Running in città

Luoghi e appuntamenti per allenarti o per un tour di benessere cittadino

Vuoi correre in città? Non certo per affari, ma per allenarti, tenerti in forma o semplicemente per staccare la spina e concederti una parentesi di benessere in città!

 

Fra i molti percorsi che Milano offre, dai parchi ai Navigli alle montagnette, ti consigliamo questi.

 

Parco Sempione

Il Parco Sempione circonda con un percorso di 3,5 km il Castello Sforzesco con la piazza e la fontana, l'Arena Civica, la Triennale e l'Arco della Pace: è ben illuminato, con leggere salite e discese e ci sono runners a tutte le ore. A ottobre 2019 è stato inaugurato un percorso fitness realizzato con 7 tonnellate tra bottiglie di plastica e lattine riciclate.

Navigli

Lungo la sponda del Naviglio Grande attraversi la Milano di una volta che ancora vive nel vicolo dei Lavandai e nei cortili di ringhiera, fra chiesette (bellissima la Chiesa di San Cristoforo e il suo ponte) cascine e ville.

Un percorso di circa 38 km costeggia invece il Naviglio Martesana collegando Milano con il fiume Adda; grazie alle piante in fiore è tra i tragitti più naturalistici, ma è affascinante anche la mattina d'inverno, con un po' di bruma che rende tutto più magico.

Giardini Indro Montanelli

A pochi passi dal Duomo e da Piazza della Scala ci sono gli eleganti Giardini Indro Montanelli, conosciuti anche come Giardini di Porta Venezia. In pausa pranzo o tra una sessione di shopping puoi trovare un percorso di 2 km di sentieri sterrati all'ombra dei viali alberati che costeggiano il laghetto, e gli edifici cult del Planetario e il Museo di Storia Naturale.

Monte Stella / San Siro

Se vuoi correre in salita e allenarti sui saliscendi per la corsa in montagna vai in zona Nord-Ovest al Monte Stella, o Montagnetta di San Siro: 185 metri di dislivello e 2,5 km di anelli con distanze diverse, tra cui quello storico di 400 metri dove si allenano gli atleti per le distanze veloci di atletica e triathlon, il Campo XXV Aprile.

Eventi per i runners durante l'anno

Milano è una città sempre "in" corsa: durante l'anno si tengono molti appuntamenti sportivi, adatti a tutti  livelli di preparazione.

 

Uno dei più amati e storici è la Stramilano, la corsa cittadina di 10 km attesa verso la fine di marzo. La Milano Marathon è dedicata invece agli atleti più competitivi e si tiene ad aprile.

 

In primavera si tiene la Camminata Milano-Pavia e la Polimi Run, dalla Bovisa al Politecnico.

Tra settembre e ottobre divertimento con la Color Run, la Deejay Ten, la Salomon Running Milano e la Milano21 Half Marathon, per citarne solo alcune.