porta, ad altezza occhi.

 

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è acustico.

E-mail

E-mail

ortobotanicodibrera@unimi.it
Telefono

Telefono

+39 02 50314683-96
Fax

Fax

+39 02 50314686

Esplora

Per maggiori informazioni su questo luogo/attrazione visita la pagina dedicata