YESMILANO WIRE, AGGIORNAMENTO 6 luglio 2021

Questa settimana: La Scala per le strade di Milano, al via i lavori per la Città della Salute, l'Hotel extra-lusso di Radisson apre nel Palazzo del Touring Club

Questa settimana, 3 notizie sul futuro di Milano.

La Scala porta i suoi spettacoli in tutti i quartieri della città

La Scala esce per le strade di Milano, portando la cultura del Teatro a tutte/i coloro che sono in città. Dall'11 al 14 luglio, quattro giorni di concerti con l'Orchestra Filarmonica, il Coro e il Corpo di Ballo della Scala, in quattordici luoghi del centro e della periferia della città. Il 14 luglio (giorno della presa della Bastiglia, facciamo in anticipo gli auguri al sovrintendente della Scala Dominique Meyer), il Piermarini aprirà le sue porte alla gente di Milano.

L'intera iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e fa parte di La Bella Estate, il programma di eventi in città. Il 12 luglio le/i violinisti scaligeri suoneranno alla Pinacoteca di Brera, e il 13 luglio con il Coro della Scala canterà nei chiostri di via Festa del Perdono. A nord della città, la sezione percussioni dell'Orchestra della Scala batterà i suoi tamburi allo Spirit de Milan il 12, mentre la sezione violini terrà il 13 luglio concerti a Villa Litta Modignani e Villa Mirabello (in pratica un'inaugurazione per questo gioiello architettonico restaurato). Il 12 luglio il Balletto della Scala sarà ai Bagni Misteriosi in Porta Romana, mentre l'11 le viole e i violini della Scala suoneranno all'Abbazia di Chiaravalle e la sezione ottoni dell'Orchestra a Casa Jannacci. Infine, il 13 luglio, il Jazz Trio suonerà nel quartiere di Chiesarossa, a sud dei Navigli.

L'idea è quella di introdurre un nuovo pubblico a diversi repertori che spaziano dal verdiano al jazz. Il balletto include coreografie contemporanee, oltre a classici come Il lago dei cigni di Nureyev. «È un modo per tessere legami urbani in tutta Milano mentre finalmente in città riprendono gli spettacoli dal vivo», ha commentato al Corriere della Sera Filippo Del Corno, assessore alla cultura. «È sempre il primo passo che conta, quindi è la Scala che sta facendo il primo passo», ha detto all'Afp il Meyer della Scala, sottolineando che l'iniziativa mira "a raggiungere gli spettatori piuttosto che aspettare che arrivino a teatro". Dopo sei mesi di silenzio a causa delle restrizioni pandemiche, La Scala ha riaperto i battenti al pubblico il 10 maggio.

La Città della Salute da 2 miliardi di euro che nascerà a MilanoSesto

Quella che un tempo era l’enorme fabbrica al centro dell'impero Falck ora guarda a un futuro di rigenerazione urbana da 2 miliardi di euro di investimenti.

Giuseppe Bonomi, presidente di Confindustria e amministratore delegato di MilanoSesto, è stato intervistato dal Sole24Ore sull’immediato futuro del progetto che ha appena aperto i cantieri a Sesto San Giovanni, nell'immediato nord-est della città: «Tra il 2025 e il 2026 nascerà la Città della Salute, composta dalla nuova sede dell'Ospedale San Raffaele, dall'Istituto Nazionale Tumori e dall'Istituto Neurologico Besta, oltre che dal campus universitario della Facoltà di Medicina del San Raffaele, con 5.000 studenti».

La Città della Salute sarà pronta tra cinque anni, ma ce ne vorranno dodici per riqualificare completamente l'intera area. Si tratta infatti del più grande progetto di riqualificazione urbana in Italia, per una superficie di 1,4 milioni di metri quadrati. I finanziamenti arrivano da Banca Intesa e Regione Lombardia, che al progetto ha destinato mezzo miliardo di euro. L'intero progetto sarà co-gestito da Hines, la società immobiliare americana che effettuerà un investimento residenziale da 500 milioni di euro.

Quanto all'ex stabilimento Falck che ha ospitato la recente assemblea di Assolombarda, sarà trasformato in sito di memoria storica e industriale con funzioni commerciali e ricreative.

Radisson apre un hotel extra-lusso nel palazzo del Touring Club

Nell’iconico palazzo di fine XIX secolo che un tempo ospitava la sede del Touring Club, è in corso di ultimazione il Radisson Collection Hotel - Palazzo Touring Club Milano. Il nuovo hotel a cinque stelle è ubicato in Corso Italia e offre un'esperienza milanese di total luxury. Dotato di 89 sontuose camere progettate per il comfort dei viaggiatori per affari o turismo, l'albergo offre servizi di prima classe in un ambiente cosmopolita, tra cui il ristorante Bertarelli, intitolato al socio fondatore del Touring Club Italiano Luigi Vittorio Bertarelli, e la vastissima biblioteca storica del Touring. Il nuovo hotel di lusso è a 5 minuti a piedi dal Duomo e accoglierà le prime e i primi ospiti nelle sue stanze il 30 agosto.

 

Vedi anche

 /