Insieme Restaurant - Federica Caretta

Via Giovanni Rasori, 12

Ciao, ti va di presentarti?

Sono Federica, sono nata in Puglia, ma 7 anni fa mi sono trasferita a Milano per studiare Economia in Cattolica. Dopo aver ultimato gli studi, spinta da una grande passione per la ristorazione, decido di aprire il ristorante “Insieme”, insieme (appunto!) a mio marito Alessandro, che è lo chef del locale. 

 

Parlaci un po’ del vostro locale…

Abbiamo aperto nel 2019, in zona Pagano, a 200 metri dalla stazione della metro. La nostra idea è nel nome stesso del ristorante: un luogo dove stare insieme, ritrovare convivialità, tranquillità, che viva con e grazie alle persone del quartiere. La stagionalità, la disponibilità delle materie prime e la massima attenzione alla qualità degli ingredienti sono il cardine della nostra offerta e ciò su cui costruiamo il nostro menu. 

In questo periodo abbiamo iniziato anche con un servizio di delivery. Oltre alle proposte settimanali che seguono il menu, offriamo delle box weekend”, ovvero piatti semi pronti da assemblare o completare con cotture semplici: un modo diverso di ricevere una food delivery, la comodità che non toglie il piacere del cucinare insieme!

 

Quali sono tre luoghi che consigliate nella vostra zona?

Prima di aprire “Insieme” non conoscevamo il quartiere, ma ce ne siamo velocemente innamorati. È un quartiere residenziale, verde, con vie piccole, ma anche splendidi palazzi: basta alzare lo sguardo per incontrare meravigliose facciate e scorci davvero unici.

Comunque, dovendone citare tre:

1: Piazza Tommaseo: davvero carina per la chiesa e il giardino (la fioritura delle magnolie in primavera è spettacolare), e l’architettura circostante, in stile liberty ed eclettico.

2: Via Mario Pagano e il parco via Alberto da Giussano: uno spazio verde grande, ma comunque raccolto, dove si può passeggiare con il cane, o portare i bambini a giocare.

3: Via Rasori: caratteristica, piccola, ti trasporta in una dimensione di pace e tranquillità e ti fa venire voglia di sbirciare nei cortili dei palazzi “vecchia Milano”.