L'autunno in città con i bambini non è mai stato così divertente: scopri cosa offre la città per trascorrere la giornata in famiglia, ludoteche, visite culturali, parchi giochi e molto di più.

Le visite guidate al Duomo di Milano

Da settembre sono ripartite le visite guidate che il Duomo di Milano dedica ai bambini e alle loro famiglie, nel rispetto e nell’osservanza delle norme anti-contagio da Covid-19: percorsi alla scoperta della bellezza e della storia del Duomo, che stimoleranno la curiosità e la creatività dei piccoli visitatori e coinvolgeranno con divertenti attività tutta la famiglia.

 

Ogni domenica potrai scegliere tra tanti appuntamenti pensati per i più piccoli tra giochi e curiosità,come ''Su e giù per il Duomo''; una passeggiata che dalla Cattedrale vi porterà fino alle Terrazze, ai piedi della Madonnina, per ammirare da vicino le alte e solenni guglie che si stagliano verso il cielo e godere di una meravigliosa vista panoramica sulla città fra passato e futuro.

Vuoi sensibilizzare i tuoi ragazzi ai cambiamenti climatici e ai rischi dell'inquinamento? ''Anche il Duomo respira!' e come noi, si ammala per colpa delle sostanze presenti nell’atmosfera; per questo Duomo organizza una visita speciale in collaborazione con Meteo Expert per raccontare il fenomeno dell’inquinamento e capire cosa c’è nell’aria che respiriamo.

 

Perchè si festeggia la festa dei Santi? Scoprilo con una visita al Duomo andando a caccia di indizi e scoprendo le vite coraggiose e avventurose dei santi che popolano le sale del Muse,

BAM per tutta la famiglia!

BAM è l'acronimo di Biblioteca degli Alberi di Milano; un parco culturale che è subito diventato un punto di riferimento per la città. 

Il binomio natura-cultura di questo luogo nel cuore di Milano, presenta un calendario di appuntamenti "open air" che mettono i cittadini al centro di ogni esperienza: i BAMoment.
 

Sei una neo mamma? Scopri gli allenamenti Yoga Mamma e Bebè, un programma di attività fisica per le neo-mamme da praticare al parco in compagnia del proprio bambino.

Un appuntamento per riprendere dolcemente il contatto con il proprio corpo dopo il parto e ritrovare serenità.

Non hai più tempo per il tuo workout? Porta tuo figlio con te! Scopri gli allenamenti Passeggino Workout: ogni lezione è studiata per una ripresa fisica ottimale, intrattenendo contemporaneamente il proprio bambino.

Grazie al dondolio del passeggino o al movimento nella fascia, tonifichi i muscoli e sollevi l'umore.

WOW Spazio Fumetto presenta i supereroi che Milano si merita!

WOW Spazio Fumetto di Milano riporta in città i supereroi dell'infanzia di generazioni passate, presenti e future. La mostra Amazing - 80 (e più) anni si supereroi Marvel racconta la straordinaria storia della Marvel dal 1939 ai giorni nostri, con la creazione di personaggi indimenticabili rivisitati attraverso tavole originali, manifesti, gadget, albi d’epoca.

 

Tutto è iniziato con la Torcia Umana e Namor, dando vita all’Universo Marvel, che “esploderà” a partire dal 1961 con la creazione dei Fantastici Quattro, seguiti da Hulk, Spider-Man, Thor, Iron Man e tantissimi altri. In poco tempo una schiera di autori, con Stan Lee, Jack Kirby e Steve Ditko in testa, porta una vera rivoluzione nel mondo del fumetto. Tra disegni animati, televisione, videogiochi e soprattutto cinema, potrai ripercorrere tutta la storia dei tuoi supereoi preferiti fino al trionfale successo del Marvel Cinematic Universe.

Hai tempo fino al 6 gennaio 2021 per visitarla!

La prenotazione non è obbligatoria ma caldamente consigliata, scrivendo all’indirizzo prenotazioniwow@gmail.com o (durante gli orari di apertura del museo) telefonando al numero 02 49524744/45.

Workshop alla Fondazione Arnaldo Pomodoro

Quest'estate la Fondazione Arnaldo Pomodoro ha pensato ai più piccoli con una serie di appuntamenti in sede per imparare i segreti degli artisti contemporanei nella creazione delle opere d'arte. La tecnica della stampa a rilievo, della colata di gesso, lo studio delle forme in natura... questo e molto altro verrà insegnato con attività creative e divertenti ai tuoi piccoli grandi artisti. 

 

Basterà prenotare la visita; il costo varia a seconda delle attività previste.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Tree Experience

Parco Avventura Milano-Corvetto

Il Parco Avventura Tree Experience Milano-Corvetto è il primo parco avventura in città. Situato nel verde Parco Cassinis, facilmente raggiungibile anche con i mezzi privati e pubblici, a pochi passi dalla fermata della M3 Porto di Mare.

