In aereo

Milano è servita da 3 aeroporti: Milano Malpensa, Milano Linate e l’Aeroporto Internazionale di Orio al Serio (BG), che nel loro insieme assicurano frequenti collegamenti nazionali e internazionali.

 

Malpensa è il più grande scalo dell’area milanese, può disporre di due terminal che assicurano, oltre alle rotte nazionali e internazionali, numerosi collegamenti intercontinentali. L’aerostazione è ben collegata con il capoluogo Lombardo: il tragitto è di circa un’ora in auto seguendo l’autostrada A8 (Milano-Laghi, direzione Varese, uscita Busto Arsizio-Malpensa). Sono inoltre disponibili servizi navetta che collegano lo scalo con la Stazione Centrale e Linate (TerravisionSTIE - AutostradaleAir Pullman). In treno il collegamento è con le Stazioni Centrale e Milano Cadorna, con le fermate intermedie di Garibaldi e Bovisa (Malpensa Express).

 

Linate è il city airport per eccellenza. Vicinissimo al centro della città è un continuo via vai di persone. Lo trovano comodo soprattutto i protagonisti del business che in pochi minuti con la linea urbana di autobus n. 73 possono raggiungere Via Gonzaga/Duomo M1 M3. Anche per Linate sono comunque disponibili servizi di bus navetta privati che collegano l’aerostazione con la Stazione Centrale, la Fiera Milano city, il Polo fieristico di Rho e con Malpensa (Starfly, Air Pullman)

 

Orio al Serio è ben collegato con il centro di Milano e dista circa un’ora. L’aeroporto è raggiungibile percorrendo l’autostrada Milano-Venezia A4 in auto o con i servizi navetta (AutostradaleOrio Shuttle, Terravision) che lo collegano con la Stazione Centrale di Milano. Per chi arriva o parte in treno, alla Stazione Centrale di Bergamo è anche disponibile ogni 10 minuti un servizio di autobus da e per l’aeroporto.

 

In tutti gli aeroporti sono presenti numerose compagnie di autonoleggio, servizio auto con autista e servizio taxi.