La cultura a Milano è protagonista con eventi ed iniziative online.

Qui trovi le nostre proposte per vivere la città anche da casa.

10 x 10, la miniserie sulla fotografia d'autore

10 storie per 10 donne che hanno cambiato la storia della fotografia

In attesa della riapertura il Mudec lancia ogni sabato alle ore 10.00 fino al 20 febbraio la miniserie “10 x 10”, dieci mini-video documentari che raccontano la vita di dieci grandi protagoniste della storia della fotografia.

 

I documentari, per la regia di Fabrizio Spucches, raccontano Dorothea Lange, per poi passare a Cindy Sherman, Gerda Taro, Eve Arnold, Tina Modotti, Marirosa Toscani Ballo, Inge Morath, Imogen Cunningham, Lisetta Carmi, Margaret Bourke-White.

Puoi trovare le puntate sul sito ufficiale e sui canali Facebook e Instagram del Mudec.

Philippe Daverio a Milano

La mostra fino al 20 marzo 2021 e la passeggiata virtuale a Milano durante il lockdown

La Cittadella degli Archivi di via Gregorovius inaugura dal 24 dicembre la mostra - per ora online ma si spera presto in presenza - su una delle figure più rappresentative dello scenario culturale milanese degli ultimi decenni, che Milano ha perso a settembre 2020, Philippe Daverio.

Studioso eccentrico, critico d'arte, docente universitario, curatore e mercante d’arte, anche se a lui piaceva definirsi più un antropologo, ha realizzato numerosi progetti per le istituzioni culturali della città come Assessore alla Cultura.
Foto, aneddoti, gli immancabili papillon e curiosità sulla sua vita e la sua attività di promozione artistico-culturale illustrano l'uomo e il personaggio.
 

Vi proponiamo inoltre un ultimo suo inedito, una passeggiata virtuale di Milano registrato durante il primo lockdown, che definiva molto particolare, "con il naso insù".

10, 100 , 900: festeggiamo i 10 anni del Museo del Novecento

Il 6 dicembre 2010 apriva le porte per la prima volta il Museo del Novecento

In questi dieci anni l’affaccio su Piazza del Duomo, con il disegno luminoso del Neon di Lucio Fontana, è diventato un’icona internazionale con oltre 4 milioni di visitatori, 70 mostre temporanee, 323 i concerti, 230 conferenze, 871 opere donate al Museo da artisti e collezionisti, 402 capolavori della collezione in viaggio per il mondo, 243.230 bambini che hanno partecipato a laboratori e visite di EDU900.

 

Per festeggiare, partecipa al ciclo di conferenze organizzate appositamente per celebrare la ricorrenza:

 

  • Mercoledì 9 dicembre, alle ore 18.30, “Art Talk 01. Maria Grazia Messina racconta Carla Accardi”. Lectio Magistralis per il ciclo #Raccontidel900 in diretta streaming sui canali social e YouTube del Museo a questo link.
  • Mercoledì 16 dicembre, alle ore 18.30, “Art Talk 02. Antonello Negri racconta Lucio Fontana”. Lectio Magistralis per il ciclo #Raccontidel900 in diretta streaming sui canali social e YouTube del Museo a questo link.
  • Mercoledì 13 gennaio, alle ore 18.30, “Art Talk 03. Flavio Fergonzi racconta Giorgio Morandi ”. Lectio Magistralis per il ciclo #Raccontidel900 in diretta streaming sui canali social e YouTube del Museo a questo link.
  • Mercoledì 20 gennaio, alle ore 18.30, “Art Talk 04. Bruno Corà racconta Alberto Burri”. Lectio Magistralis per il ciclo #Raccontidel900 in diretta streaming sui canali social e YouTube del Museo a questo link.

E per i visitatori più piccoli un kit digitale permette di scoprire il museo e i suoi capolavori anche da casa. KITEDU900, a cura di EDU900 in collaborazione con STEMintheCity e lo Studio Susanna Legrenzi, si può scaricare gratuitamente dal sito del Museo. 

Triennale Online

Triennale Milano diventa hub online per continuare la sua attività di istituzione culturale a 360°. Scopri il palinsesto online in continua evoluzione di video, podcast, incontri e performance teatrali e musicali

Casa degli Artisti: racconti d'arte nel tempo di una canzone

In questo periodo di sospensione delle attività negli atelier, il lavoro a Casa degli Artisti non si è mai fermato. Con "Dance Me to the Work of Art", Casa degli Artisti racconta in una serie di podcast il lavoro delle artiste e degli artisti durante il lockdown. Il titolo è liberamente ispirato alla canzone di Leonard Cohen, che raccoglie le passeggiate sonore nate dalla ricerca e dalle pratiche artistiche delle artiste e degli artisti in residenza.

 

Ogni giorno, da martedì a sabato i podcast delineano un racconto corale del lavoro e permettono di conoscere le personalità e gli approcci dei diversi artisti. Ecco l'elenco: Eleonora Roaro, Chiara Francesca Longo Ekin Bozkurt, Giulia Oglialoro, Camilla Alberti,  Sergio Breviario, Riccardo Tabilio, Luca Pozzi, Francesco Venturi, Chiara Campara.

