Divertirsi a casa si può se si sa cosa fare e dove cercare. Ecco una serie di iniziative, appuntamenti virtuali e giochi online per imparare divertendosi con tutta la famiglia!

BreraPlus+: la Pinacoteca di Brera arriva a casa tua

Abbonarsi a BreraPlus+ significa partecipare alla vita del museo in modo nuovo: la Pinacoteca di Brera entra a casa tua con contenuti multimediali, programmi speciali, concerti, eventi in diretta streaming e molto altro.
Per i più piccoli, scopri tante attività e concerti in streaming! 
 

Per assistere al concerto su BreraPlus.org e accedi inserendo la tua username (email o numero tessera) e la password che hai scelto quando hai attivato la tua tessera.

Ricordati che se hai visitato la Pinacoteca dal 15 settembre 2020 prenotando la visita tramite la piattaforma BreraBooking.org, sei già un abbonato! Hai ricevuto via email la tessera BreraPlus+.

 

Non sei ancora registrato? Fallo ora a questo link!

Scuola Natura On Air

Scuola Natura on air è il programma di sostegno integrato e innovativo alla didattica degli studenti della scuola prima ria e secondaria attraverso webinar e laboratori online.

L’offerta di proposte didattiche è pensata per stimolare le capacità di esplorazione e lo sviluppo del pensiero logico, l’intelligenza fantastica e immaginativa, le competenze trasversali, le capacità relazionali e le emozioni.

Tutte le attività sono interamente gratuite!

 

Il Civico Museo Archeologico è su Zoom!

Partecipa ai laboratori da casa e al contest: il vincitore potresti essere tu

Il Civico Museo Archeologico di Milano ha predisposto tante attività per i più piccoli, con nuove modalità di partecipazione. In collaborazione con Aster, il Museo propone una serie di iniziative che potranno essere fruite da casa. 

Tutto ciò che serve è la connessione alla piattaforma Zoom e iscriversi obbligatoriamente contattando i seguenti recapiti: 02 20404175 - segreteria@spazioaster.it. 

Una volta iscritti, verrà inviato il link di partecipazione, con le modalità da seguire, oltre ad un elenco dei materiali da preparare, compresi eventuali fogli da stampare precedentemente.  

 

  • Partecipa al Comics Contest legato alla mostra Sotto il cielo di Nut. Egitto divino.

Realizza un fumetto ispirato alle divinità egizie e invialo per posta, insieme al modulo di partecipazione. In palio tanti gadgets e un Abbonamento Musei Lombardia Valle d'Aosta.

La partecipazione è gratuita e non ci sono limiti di età. 

Hai tempo fino al 14 aprile 2021!

Gioca, impara e divertiti con le attività del Duomo di Milano

Hai mai creato un mosaico a casa tua? Ti piace risolvere quiz? Hai mai pensato di provare a fare il piccolo orefice con i tuoi bambini? Scopri le schede didattiche di #PlayDuomo, le divertenti attività digitali da fare in famiglia. 

Acquario Civico di Milano

Vuoi visitare l'Acquario con i bambini comodamente dal divano? Ora puoi, grazie ad un percorso virtuale alla scoperta dei grandi cetacei del Mediterraneo. Tutta la famiglia si divertirà grazie ai giochi on line e conoscere gli animali acquatici attraverso i disegni dei bambini. Accedi al link della didattica dell'Acquario Civico di Milano e inizia a giocare!

MUBA - Museo dei bambini

Spiegare ai più piccini il coronavirus, la necessità di mantenere le distanze e il dover rinunciare ai momenti di collettività, non è così semplice. Per questo MUBA – il museo dei bambini a Milano - ha pensato ad un piccolo racconto per bambini ‘’curiosi’’: GUIDA GALATTICA AL CORONAVIRUS. Scarica il libretto educativo e sconfiggiamo la paura con la conoscenza: un bambino curioso sarà un uomo coraggioso.

Storie Digitali al Museo della Scienza e della Tecnologia

Risorse online, video, podcast, app, esperienze di Realtà Virtuale e Aumentata, applied games e installazioni interattive... Museo della Scienza e della Tecnologia si è fatto in digitale per continuare ad accompagnarvi nelle giornate a casa! Puoi scoprire direttamente dal tuo divano tutte le storie del Museo attraverso i linguaggi del digitale.

