Tutti i tour in collaborazione con Gitec.

I VECCHI MESTIERI: OPIFICI, LAVANDAI E FURMAGIATT

Il quartiere appare oggi come il centro della 'Movida' milanese e molte delle vecchie case di ringhiera sono restaurate... ma passeggiando e inoltrandosi nei vecchi cortili si trovano ancora tracce molto importanti del passato popolare del quartiere.

 

Parleremo del suggestivo Vicolo Lavandai (perché poi lavandai e non lavandaie? Ne parleremo insieme), restituito negli anni al suo aspetto originale, così come degli altri mestieri, nascosti tra le corti lungo Naviglio Grande e Pavese: el sciostree (venditore di legno e carbone), il gabelliere, tutti coloro che si occupavano della movimentazione dei barconi sul canale, e poi maniscalchi, fabbricatori di scope, furmagiatt... Che poco alla volta lasciano spazio a fabbriche vere e proprie come la Fornace Curti, la Richard, la General Electric e altre. 

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

Laura Benitti

Mobile 0039 3494238968
Mail
laura.benitti@gmail.com

Metodi di pagamento: paypal o bonifico

TOUR DEL NAVIGLIO GRANDE: DALLA DARSENA ALL'ANTICA CHIESA DI SAN CRISTOFORO

Ritrovo alla Darsena presso i vecchi caselli del Dazio.

Si comincia dalla Darsena, l'antico Porto di Milano

A piedi si continua fino ad arrivare al Naviglio Grande: spiegazione del funzionamento dei Navigli e perchè Milano era chiamata "la città delle acque".

Passeggiata per vedere gli antichi cortili con la loro lunga storia ma attualmente con interessanti boutique e di atelier di pittori etc.

Visita della chiesa di Santa Maria alle Grazie al Naviglio

Poi a piedi fino all'antica chiesetta di San Cristoforo, nelle cui vicinanze ci sono 400 metri di murales dedicati a Crepax e alla sua Valentina.

Se i clienti poi lo desiderano, proseguimento verso l'antico ponte di ferro della Richard Ginori e le Canottieri Olona e Milano

Lunghezza percorso: 2 km circa (solo andata) – Durata: 2 ore circa

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

Annamaria Fumagalli
 

Mobile: 0039 3482221823

Mail: annafuma@gmail.com
 
Prenotazione: email/whapp
Metodi di pagamento: Satispay o differente che verrà comunicato via email, da concordare con la guida.

I NAVIGLI DI ALDA MERINI

La poetessa "nata il 21 a primavera" ha legato il suo nome ai Navigli Milanesi. L'itinerario propone una storia dei canali che hanno reso grande la città attraverso le tappe della vita di Alda Merini, da vicolo dei lavandai al Libraccio, dal ponte che le è stato dedicato alla casa in cui ha vissuto, fino alla Casa delle Artiste.

Costo a persona visita + microfonaggio 15 euro adulti, 10 euro fino a 12 anni

Durata 90 minuti circa

Punto di incontro: Darsena

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

Monia Aldieri

Mobile: 0039 3495257698

Mail: moniaunaguidapermilano@gmail.com 

Pagamento diretto il giorno della visita

TRA NAVIGLI E RISAIE IN BICICLETTA

sabato 24 ottobre alle ore 09:30

Marta ci guiderà in bicicletta alla scoperta di ambienti tipici milanesi e lombardi, percorrendo un tratto del Naviglio Grande, che porta le acque del Ticino in Milano, utilizzandole per l’irrigazione dei campi, e del Naviglio Pavese, che le riporta via verso il Po. Attraverseremo il Parco delle Risaie, territorio agricolo tra i due navigli, compreso nel Comune di Milano e porzione del Parco Agricolo Sud. Possibilità di acquisti di prodotti a Km0 in una cascina.

Percorso di 15 km circa, facile, durata 3 ore con bicicletta propria.

Descrizione completa sul sito https://www.scopriremilano.it/evento/tra-navigli-e-risaie-in-bicicletta-2/

PER INFO E PRENOTAZIONI
Marta Candiani

Mobile: 0039 3397082176

Mail: info@scopriremilano.it

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE ENTRO 2 GIORNI PRIMA DELLA DATA tramite il form del nostro sito Prenota una visita guidata, cioè https://www.scopriremilano.it/acquisti-regali/prenota-una-visita-guidata/ con tutti i nominativi dei partecipanti e aspettando una nostra mail di conferma

PAGAMENTI https://www.scopriremilano.it/pagamenti-e-informazioni/pagamenti-2/

NOTA - Le nostre visite guidate si tengono in accordo con quanto indicato nelle ultime Ordinanze della Regione Lombardia, in tutta sicurezza in materia covid-19

TOUR SULLA LIGERA, MALAVITA MILANESE

A spasso tra Crimini e Misfatti della Ligera nella Scighera.

Un viaggio attraverso gli eventi  noir ,che più hanno impressionato la nostra città , dall'omicidio della Rosetta alle fughe rocambolesche di Renato Vallanzasca detto il "Bel Renè ."

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

Ilaria Fiore

Mobile: 3491306030
Mail: Ilaryflower12@libero.it
Istagram: vintagetourguide
Minimo 4 pax, conferma 2 gg prima dell'evento prezzo 15 euro x pax pagamento in contanti in loco.