Il Teatro Out Off in streaming

Il Teatro Out Off regala al suo pubblico gli spettacoli che sono stati sospesi a causa delle regole per la prevenzione della pandemia: il ciclo “Milanesi eccellenti. Incontriamoli!” è disponibile sulle pagine Facebook e Youtube del teatro dopo la diretta dal 12 al 14 novembre.

 

Hanno partecipato musicisti come Eugenio Finardi o Omar Pedrini e artisti come Felice Accame, Federica Boragina, Harriet Carnevale, Biagio Cepollaro, Fabio Cirifino, Gino Di Maggio, Michelangelo Jr. Gandini, Fabrizio Garghetti, Monica Palla, Marco Philopat, Luca Pollini, Gianni Emilio Simonetti, Fabio Emilio Simion, Lello Voce, Faycal Zaouali.

 

Segui i canali social del Teatro anche per i prossimi appuntamenti!

 

 

Tullio Solenghi in streaming al Teatro No'hma

Dio è morto e neanch'io mi sento tanto bene di Woody Allen

Il Teatro No'hma riapre virtualmente le sue porte per offrire al pubblico uno spettacolo in streaming il 13 e 14 gennaio alle 21:00.

 

Tullio Solenghi sarà protagonista di una lettura di alcuni esilaranti brani tratti dai libri di Woody Allen, coniugandoli con le musiche che hanno caratterizzato i suoi film più significativi, eseguite dal Maestro Alessandro Nidi e dal suo Ensemble.

Teatro alla Scala riparte in streaming

Teatro alla Scala riapre le sue porte virtualmente con una serie di concerti visibili in streaming: puoi trovare il calendario delle performance e i link per seguire la diretta sul sito ufficiale www.teatroallascala.org e sui canali Facebook e YouTube del Teatro.

Ordina un delivery.. di Teatro!

In tempi di Covid il teatro soffre, quindi qualcuno ha pensato: perchè non consegnarlo a domicilio, proprio come si fa con qualsiasi altra cosa acquistata su internet?

 

E' Teatro Delivery: attori milanesi hanno aderito alla proposta lanciata dall’attore Ippolito Chiarello di Barbonaggio Teatrale Delivery che ha creato le USCA, Unità Speciali di Continuità Artistica. Basta prenotare e lo spettacolo arriva a domicilio.

 

Piccoli e grandi possono divertirsi nei cortili dei palazzi o dai balconi, tutti muniti di mascherine e a distanza di sicurezza: sulla pagina Facebook ufficiale si può consultare un vero e proprio "menu" che offre da Dante a Rodari, con "piatti" per tutti i gusti.

 

Stessa cosa avviene grazie a Storie a domiciclo, grazie a cui lo spettacolo arriva in cortili, giardini, parchi, terrazzi ma anche stanze sufficientemente grandi, perché in fondo può bastare anche un solo spettatore.

L'Orchestra Sinfonica LaVerdi dove vuoi, quando vuoi

L'Orchestra Sinfonica di Milano è pronta ad una nuova sfida: nasce il portale dedicato all'ensemble e ai suoi eventi, in cui è possibile godere della musica anche da lontano.

 

Sul nuovo sito https://streaming.laverdi.org/ è possibile rivedere tutti i contenuti digitali in streaming finora condivisi sui canali social, ma anche assistere on demand, di settimana in settimana, a nuovi concerti sinfonici e da camera, nonché godere di documentari e molteplici appuntamenti delle rassegne collaterali che da sempre contraddistinguono la variegata offerta musicale. La registrazione al sito è gratuita e, per tutto il mese di gennaio, lo sarà anche l'accesso a tutte le performance.

Eventi online al Planetario

Per gli amanti delle stelle l'attività del Planetario continua online: scopri sul sito ufficiale il calendario dei talk interattivi e segui la nuova iniziativa RifLettori - Libri allo specchio.

 

RifLettori è un nuovo appuntamento gratuito da seguire all’ora dell’aperitivo, per gustarsi i retroscena di libri che avete letto, cercato o non vedete l’ora di leggere.

Un ospite e un libro per ogni appuntamento.

30 minuti: l’intervista. Tra domande, chat in diretta e curiosità conosceremo un po’ più da vicino l’autore.

8 minuti: la sfida! Il tempo a disposizione dell’ospite per raccontare una particolarità, approfondire un tema che ha a cuore o condividere con il pubblico aneddoti e curiosità legati alla stesura del libro.

 

Non manca poi l'emozionante Oltre Live Experience: il Museo Virtuale che unisce l’esplorazione della storia della conquista dello spazio alla narrazione scientifica live.

L’esperienza immersiva è un vero e proprio viaggio alla scoperta del volo: il pubblico è condotto nel cuore della storia che ha portato dal sogno del volo alla conquista della Luna, attraverso gli spazi virtuali di un nuovo museo, unico nel suo genere, composto da diversi ambienti interattivi, ad altissimo tasso di coinvolgimento.

I Talenti delle donne

Il ruolo e l'importanza delle donne è un tema centrale nella cultura e nella vita mondiale: per questo gli eventi a Milano nel 2020 e 2021 sono dedicati al tema dei talenti delle donne. Un ricchissimo programma di spettacoli, concerti, conferenze, incontri e altro ancora si sposta online fino al termine dell'emergenza.

Scorri il calendario e scegli il tuo evento del cuore.

On the same theme

 / 
Tutti +