I cinema di Milano vanno online

Qui tutte le iniziative "su pellicola" da non perdere

Andare al cinema è uno dei piaceri più semplici che ci possiamo concedere nella vita, un piccolo lusso quotidiano da gustare comodamente seduti in poltrona o sprofondati nel divano di casa, con una bella porzione di Pop-Corn da sgranocchiare. Si dice sempre più che siamo tutti critici cinematografici, così due prestigiose istituzioni milanesi sono venute incontro alle nostre "esigenze artistiche" con interessanti iniziative di streaming digitale, accessibili gratuitamente.

Cineteca di Milano

La Cineteca di Milano ha messo online parte del suo catalogo, accessibile "for free" grazie alla sola registrazione. I film ”streamingabili” sono circa 500, ma il processo di conversione digitale è in divenire costante, perciò verranno aggiunti circa una ventina di lungometraggi a settimana. In catalogo possiamo trovare capolavori del neorealismo italiano, grandi classici del cinema americano e francese d’autore, ma anche documentari e film sperimentali di più recente produzione. Per stare al passo coi tempi, il pubblico virtuale può consultare la classifica settimanale dei titoli più visti!

Fondazione Prada

L'onda digitale cinefila è cavalcata anche da Fondazione Prada, che dal 5 aprile renderà disponibile online la rassegna dal titolo emblematico “Perfect Failures”, concepita in collaborazione con MUBI, la celebre piattaforma streaming di film d’autore. Il progetto sarà implementato attraverso una nuova sezione del sito ufficiale della Fondazione, dove verranno pubblicati materiali inediti, native content sull’esperienza delle proiezioni virtuali, informazioni sui film selezionati e curiosità sui registi, da Billy Wilder a Kelly Reichardt. Quest'occasione è utilissima non solo per ampliare la nostra conosenza in materia di cinema, ma anche per riflettere sulle modalità e gli strumenti adatti alla sua fruizione.

Il cinemino

In questi giorni di isolamento forzato non facciamo altro che parlare di cinema: “Cosa vorresti vedere?”, ” Ti ricordi quel film?,” Ma è una situazione talmente assurda che sembra un film?”… ; insomma l’alternativa alle chiacchiere di cinema è aprire il frigo e inventarsi qualche strana ricetta per passare il tempo. Quindi Il Cinemino ha ben pensato di unire queste due attività con #famedicinema, pillole che suggeriscono ricette tratte da film famosi. E che #food-therapy cinefila sia!

 

 

 

Dello stesso tema

 / 
Tutti +