L'arte contemporanea per piccoli artisti per Pirelli HangarBicocca

#ArtToTheKids

Pirelli HangarBicocca ha tramutato i suoi laboratori in presenza in appuntamenti virtuali ad hoc per bambini dai 6 ai 10 anni. 

Un modo tutto nuovo per scoprire le meraviglie dell’arte contemporanea comodamente da casa propria insieme agli Arts Tutor di Pirelli HangarBicocca!

I percorsi digitali gratuiti in streaming live si arricchiscono durante l’attività di contributi e suggestioni per scoprire l’immaginario degli artisti e trasformare i bambini in giovani esploratori dell’arte.

Mamma e papà sono dei ''social addicted''?

L'artista Alice Ronchi ha avuto un’idea per avvicinare il pubblico più giovane al linguaggio dell’arte contemporanea: Alice ha creato sei disegni originali pensati per essere trasformati, completati, colorati con tutta la libertà e la creatività di cui i bambini sono capaci.

Scarica qui la serie completa dei disegni e pubblicali su Instagram usando l'hashtag #ArtToTheKids e #ArtToThePeople e taggando @pirelli_hangarbicocca: i più belli e sorprendenti saranno ripostati sui profili social di Pirelli HangarBicocca.

Per informazioni: hbkids@hangarbicocca.org

 

Castello Sforzesco in famiglia

Il castello è un elemento iconico nei racconti per bambini: è il luogo dove principesse vengono salvate da gentili cavalieri, dove i Re vengono incoronati, dove i draghi vengono tenuti prigionieri nelle segrete. Finché non sarà possibile accompagnare per mano i nostri principi e le nostre principesse alla ricerca dei segreti del Castello Sforzesco, potremmo esplorarlo da casa con visite virtuali, giochi enigmatici, disegni da scaricare e colorare e molto altro. Che tutta la famiglia si metta comoda, il duello sta per iniziare! Tutti il materiale didattico per grandi e piccini è disponibile sul sito ufficiale.

EDU900: scopri la didattica online di Museo del Novecento

EDU900 è il dipartimento che progetta e gestisce le attività educative e didattiche del Museo del Novecento; le attività online sono tante e tutte da scoprire!

 

  • 10 puntate d'arte online: organizzato in collaborazione con Ad Artem e pensato per grandi e piccini, potrai avventurarti in un viaggio nell'arte del XX secolo attraverso dieci puntate d'arte registrate dagli appassionati operatori del Museo in questo periodo di emergenza sanitaria.
  • Video Lab: i laboratori di EDU900 si fanno online! Scopri  il video-lab ''Le Città Fantastiche'' a cura di Claudia Rifaldi.
  • KIT EDU900: un percorso digitale nella storia dell’arte che permette di scoprire, anche a distanza, il Museo del Novecento e i suoi capolavori. Un vero e proprio “kit digitale” che permette di scoprire il Museo del Novecento grazie a un video di 15 minuti, scaricabile liberamente dal sito www.museodelnovecento.org, che accompagna i bambini alla scoperta di dieci capolavori della Collezione Permanente.  Il progetto, in collaborazione con STEMinthecity, è disponibile online dal 23 novembre.
  • Museo chiama scuola: 30 schede dedicate ad altrettante opere esposte nella collezione permanente, sono scaricabili dal sito www.museodelnovecento.org per essere alla portata di bambino. Ogni scheda contiene la foto di un’opera con uno spazio in cui i bambini potranno scrivere un commento, una breve frase che descrive le proprie sensazioni o semplicemente la reazione che l’opera suscita. Per ciascuna delle 30 opere sarà selezionato, tra tutti quelli inviati al Museo, un commento che verrà riportato – con l’indicazione dell’autore, della classe e della scuola – su didascalie “formato junior“, che si andranno ad affiancare  quelle “ufficiali” per andare a comporre un nuovo percorso attraverso le sale del Museo.  

Fondazione Prada: l'Accademia dei Bambini è anche online

Mentre le attività in loco sono ferme a causa della chiusura dei musei, le attività dell’Accademia dei Bambini nella nuova sede della Fondazione Prada a Milano si possono ripercorrere online.

 

Momenti è una raccolta di video che testimoniano i gesti, le atmosfere e i lavori svolti dai bambini sotto la guida di maestri che, di volta in volta, li conducono e li accompagnano ad aprirsi a nuove esperienze da condividere.

