Passo dopo passo, Milano si muove verso la riapertura e ha pensato anche ai più piccoli con tante attività per imparare divertendosi in tutta sicurezza. Ecco una serie di iniziative, appuntamenti virtuali e giochi da fare con tutta la famiglia.

Gioca, impara e divertiti con le attività del Duomo di Milano

Nel rispetto delle norme anti-contagio, riprendono le visite guidate dei Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica per famiglie e ai bambini.

I piccoli visitatori e le loro famiglie saranno invitati a conoscere la storia della Cattedrale osservando con i loro stessi occhi le sue meraviglie.  L'obiettivo è quello di far scaturire la creatività di grandi e piccini! Inoltre, questa Estate gli appuntamenti si arricchiscono con gli incontri di DUOMO CAMPUS: ogni giovedì mattina un itinerario tematico diverso per imparare e divertirsi con tanti laboratori creativi creati apposta per i più piccini. La domenica vi aspettiamo con il tour “Su e giù per il Duomo” alla scoperta della Cattedrale e delle sue suggestive Terrazze: sopra i tetti del Duomo, un tripudio di architettura e una foresta di pietra abitata da una infinità di statue, dall'ambientazione tipicamente medievale. Hai mai creato un mosaico a casa tua? Ti piace risolvere quiz? Hai mai pensato di provare a fare il piccolo orefice con i tuoi bambini? Scopri le schede didattiche di #PlayDuomo, le divertenti attività digitali da fare in famiglia. 

Scuola Natura a casa

Scuola Natura a Casa è una nuova iniziativa rivolta agli insegnanti e alle famiglie della città di Milano con un’ampia selezione di videoclip, pubblicati ogni giovedì per 5 settimane, su temi riferibili alle Aree di Territorio & Ambiente, Ecologia & Sostenibilità e Educazione & Cultura, oggetto delle attività svolte all'interno delle Case Vacanza durante tutto l'anno scolastico.

Una piattaforma che raccoglie circa 200 contributi video realizzati dagli educatori delle Case Vacanza del Comune di Milano, con l’obiettivo di sostenere la didattica a distanza degli insegnanti e di garantire a bambini, ragazzi e alle loro famiglie un palinsesto di attività pensate per il tempo libero.

 

La sezione dedicata alle famiglie propone videoclip pensati per tre fasce d’età: 5-7 anni, 8-10 anni e 11-14 anni strutturati su quattro categorie: narrazione, movimento, laboratorio e gioco.

 

La sezione insegnanti propone invece videoclip incentrati sull'Agenda 2030 e sull'approfondimento tematico e metodologico.

 

Accedere ai contenuti è semplice. Basta accedere al sito ufficiale e registrarsi alla piattaforma dedicata.

Piccola Scuola di Circo a Milano

E' ora di non prendersi troppo sul serio, nemmeno a casa. Lo sa bene l’associazione dilettantistica sostenuta da MIBACT che organizza corsi circensi per grandi e piccini.

Tra una capriola e una piroetta, potrete cimentarvi nell’antica arte circense anche da casa seguendone i video sull’omonimo canale YouTube. Inoltre per i più piccoli, sono a disposizione i giochi del Memocirco: scaricali dal sito, giocare è facile e gratuito.

Acquario Civico di Milano

Vuoi visitare l'Acquario con i bambini comodamente dal divano? Ora puoi, grazie ad un percorso virtuale alla scoperta dei grandi cetacei del Mediterraneo. Tutta la famiglia si divertirà grazie ai giochi on line e conoscere gli animali acquatici attraverso i disegni dei bambini. Accedi al link della didattica dell'Acquario Civico di Milano e inizia a giocare!

MUBA - Museo dei bambini

Spiegare ai più piccini il coronavirus, la necessità di mantenere le distanze e il dover rinunciare ai momenti di collettività, non è così semplice. Per questo MUBA – il museo dei bambini a Milano - ha pensato ad un piccolo racconto per bambini ‘’curiosi’’: GUIDA GALATTICA AL CORONAVIRUS. Scarica il libretto educativo e sconfiggiamo la paura con la conoscenza: un bambino curioso sarà un uomo coraggioso.

Castello Sforzesco in famiglia

Il castello è un elemento iconico nei racconti per bambini: è il luogo dove principesse vengono salvate da gentili cavalieri, dove i Re vengono incoronati, dove i draghi vengono tenuti prigionieri nelle segrete. Finché non sarà possibile accompagnare per mano i nostri principi e le nostre principesse alla ricerca dei segreti del Castello Sforzesco, potremmo esplorarlo da casa con visite virtuali, giochi enigmatici, disegni da scaricare e colorare e molto altro. Che tutta la famiglia si metta comoda, il duello sta per iniziare! Tutti il materiale didattico per grandi e piccini è disponibile sul sito ufficiale.

Questa quarantena vi ha resi dei social addicted? Segui l'account ufficiale del Castello Sforzesco su Instagram e partecipa alla challenge #cucciolidarte.

Giocare è semplice; lasciati ispirare dal dipinto della Pinacoteca del Castello, Gentiluomo con cagnolino, dando vita alla tua interpretazione creativa dell'opera d'arte. Scatta una foto in compagnia del tuo animale durante le giornate trascorse a casa, accompagnata dall'hastag ufficiale #cucciolidarte e verrai ricondiviso!

