A Milano l'estate con i bambini non è mai stata così divertente: scopri cosa offre la città per trascorrere la giornata in famiglia, tra giochi d'acqua, ludoteche, parchi giochi e molto di più.

Villaggio del Bambino

Situato sulla sponda ovest dell'Idroscalo, il Villaggio del Bambino nasce nel 2013 ed è diventato un punto di riferimento per le famiglie in città e non solo. Il grande parco giochi dell’Idroscalo è oggi una tappa obbligata per chi arriva qui con bambini dai 3 anni in poi; è ad accesso libero e gratuito per tutti i suoi piccoli ospiti. 

 

Un'esplosione di giochi interattivispruzzi d'acqua, un'ampia area natura e morbida pavimentazione antitrauma, ne fanno un luogo di divertimento in totale sicurezza. Il vIllaggio del Bambino è anche green oriented: tutte le sue strutture sono costruite con materiali riciclati e riciclabili, per valorizzare l’importanza della sostenibilità ambientale. Al Villaggio c'è spazio e attenzione a tutti i bambini, anche se diversamente abili.

 

 

Acquaplay

5000 metri quadrati di scivoli, tunnel, rampe inclinate, tappeti elastici, piattaforme e tanti altri gonfiabili divertenti per sfide spettacolari.

Siamo ad AcquaPlay, il più grande parco galleggiante mai realizzato, posizionato nel ''mare di Milano'', l'Idroscalo

Divertenti percorsi su strade galleggianti dove giocare in libertà: parola d'ordine? Prova a prendermi!

L'ingresso è consentito a bambini da 6 anni in poi: consulta il sito ufficiale per saperne di più.

Maneggio Giacche Verdi Onlus: tutti a cavallo!

Al maneggio dell’Idroscalo tutta la famiglia ha la possibilità di cavalcare nel verde a due passi da Milano!

Se ami il contatto con la natura e gli animali, il Maneggio Giacche Verdi Onlus è il posto per rimanere in città senza rinunciare ad una giornata nel verde. 

 

Immersi in questo piccolo mondo nei pressi dell'Idroscalo milanese, potrai vivere un momento speciale in compagnia dei cavalli e di tanti altri animali, per un'esperienza davvero indimenticabile e adatta ad ogni età e livello di esperienza.

Dal Battesimo della sella, per chi sale per la prima volta a cavallo, fino a veri corsi di equitazione, escursioni e molto altro.

 

Non solo: ogni weekend, un'occasione di allegria e mangiar bene con le grigliate in compagnia!

 

Dolly Park

Un mini parco divertimenti dedicato a tutti i bambini dai 2 ai 13 anni: benvenuti a Dolly Park!

Un piccolo paradiso per i più piccoli, liberi di correre e giocare in sicurezza in tutta l’area del parco. Siete pronti scoprire le numerose attrazioni? 10 tappeti elastici, un castello per i piccoli, con reti elastiche, una piscina di palline colorate con reti, cunicoli e scivoli ed infine, tantissimi gonfiabili di ogni forma o dimensione!

Aulì Ulè - Il giardino dei giochi dimenticati

Aulì Ulè è un giardino dedicato ai bambini diverso da tutti gli altri. 20 mila metri quadrati di prato e sottobosco recintati da una siepe, con luoghi di ristoro, pic nic e giochi in legno. Non ci sono giochi moderni, soltanto un luogo sicuro e a contatto con la natura per stimolare la creatività dei più piccoli. Un'occasione per rispolverare i giochi di una volta coinvolgendo tutta la famiglia.

 

Conosci la Rosa dei Venti? Qui ne troverai una che, oltre ad indicare i venti e i punti cardinali, mostra i principali luoghi del mondo e la loro distanza dal giardino.  

Un luogo dove la fantasia ha ancora spazio per farci inventare cose meravigliose.

Tree Experience

Parco Avventura Milano-Corvetto

Il Parco Avventura Tree Experience Milano-Corvetto è il primo parco avventura in città. Situato nel verde Parco Cassinis, facilmente raggiungibile anche con i mezzi privati e pubblici, a pochi passi dalla fermata della M3 Porto di Mare.

