Stiamo per affacciarci sugli Anni Venti, lasciandoci alle spalle un decennio che ha visto la Città cambiare sotto moltissimi aspetti. Della Milano del 2019 ci restano i grandi eventi, il mood internazionale, l'attenzione alla sostenibilità e le nuove architetture che hanno cambiato la fisionomia urbana ponendo sempre maggiore attenzione sulla valorizzazione delle periferie. Tutto questo ha contribuito a creare una metropoli dal volto sempre più fresco e vigoroso, attenta all'ambiente e ai giovani.

 

Ripercorriamo in questa Top 10  i migliori itinerari e le più interessanti avventure vissute in Città nel 2019. 

1. Milano & Leonardo: it's a match!

Un anno all'insegna di Leonardo 500

Nel 2019, Milano ha celebrato i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci con un palinsesto di iniziative che trova il suo cuore nel Castello Sforzesco.

2. Milano capitale della moda

Alla parola moda, Milano risponde con Fashion Week

Nell'attesa della MMFW di gennaio, qui trovate tutti i motivi per cui, anche quest'anno, Milano si riconferma una delle quattro capitali mondiali del Fashion System, insieme a New York, Parigi e Londra.

3. Milano, più città in una

Le 10 attrazioni da non perdere

Ecco i 10 must di Milano: le cose che assolutamente non puoi perderti se capiti in Città!

4. Milano è green friendly

Largo alla sostenibilità con mercatini vintage e trekking urbano

Shopping "indie" e passeggiate, due attività che la città di Milano favorisce. Da una parte, conviene riesplorare il panorama alternativo di shop e mercatini che restituiscono una seconda vita agli oggetti; dall’altra suggeriamo due percorsi per camminare in città, all’aperto e nel verde.

Milano è sempre più green friendly e quest'anno ospiterà il primo Capodanno sostenibile in Italia!

5. Milano Superchristmas 2019

La magia delle luci in Città

Il Natale è un momento caldissimo dell’anno. Superchristmas 2019 ha acceso la Città con eventi, piste di pattinaggio, villaggi popolati da elfi e tante altre iniziative mai viste prima. In particolare, Milano si è illuminata con i giochi di luce creati dalle luminarie sospese nel cielo di tutta la Città, da visitare in molti modi possibili. Il migliore? A bordo dei tram di Milano. Ecco qui i percorsi più belli per vivere la magia delle feste in città.

6. La Prima diffusa

Quest'anno la voce di Tosca ha riecheggiato in tutta la città

La stagione lirica del Teatro alla Scala è stata inaugurata dalla "Tosca" di Puccini. Dal 30 novembre al 12 dicembre Milano ha ospitato oltre cinquanta eventi gratuiti, tra cui performance live, conferenze, concerti. Con Prima Diffusa l'opera non è mai stata così pop!

7. Milano a tavola: tradizione innovativa

Quattro chiacchiere con l'influencer Shane Eaton

Milano permette una food experience a tutto tondo. In questa divertente intervista, Shane Eaton ci racconta come sia possibile conciliare la natura diurna di ricercatore di fisica quantistica (al Politecnico di Milano) con quella serale di food blogger a caccia di nuove tendenze in cucina (sulla pagina Instagram “Questa Mia Milano”, che conta 17mila follower). 

8. Scoprire la Milano del '900

Una e più passeggiate tra le architetture del secolo scorso

Milano è la città del design. Hai già visto tutto? Ecco tre percorsi di mezz’ora per visitare la Milano di un secolo fa!

9. La forma dell'acqua

Scopri tutte le sfumature d'azzurro a Milano

Nonostante non sia una Città di mare, il primo elemento naturale della vita sa esprimersi in molteplici forme: sport, passeggiate lungo l’acqua, spettacoli, storia. A Milano, l’acqua è da sempre il fulcro dello sviluppo, punto focale di comunicazione e bellezza.

10. Milano curiosa

10 cose gratuite da fare a Milano

Milano è una grande città, piena di sorprese. Tante esperienze possono essere vissute gratis: scopri quali!