Back to Milano, ma c’è ancora un po’ di estate da vivere!

Ecco 7 buoni motivi per rendere più facile il tuo rientro in città.

1) Mangiar Fuori

Le sere di settembre sono ideali per ritrovarsi e passare un po’ di tempo fuori casa.

Tante strade di Milano sono punteggiate di dehors e tavoli all’aperto: una movida diffusa (e a ritmo lento, visti i limiti di velocità imposti alle auto in queste aree) che consente di incontrarsi in questa estate del distanziamento.

Sono tante le “strade bistrot” tra cui scegliere per un aperitivo o una cena: Via Sottocorno, Via Laghetto, Via Santa Tecla, Largo Treves, Piazza Giovane Italia per finire ai quartieri di NoLo e Isola.

2) Eventi in Musica

C’è il gran finale di Estate Sforzesca con un programma ricchissimo di concerti serali che si prolunga fino all’11 di settembre, tra cui spiccano i due appuntamenti, lunedì 7 e martedì 8, con Diodato, vincitore del Festival di Sanremo 2020.

 

Venerdi 4 settembre La Scala riprende la sua programmazione autunnale con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi in Duomo, dalle 20.30, organizzata in memoria delle vittime del Covid-19. Dei circa 600 posti disponibili in base alle misure di distanziamento, oltre 400 posti saranno messi a disposizione della cittadinanza con prenotazione obbligatoria sul sito www.duomomilano.it a partire dalle ore 15.00 di martedì 1 settembre fino ad esaurimento dei posti.

 

Il 5 settembre, inoltre, parte il Festival Internazionale MITO SettembreMusica, per 16 giorni di grande Musica fra Milano e Torino.

 

Infine, sabato 12 settembre, Back to the City concert alla BAM, l’evento (gratuito) che porta la musica classica al parco per accogliere i cittadini dal rientro in città dopo la pausa estiva.

3) Sport

Mentre a Monza si sta per alzare il rombo dei motori della Formula 1 (il 91° GP d’Italia scatta domenica 6), in città riparte la stagione sportiva: calcio, basket e ciclismo.

 

In particolare i runner ritrovano le prime gare che, pur con stringenti misure di sicurezza, ripopolano le domeniche di settembre.

4) Bambini e Famiglie

Tornare in città con i bambini non è mai stato così divertente! L’estate non è ancora finita, Milano ha ancora voglia di sole, spazi dove fare sport e divertirsi all’aria aperta in totale sicurezza per tutta la famiglia: con la nostra guida all'estate per tutta la famiglia

Solo fino al 12 settembre, anche la Biblioteca degli Alberi ha pensato a loro con delle giornate ad hoc completamente gratuite: scopri BAM Workshop KIDS

In famiglia amate lo sport all’aria aperta? In occasione di Expo per lo sport, la grande festa dello sport per ragazzi, Parco Sempione fa spazio ai bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni per vivere due giornate all’insegna delle attività sportive a 360 gradi: iscriviti il 5 e 6 settembre per partecipare ad un ricco calendario ricco di gare, esibizioni e tornei.

E dal 31 agosto al 4 settembre vi aspettano anche i Centri Estivi gratuiti firmati Expo per lo Sport! Scopri tutto su Expo per lo Sport

 

Se il tempo non permette di sfruttare questi ultimi giorni d’estate, approfitta per riscoprire la città a misura di bambino con i più bei musei della città pensati per i più piccoli.

 

In attesa della riapertura delle scuole, puoi ancora godere di tante attività digitali e didattiche per imparare divertendosi comodamente da casa: scopri come cliccando qui.

5) Un giro al parco, un tuffo in piscina

I parchi della città per ritrovarsi, le piscine per rinfrescarsi.

Sembra quasi di essere ancora in vacanza…

6) La nuova mobilità

Nuove piste ciclabili e ancora più sharing di bici e monopattini, spostarsi in città non è mai stato così “dolce”.

7) Tornano le Week

Dal 7 al 13 settembre 2020, in occasione di Miart, la fiera internazionale dell’arte moderna e contemporanea che quest'anno sarà esclusivamente in versione digitale, Milano diventa un hub per la cultura visiva e l’arte moderna e contemporanea, attraverso il ricco calendario di eventi della Milano Art Week.

 

A fine mese, poi, torna la Fashion Week con protagoniste le collezioni uomo e donna primavera/estate 2021.