 

Vivi la tua avventura tra gli alberi, muovendoti su passerelle, ponti tibetani, salti nel vuoto, liane, reti e carrucole; approfitta delle apposite piattaforme per riposare tra un esercizio e l’altro. La sicurezza è garantita dalla massima attenzione del personale professionale e l'attrezzatura di ultima generazione, composto dall’imbracatura e da due moschettoni con i quali nulla può accadere. Recentemente è stato implementato il sistema “Linea vita continua sicuro al 100%”, costituito da un moschettone sempre attaccato ai cavi di collegamento tra una piattaforma e l’altra.

 

I percorsi sono per tutte le età e i livelli di esperienza: tutto ciò che serve è un po' di spirito d'avventura!

Partecipa alle visite gioco al Castello Sforzesco

Un castello è sempre un luogo avventuroso e misterioso. Perchè non visitare il Castello Sforzesco con i bambini giocando a una caccia al tesoro?

 

Nel weekend hai due possibilità:

 

  • visita gioco Misteri ed enigmi all’ombra delle torri: coinvolgerà adulti e bambini in un avvincente percorso all’interno dei cortili del Castello per decifrare i simboli disseminati lungo le sue mura e scoprire i mille personaggi che hanno animato la sua storia: non solo duchi e duchesse ma anche grandi artisti!
    Sabato ore 11:00 e domenica ore 16:00
    Prenotazioni: Opera d'Arte (sito ufficialeinfo@operadartemilano.it)
     
  • Caccia al tesoro nei cortili: coinvolge grandi e piccini, dame e cavalieri a cimentarsi in prove di abilità, indovinelli e molto altro per aiutare le guardie di corte a trovare i ladri e recuperare il tesoro: già, perché una terribile sciagura si è abbattuta sul Castello di Milano... Qualcuno è riuscito a superare le alte mura e a rubare il ricchissimo tesoro del Duca.
    Sabato ore 16:00 e domenica ore 11:00
    Prenotazioni: Ad Artem (sito ufficialeinfo@adartem.it)

Trennolandia

Il parco giochi al Parco Trenno

All’interno del parco di Trenno, una delle più ampie e verdeggianti zone di Milano, sorge uno splendido parco giochi di 2000 mq. Trennolandia è un tripudio di gonfiabili coloratissimi di varie dimensioni e caratteristiche, casette e macchinine di plastica, una gigantesca struttura centrale dove i bambini sono liberi di arrampicarsi ed un'area dedicata ai più piccini.

Mentre i genitori si possono rilassare in un'ampia zona di ristorazione, i bambini possono salire a bordo del trenino che circonda il parco.

 

Tutti a bordo, direzione divertimento assicurato!

Ludoteche

Scopri le più belle ludoteche in città, con tante attività ludico ricreative per tutte le età. Un buon compromesso quando il meteo non permette di stare all'aperto!

 

ATTENZIONE: l'ingresso potrebbe essere su prenotazione, consultare il sito ufficiale per i dettagli.

 

Zero Gravity

Una ludoteca salterina!

Saltare saltare saltare! 

La palestra Academy Zero Gravity è un luogo rivolto a bambini, ragazzi e a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’acrobatica e del freestyle con una intera palestra di tappeti elastici e attrezzature ludico-sportive per allenarsi e giocare in sicurezza... e con stile.

Puoi organizzare qui la festa di compleanno del tuo bambino, scatenarsi è d'obbligo e divertirsi una garanzia! 

Workshop alla Fondazione Arnaldo Pomodoro

Quest'estate la Fondazione Arnaldo Pomodoro ha pensato ai più piccoli con una serie di appuntamenti in sede per imparare i segreti degli artisti contemporanei nella creazione delle opere d'arte. La tecnica della stampa a rilievo, della colata di gesso, lo studio delle forme in natura... questo e molto altro verrà insegnato con attività creative e divertenti ai tuoi piccoli grandi artisti. 

 

Basterà prenotare la visita; il costo varia a seconda delle attività previste.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale.