Lo spirito creativo di Milano si trasmette nell'etere in tante iniziative che coinvolgono diversi ambiti: i musei organizzano tour virtuali, gli influencer dispensano utili consigli per fare un po' di esercizio a casa, la settima arte si sposta online, e così fa il teatro.

 

La città si distingue da sempre per la sua capacità di innovare, anche sul palcoscenico. In questo articolo trovi i link per assaporare, da casa, l'emozione delle performance on stage. Sintonizzati su Milano: ogni giorno, uno spettacolo!

Teatro alla Scala e RaiPlay

Il Teatro alla Scala e la Rai rinnovano la loro collaborazione per offrire ogni giorno occasioni di visione e d’ascolto agli appassionati. Fino al 21 aprile la piattaforma RaiPlay mette a disposizione uno spettacolo (concerti, balletti e opere) al giorno: 30 produzioni in gran parte inedite per il web. Ogni serata resterà visibile per un mese a partire dalla data di pubblicazione.

Inoltre, puoi sfogliare gratuitamente l'archivio storico degli eventi realizzati alla Scala a questo link.

Teatro Franco Parenti

Il Teatro Franco Parenti condivide una playlist quotidiana formata da racconti video, interviste, riprese di backstage e spettacoli storici raggruppati nel format #CasaParenti.

 

Tra i 40 contenuti video che puoi visionare in streaming ti segnaliamo:

 

Gli innamorati di Carlo Goldoni, grande successo del 2014 per la regia di Andrée Ruth Shammah, drammaturgia Vitaliano Trevisan, con Marina Rocco, Matteo De Blasio, Marco Balbi, Roberto Laureri, Elena Lietti, Alberto Mancioppi, Silvia Giulia Mendola, Andrea Soffiantini.
Si tratta uno spettacolo in cui cinismo e romanticismo si mischiano e si intrecciano, una commedia che possiede il fascino leggero delle piccole cose della vita.

 

Il coloratissimo video backstage del Don Giovanni di Filippo Timi e l'intervista all'attore e alla direttrice del teatro Andrée Ruth Shammah durante la trasmissione "Confessione Reporter" (2014).

 

Dalla stagione teatrale 1980-1981, Il malato immaginario.

 

Giovanni Testori nel video della RAI L'altro '900.

 

Il documentario di giornalismo storico La sfida del Teatro Franco Parenti a Milano 40 anni dopo, realizzato nel 2012 in occasione del 40esimo compleanno del Teatro grazie al lavoro degli studenti iscritti al Master di Giornalismo dello Iulm di Milano, coordinati dal Prof. Ivan Bern. Attraverso stralci di spettacoli, testimonianze di grandi personaggi, interviste e documenti di attualità dell'epoca, si celebra il legame speciale tra questo teatro (al tempo il "Salone Pier Lombardo") e Milano, città in cui è nato ed è diventato ciò che è oggi.

Teatro Elfo Puccini

Anche il Teatro Elfo Puccini non sta con le mani in mano. In questo tempo sospeso, il teatro prova a condividere le emozioni del suo palcoscenico attraverso il canale Vimeo, rendendo disponibili le riprese video di alcuni spettacoli degli anni passati. Si tratta di filmati realizzati con mezzi essenziali, volti a conservare una traccia delle effimere e irripetibili performance on stage. Il palinsesto proposto si concentra soprattutto sui classici, da "Racconto d’inverno" all’omaggio ad Allan Poe di Bruni/Frongia "Una serie di stravaganti vicende", dai sonetti di Shakespeare "Dove sei, o musa" e la poesia di Emily Dickinson portati in scena da Elena Russo al "Frankenstein" raccontato da Elio De Capitani. Tre gli spettacoli alla settimana pubblicati in questo showcase e online da giovedì 19 marzo.

Triennale Milano Teatro

Come trasformare Instagram in un palcoscenico? Triennale Milano Teatro ha attivato "Decameron", un format attivo fino al 30 aprile che sfrutta bene le potenzialità dei social, nello specifico i live di Instagram. Ogni pomeriggio alle 17:00 artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti sono invitati ad “abitare” gli spazi vuoti di Triennale per sviluppare una personale narrazione del presente. 

Piccolo Teatro

Piccolo@Home è l'iniziativa proposta dal Piccolo Teatro di Milano per tenere compagnia al pubblico durante l'emergenza Coronavirus, in attesa di poter nuovamente presentare gli spettacoli nelle sale. Tramite i canali social del teatro, Facebook, Instagram e Twitter, saranno condivisi online oltre 40 video di spettacoli, interviste agli artisti e approfondimenti intorno alle più importanti produzioni. Tra gli appuntamenti imperdibili rientra quello con Sonia Bergamasco, protagonista de "Il miracolo della cena", spettacolo presentato "dal vivo" nel settembre 2018 e dedicato al Cenacolo Vinciano. Tra i video caricati saranno disponibili nel tempo "Elvira e Le voci di dentro" con Toni Servillo, "Pinocchio" di Antonio Latella, "Sanghenapule" di Borrelli/Saviano. Non mancheranno tuttavia anche iniziative particolari come il Settantesimo del Piccolo o il ciclo "Ulissi: viaggio nelle Odissee", itinerario di riflessioni a tema omerico affidate a personalità della cultura e dello spettacolo (Servillo, Paolini, Ovadia, Popolizio, Ceronetti, Capossela) che per quel progetto attraversarono la città di Milano stazionando in luoghi non teatrali (come pub, biblioteche etc.), fino ad arrivare allo Strehler dove andava in scena, in lingua greca, il capolavoro di Robert Wilson, "Odyssey". 

Teatro Martinitt

Il Teatro Martinitt di Lambrate lancia una magnifica iniziativa attraverso la sua pagina Facebook: ogni settimana è possibile guardare gratuitamente alcuni degli spettacoli messi in scena qui!

Per vedere gli spettacoli in streaming le indicazioni sono semplicissime: basta collegarsi alla pagina Facebook del Teatro il giovedì e il sabato sera. Poco prima delle 21:00 - così come accade quando si va di persona a teatro - verrà pubblicato il link dello spettacolo.

Il link ad ogni serata è valido nel giorno prestabilito dalle 21:00 alle 24:00 ed è facilmente visibile da tutti poiché è accessibile anche a chi non ha la pagina Facebook. 

Nel palinsesto dei prossimi giorni sono in programma alcune divertenti commedie: giovedì 23 aprile puoi guardare "Singles", pièce dedicata ai cuori solitari, mentre sabato 25 aprile saranno le avventure narrate da "L'Eneide" a saperti incantare. 

Dello stesso tema

 / 
Tutti +