Il w.e. di Ferragosto è alle porte.

Scorri l'elenco e...trova l'evento che fa per te!

1. Ferragosto per i cercatori di cultura

Se, come diceva Billy Crystal nel famosissimo film "Harry ti presento Sally", "Capodanno è il momento migliore per guardare indisturbati le vetrine della Città", Ferragosto potrebbe essere l'occasione ideale per prenotare una visita in uno dei tantissimi musei aperti, nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

 

Di seguito, un elenco delle mostre che potrai visitare durante questo speciale w.e:
 

 

Puoi anche fare un giro nei musei che aprono al pubblico le proprie collezioni permanenti, come:

 

2. Ferragosto per quelli che...teatro e musica sotto le stelle

Per gli appassionati di teatro e musica c'è un'ampia scelta, cominciando dalla serata di venerdì 14:

Alle 21:00 il programma di Estate Sforzesca propone Movie Stars: le più belle colonne sonore con i Solisti di Milano Classica. Un concerto di 75 minuti che ripercorrerà, in veste cameratistica, i soundtrack dei film entrati nella storia, con uno speciale omaggio al Maestro Ennio Morricone, nel cortile delle armi del Castello Sforzesco.

 

Sabato 15 agosto:

Cabaret sotto le stelle dalle ore 20:00 con la Milanesada, Festa di Ferragosto organizzata da Eventie30 per Estate Sforzesca: canzoni popolari, sketch, monologhi, video, racconti dei personaggi di Milano dagli anni ’60 in poi, in un tour di risate e ricordi che ripercorre i luoghi dove la vena comica della città ha espresso il suo massimo potenziale. Ingresso libero su prenotazione.

 

Musica classica al Concerto di Ferragosto di Milano Arte Musica, in programma nella magnifica cornice di Santa Maria della Passione, cui parteciperanno l’organista Riccardo Doni e il violinista Enrico Onofri.

 

Domenica 16, alle 21:30 il cortile del Castello ospiterà Visioni di Danza, a cura di Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente e Compagnia Lost Movement. Lo spettacolo si divide in 4 pièce danzate: Sehnsucht; Logos; I Musicanti di Brema; POPoff.

 

Aperitivo a sfondo musicale con il Milano Music Collective, formazione a tutto jazz, con brani originali e tutto il gusto dell'improvvisazione dal vivo. Li trovi domenica 16 al CIQ - Centro Internazionale di Quartiere, zona Rogoredo.

3. Ferragosto per i cinefili

Cinema sotto le stelle nelle location più cool della città.

 

Si parte venerdì 14 agosto:

 

AriAnteo Palazzo Reale proietta, alle ore 21:15 "L'inganno perfetto" di B. Condon, con Hellen Mirren.

AriAnteo Chiostro dell'Incoronata propone l'anteprima di "Endless" di S. Sperr e "Memorie di un assassino" di B. Joon-Ho. Le proiezioni iniziano alle 21:15. Sistema audio stereo in cuffia wireless.

AriAnteo Giardino di Triennale presenta, ore 21:15, "I miserabili" di L. Ly.

Alle ore 21:45 il Cinema di Mare Culturale Urbano propone "La vita invisibile di Euridice Gusmao" di Karim Aïnouz.

A Drive-In Milano hai una doppia scelta alla cifra simbolica di soli 2 €: ore 20:30 "Rocky IV" con Sylvester Stallone e alle 23:30 "Transformers".

All'Arena Est Milano (il cinema all'aperto del Teatro Martinitt nel quartiere Ortica) è in corso la "Ferragosto Classic Week”: stasera è il turno della love story più emblematica degli anni '90 “Pretty Woman” di Garry Marshall, con i divi Richard Gere e Julia Roberts al loro massimo splendore.

 

Per sabato 15 agosto il programma prevede:

L'anteprima di "Volevo nascondermi" ad AriAnteo Palazzo Reale (ore 21:00), film girato da Giorgio Diritti su Antonio Ligabue, pittore e scultore del '900, per la cui intepretazione Elio Germano ha vinto l’Orso d’Argento come migliore attore a Berlino 2020.

AriAnteo Chiostro dell'Incoronata, ore 21:15 - "Il regno" di F. Fanuele e "Cattive acque" di T. Haynes.

AriAnteo Giardino di Triennale proietta, alle 21:15, "Joker" di T. Phillips con J. Phoenix (che ha vinto l'Oscar come miglior attore protagonista per questa interpretazione).

Alle 21:30 inizia "Me contro te - La vendetta del signor S" di Gianluca Leuzzi per la serata dedicata alle famiglie di Mare Culturale Urbano.

Drive-In Milano offre due spettacoli consecutivi: alle ore 20:30 "Una pallottola spuntata" con Leslie Nielsen; alle 23:30 "Le tartarughe ninja".

Ingresso gratuito nel contesto della cittadina del fashion. A ScaloMilano il film “Wild“, prodotto e interpretato da Reese Whiterspoon per la regia di Jean-Marc Vallée, verrà proiettato alle ore 21:00 nell'ambito della rassegna Drive-In Scalo.

L'acchiappa Oscar di fine '90, “Titanic”, celebra la notte di ferragosto all'Arena Est Milano, ore 21:30.

 

Domenica 16 agosto:

AriAnteo Palazzo Reale proietta, alle ore 21:00 "Odio l'estate" di M. Venier, con Aldo, Giovanni e Giacomo.

AriAnteo Chiostro dell'Incoronata propone, alle ore 21:15 - "L'hotel degli amori smarriti" di C. Honoré e l'anteprima di "Corpus Christi" di J. Komasa, presentato a Venezia 2019, segnalato nella cinquina dei film candidati all’Oscar come miglior lavoro straniero 2020.

AriAnteo Giardino di Triennale proietta, alle 21:00, l'anteprima di "Volevo nascondermi" di G. Diritti con E. Germano.

Il Cinema di Mare Culturale Urbano propone "Un giorno di pioggia a New York" di Woody Allen, inizio alle 21:45.

Unico spettacolo alle 21:30 a Drive-In Milano: "The Terminal" con Tom Hanks.

Ferragosto Classic Week”, rassegna curata da Franco Dassisti per l'Arena Est Milano, stasera si conclude con il classico anni '80 “I Goonies” dalle ore 21:30.

4. Ferragosto per i buongustai

Una grigliata con gli amici è un classico di Ferragosto.

 

Dalle 12:00 di sabato 15 agosto, al Magnolia Central Park dell'Idroscalo potrai partecipare all'attesissima Grigliata di Ferragosto (prenotazione obbligatoria).

 

Dalle 12:30 al Lungomare di Mare Culturale Urbano c'è "Ferragosto a Mare" con la classica grigliata e accompagnamento musicale live. Prenotazione telefonica obbligatoria.

 

Per i gourmet canterini c'è il Grigliaoke di Ferragosto al Madama Hostel con grigliata di mezza estate dalle 12:00 e karaoke con anguriata dalle 17:00.

 

Vuoi fare il pranzo di Ferragosto in cascina con prodotti stagionali e a km zero? A Milano e dintorni non hai che l'imbarazzo della scelta, trova il luogo che fa per te!

 

 

5. Ferragosto per i tiratardi

Se ti va una serata indie, nella zona chic di via Tortona al BASE (in Via Bergognone 34) troverai “Vinyl Vibes” dalle 19:00 fino all'1:00. Suoni soul, funk, rocksteady, elettronici e psichedelici, adatti all'ascolto sotto le stelle. In consolle Rufetti, il dj Matteo “Rufus” Guastoni. Prenotazione consigliata.

 

Se ti senti swing, Spirit de Milan organizza la serata Holy Swing Night di Ferragosto! Paolo Tomelleri Swing City Four dalle 22:30 all'1:00, con un'orchestra così composta: Paolo Tomelleri al clarinetto; Yuri Biscaro alla chitarra; Guido Bianchini al contrabbasso; Andrea Centonze alla batteria, per scatenarsi nel rispetto delle norme di sicurezza.

6. Ferragosto per i fuori porta

Se cerchi location incantate a poca distanza dalla città, ecco qualche iniziativa che potrebbe fare al caso tuo!

 

Al Parco Tittoni di Desio è tempo di grigliate (due formule a prezzo fisso di cui una ideata per i vegetariani) per tutto il w.e. di Ferragosto, da venerdì 14 a domenica 16. La notte di Ferragosto, dalle 21:00 Balkan Party con musica dal vivo dei Babbutzi Orkestar.

 

Villa Arconati FAR a Bollate ti aspetta sabato 15 agosto con il pic-nic spettacolare “Teatro sotto le stelle” dalle ore 20:00 (accesso dalle 18:00); mentre domenica 16 è in programma “Il giardino Parlante”, una passeggiata sensoriale con aperitivo, suoni, musiche e parole (testi e voce di Massimiliano Finazzer Flory) tra le statue del parco. Per entrambe le serate è necessario prenotarsi online.

 

In alternativa, puoi fare un giretto:

 

Tra le Oasi Faunistiche nella zona attorno a Milano;

 

Scoprendo i due itinerari fuori porta consigliati dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.

7. Ferragosto per i fashionisti

Se anche in piena estate la passione per la moda non ti molla, ti consigliamo due mostre:

 

 

  • A Palazzo Reale ti aspetta invece l'esposizione Dal cuore alle mani dedicata alle collezioni di Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria di Dolce&Gabbana, un racconto poetico dei territori, dei tesori artistici, del genius loci, della visione cinematografica, delle eccellenze gastronomiche e dei mestieri d’arte che impreziosiscono il tessuto del nostro Paese, a cura di Florence Müller. Ingresso libero.

8. Ferragosto per gli eco-friendly

Se il tuo spirito è green e ad agosto cerchi la frescura degli alberi e un'atmosfera bucolica, puoi partire per un viaggio on the road (ma anche una passeggiata o un giro sul tram vanno bene!):

 

- Alla scoperta delle Abbazie di Milano, che ti incanteranno con affreschi stupendi, prati verdi e suggestioni spirituali;

 

- In cerca di ristoro tra le fontane più belle di Milano;

 

- Alla ricerca degli alberi centenari nei parchi della città, per portare avanti la tua personale rivoluzione verde (tra gli alberi monumentali ci sono il Bagolaro di piazza Villapizzone, il Noce del caucaso di Parco Sempione, la Quercia rossa di piazza XXIV Maggio, alta ben 18 metri e il super fotogenico Cipresso calvo di palude dei Giardini di Porta Venezia);

 

- Organizzando un picnic ad arte;

 

- In cascina, tra lezioni di yoga, contemplazione e cena sotto le stelle, come in programma alla Martesana.

9. Ferragosto per gli shopaholic

L'atmosfera impressionista dei ponti sui Navigli fa da sfondo alla Fiera di Sinigaglia, in programma sabato 15 agosto a Ripa di Porta Ticinese. Per vivere al meglio il romanticismo del quartiere, ti suggeriamo poi un tour in barca o una pedalata in bici verso nuove mete.

10. Ferragosto per gli sportivi

Se vuoi passare il Ferragosto rinfrescandoti in piscina senza rinunciare neppure alla tradizionale grigliata, all’Idroscalo di Milano puoi trovare ciò che desideri. Tutti i servizi sono aperti, con qualche novità proprio per il 15 agosto. Ecco il programma.

 

Se vuoi sentirti in vacanza restando a Milano, all’Acquatica Park puoi trascorrere una giornata tra piscine con scivoli adrenalinici, calcetto e beach volley. “Ferragosto Tropical” offre un programma di musica, giochi e intrattenimento, tornei di calcio, beach volley e zumbafitness in acqua.

Dello stesso tema

 / 
Tutti +