Piccola Scuola di Circo a Milano

E' ora di non prendersi troppo sul serio, nemmeno a casa. Lo sa bene l’associazione dilettantistica sostenuta da MIBACT che organizza corsi circensi per grandi e piccini.

Tra una capriola e una piroetta, potrete cimentarvi nell’antica arte circense anche da casa seguendone i video sull’omonimo canale YouTube. Inoltre per i più piccoli, sono a disposizione i giochi del Memocirco: scaricali dal sito, giocare è facile e gratuito.

La Kasa dei libri

La libreria di Milano che si è data da fare per portare la Kasa a casa, per tutta la famiglia. Ispirato alla mostra Me ne faccio un baffo, intorno a Salvador Dalí, è stato pensato il KIT DEL GIOCO per mettere alla prova tutta la famiglia. Il kit è composto da un breve racconto da leggere insieme e da un menu surrealista da realizzare scatenando la fantasia.

Virtual Party di Kikolle

Compleanno in sicurezza? Per non rinunciare al piacere di una giornata speciale, scopri il virtual party: un’animatrice del Kikolle Lab, attraverso un’applicazione digitale scaricabile su qualsiasi device (pc, smartphone, tablet), organizzerà una divertente festa di compleanno per il vostro bambino alla quale potranno partecipare, sempre dalle proprie case e attraverso l’applicazione, anche i suoi amichetti.

Scacchi su Skype o in presenza ( e sicurezza)

Se è vero che ''prima il dovere e poi il piacere'' capiamo perché il sabato è diventato il giorno degli scacchi.

Dal 7 novembre ripartono i corsi di scacchi online e in presenza negli spazi Ginko. Negli altri giorni è attivo un sostegno doposcuola e di ascolto per ragazzi e famiglie. Da settembre, riprendono anche i compleanni in presenza negli spazi Ginko!

Basta accedere al sito dell'associazione Spazio Ginko per usufruire di queste opportunità per ragazzi.

Impara l'arte e mettila da parte, con Bartolomeo

Ti presentiamo Bartolomeo, la piattaforma digitale che promuove la conoscenza del patrimonio artistico e culturale a scuola e in famiglia attraverso giochi e strumenti digitali. Per intrattenere ed educare all'arte i bambini delle scuole primarie e aiutare gli insegnanti nella didattica, mette a disposizione un portale gratuito con giochi, lesson plan e attività da fare a casa o in classe. Stampa clicca e impara l'arte con tanti percorsi digitali ma anche materiale da stampare, disegnare e con cui scatenare la fantasia. Scopri sul tuo App Store tutte le app educative di Bartolomeo!

Corsi d'arte per bambini Waam Tours

Walk Alternative Art Milan

Scopri i corsi d'arte per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni sulla piattaforma zoom, anche con madrelingua inglese!

Sviluppa la loro creatività e le loro conoscenze artistiche, il divertimento è assicurato.

In presenza, puoi partecipare alle visite-gioco per i bambini nei musei, nelle mostre e nei quartieri di Milano!

Scoprili tutti su Waam Tours e scrivi a waamtours@gmail.co

Il Docu-Film “Maestri d’Arte per l’Infanzia” a Teatro San Babila

Musica, canto, danza e arte per far crescere il tuo bambino circondato dall'Arte

La Fondazione Culturale no profit PENSARE oltre ha dato vita  ad un nuovo modello educativo che promuove un approccio differente sin dalla prima infanzia, introducendo modalità innovative nel mondo della Formazione. l risultato di anni di ricerchein collaborazione con: artisti, filosofi, pedagogisti, intellettuali, scienziati, insegnanti, medici e ricercatori, hanno portato alla creazione di un suggestivo Docu-Film Maestri D'arte per l'infanzia, che riassume il percorso di otto mesi nell’anno scolastico 2018/2019 di oltre 55 bambini di 3/4/5 anni di età, svoltosi al Teatro San Babila di Milano.

 

La storia e la passione di oltre venti figure tra Artisti e Tutor per le Arti, praticano con i bambini i fondamenti di tutte le Arti sceniche e figurative giungendo infine al compimento dell’opera, con un’installazione Artistica che ha abitato tutti gli Spazi del Teatro.

 

Vedi anche

 /