 

Vivi la tua avventura tra gli alberi, muovendoti su passerelle, ponti tibetani, salti nel vuoto, liane, reti e carrucole; approfitta delle apposite piattaforme per riposare tra un esercizio e l’altro. La sicurezza è garantita dalla massima attenzione del personale professionale e l'attrezzatura di ultima generazione, composto dall’imbracatura e da due moschettoni con i quali nulla può accadere. Recentemente è stato implementato il sistema “Linea vita continua sicuro al 100%”, costituito da un moschettone sempre attaccato ai cavi di collegamento tra una piattaforma e l’altra.

 

I percorsi sono per tutte le età e i livelli di esperienza: tutto ciò che serve è un po' di spirito d'avventura!

Ludoteche

Scopri le più belle ludoteche in città, con tante attività ludico ricreative per tutte le età. Un buon compromesso quando il meteo non permette di stare all'aperto!

 

ATTENZIONE: l'ingresso potrebbe essere su prenotazione, consultare il sito ufficiale per i dettagli.

 

Zero Gravity

Una ludoteca salterina!

Saltare saltare saltare! 

La palestra Academy Zero Gravity è un luogo rivolto a bambini, ragazzi e a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’acrobatica e del freestyle con una intera palestra di tappeti elastici e attrezzature ludico-sportive per allenarsi e giocare in sicurezza... e con stile.

Puoi organizzare qui la festa di compleanno del tuo bambino, scatenarsi è d'obbligo e divertirsi una garanzia! 

Riprendono le attività al MUBA - Il museo dei bambini

Dal 3 ottobre sono tornati gli appuntamenti di MUBA  il Museo dei bambini di Milano, con tante attività per imparare divertendosi.

Uno tra tutti, lo storico appuntamento con DIDÒLAB! Un'attività pensata per i bambini dai 2 ai 6 anni per stimolare la manipolazione e la sperimentazione sensoriale secondo gli affascinanti concetti del fuori scala, dell’alto impatto visivo e dei nuovi strumenti. In rispetto delle normative anti covid, i DIDÒLAB sono stati ripensati e ri-modulati con la creazione di piattaforme distanziate e dedicate a un solo nucleo famigliare dove ognuno usufruisce di un kit personale con tutta la strumentazione necessaria (didò e accessori).

Per tutte le età ( sì, anche gli adulti!) torna anche il REMIDA MILANO, centro del riuso creativo dei materiali di scarto aziendale aperto da MUBA nel 2010.

Carta, cartone, plastica, ceramica e molto di più: i materiali scartati dalla produzione industriale e artigianale si trasformano in preziose risorse creative.

Gioca, divertiti, crea e ricicla!

 

Le attività per bambini al Museo della Scienza e della Tecnologia

L'autunno è il momento ideale per riscoprire tutte le attività dedicate ai bambini nei musei! Dal 2 luglio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è aperto e operativo e da sabato 17 ottobre ricominciano le attività da laboratorio per sperimentare la magia della scienza, della fisica e della tecnologia scatenando la creatività. 

 

Gli appuntamenti ripartono dal weekend del 17-18 ottobre nella Tinkering Zone. Troveremo in attività il laboratorio “Circuiti di carta” per mandare un messaggio che si illumina usando led, batterie, nastro di rame e fogli colorati, e dell’i.lab Leonardo con i due percorsi “Macchine di Leonardo” per sperimentare i grandi modelli della macchine per il volo e da cantiere e “Facciamo affreschi” per provare a realizzare un affresco con le tecniche del Rinascimento.

Tutte le attività sono nel rispetto delle norme anti covid e sono incluse nel biglietto d'entrata al museo! Sarà questa l'occasione giusta per fermarti a salutare Amico, il Robot dalle sembianze umane ospite al Museo fino al 15 febbraio 2021. 

N.B. La prenotazione è obbligatoria al momento dell'acquisto del biglietto. 

Mare Culturale Urbano: cosa fanno i bambini a Mare?

L'autunno a Mare presenta: cosa fanno i bambini a Mare?

 

L'estate è finita ma gli appuntamenti di Mare Culturale Urbano no di certo. Ogni fine settimana organizza una serie di appuntamenti, workshop e laboratori didattici. Il tema di questa stagione è RADICI: un richiamo al periodo storico che stiamo vivendo, come ritorno alle origini, all'essenziale, agli affetti, al nutrimento di cui ci cibiamo. Tra danza, teatro, arte e musica, un palinsesto di attività e laboratori a tema pensati per incentivare lo sviluppo di radici salde e consapevoli pronte per sostenere un albero rigoglioso.