 

 

Campus Homeline Ad Artem - Castello Sforzesco

Dal 9 giugno al 4 settembre, dal lunedì al venerdì

Al termine dell’anno scolastico, per 18 settimane vi terrà compagnia la didattica del Castello Sforzesco. Campus Homeline nasce dalla collaborazione con Ad Artem, concessionaria dei servizi educativi, che organizza per tutti i bambini della scuola primaria un campus estivo dedicato alla scoperta dell'arte.

Durante lo svolgimento dei temi della giornata proposti dagli operatori, i partecipanti esplorano virtualmente gli ambienti del Castello e le meravigliose opere che custodiscono, guidati dagli esperti operatori didattici tramite la piattaforma Zoom.

Invece i materiali per i laboratori... arriveranno a casa di ciascun partecipante grazie a un sistema di consegna in tutta Italia!

L'iscrizione avviene on line: iscrivi subito i tuoi piccoli artisti!

La Kasa dei libri

La libreria di Milano che si è data da fare per portare la Kasa a casa, per tutta la famiglia. Ispirato alla mostra Me ne faccio un baffo, intorno a Salvador Dalí, è stato pensato il KIT DEL GIOCO per mettere alla prova tutta la famiglia. Il kit è composto da un breve racconto da leggere insieme e da un menu surrealista da realizzare scatenando la fantasia.

Virtual Party di Kikolle

Compleanno in quarantena? Per non rinunciare al piacere di una giornata speciale, scopri il virtual party: un’animatrice del Kikolle Lab, attraverso un’applicazione digitale scaricabile su qualsiasi device (pc, smartphone, tablet), organizzerà una divertente festa di compleanno per il vostro bambino alla quale potranno partecipare, sempre dalle proprie case e attraverso l’applicazione, anche i suoi amichetti.

WOW Spazio Fumetto ti regala l'eBook della Pimpa

Scopri anche gli appuntamenti virtuali con i fumettisti!

Martedì 2 giugno WOW Spazio Fumetto riaprirà al pubblico: nel frattempo, scopri le attività online!

Sui canali social di WOW Spazio Fumetto (FacebookInstagramTwitter) potrai scoprire le numerose attività digitali: troverai approfondimenti, dirette online e news su personaggi e autori del mondo dei fumetti che hanno fatto parte della storia del Museo. 

Ti piace leggere storie insieme ai tuoi bambini? WOW Spazio Fumetto ha pensato anche a te e ti regala le avventure della cagnolino più amata: la Pimpa!

Scarica gratuitamente l'eBook Pimpa e il delfino Dino!

Per ottenerlo basta selezionare il titolo e, dopo aver aggiunto al carrello Pimpa e il delfino Dino, inserire il coupon PIMPAWOW2020.

Videolezioni di teatro per bambini

Si va in scena! Nuvolanove, officina creativa che si occupa di teatro, arte e cultura, offre videolezioni individuali di teatro settimanali per bambini dai 6 ai 10 anni, tenute da insegnanti. Ogni settimana ha un avrà un diverso tema e programma. Il contributo è libero, a sostegno degli artisti coinvolti.

Scacchi su Skype e doposcuola

Spazio Ginkgo si fa digital per affrontare l'emergenza Coronavirus con i più piccoli. se è vero che ''prima il dovere e poi il piacere'' capiamo perché il sabato è diventato il giorno degli scacchi...su Skype. Negli altri giorni è attivo un sostegno doposcuola, aperto e gratuito. 

Basta accedere al sito dell'associazione Spazio Ginko per usufruire di queste opportunità per ragazzi.

Impara l'arte e mettila da parte, con Bartolomeo

Ti presentiamo Bartolomeo, la piattaforma digitale che promuove la conoscenza del patrimonio artistico e culturale a scuola e in famiglia attraverso giochi e strumenti digitali. Per intrattenere ed educare all'arte i bambini delle scuole primarie e aiutare gli insegnanti nella didattica, mette a disposizione un portale gratuito con giochi, lesson plan e attività da fare a casa o in classe. Stampa clicca e impara l'arte con tanti percorsi digitali ma anche materiale da stampare, disegnare e con cui scatenare la fantasia. Scopri sul tuo App Store tutte le app educative di Bartolomeo!

''Ora di Scienza!'' con Fondazione Bracco

Se la conosci, la ami. E' lei, la Scienza, in tutte le sue forme e in tutti i suoi ambiti che indagano la nostra presenza su quel pianeta che chiamiamo terra. Fondazione Bracco ha pensato agli studenti lombardi di ogni età per il progetto "Ora di Scienza!". L'idea è quella di offrire alle scuole stimoli e suggerimenti didattici attraverso testimonianze di scienziate, riferimenti sitografici e suggestioni in ambito STEM per favorire la didattica collaborativa e valorizzare l'importanza della ricerca e della scienza. 

Tre programmi radio: in cuffia bambini e ragazzi!

Shareradio, webradio metropolitana di Milano, ha dato vita a tre nuovi programmi di intrattenimento con dei conduttori veramente speciali. Il mercoledì e il sabato dalle 16:30 alle 17:30 sintonizzati su Melaradio, trasmissione condotta da bambine e bambini della scuola primaria. Tutti i martedì alle 15 collegati a Onda Diurna Community, diretta radio nata da operatori e ospiti del Centro Diurno Procaccini. Ed infine, un omaggio a Mary Poppins con La pillola va giù, diretta radio delle ragazze e ragazzi del C.A.G. IRDA.

Collegati al sito o scarica su App Store o Google Play per rimanere sempre aggiornato!