YesMilano Wire - aggiornamento 1 Marzo 2021

Questa settimana: Milano, Manhattan d'Italia; alternative all'auto; architettura contemporanea.

Ogni settimana, tre notizie sul futuro di Milano.

Milano, la Manhattan d'Italia

Secondo Brigitte, il magazine femminile più popolare in Germania, Milano è una città piena di energia, dove si sperimenta sempre qualcosa di nuovo malgrado la pandemia. Secondo la rivista, è l'unico luogo del paese che guarda senza remore al futuro. Una traiettoria di rinnovamento sull'onda lunga di Expo, che ha ridato energia a tutta la città: "In tutti gli angoli si crea e si idea qualcosa, si rigenerano terreni inutilizzati, e nascono nuovi quartieri. Milano non si misura più con l'Italia, ma con Londra, Amsterdam o Hong Kong. Milano vuole diventare una smart city, piantare 3 milioni di alberi nel prossimo decennio e trasformare il suo centro nella più grande zona a traffico limitato d'Europa. Il ritmo di Milano è paragonabile solo a quello di New York". L'autrice dell'articolo, Annette Rübesamen, è rimasta conquistata dalla Triennale e da Fondazione Prada, e ritiene che la città sia una destinazione ideale per turisti che hanno molteplici interessi, e quanto ad arte, cultura, moda, design o gastronomia Milano soddisfa ogni palato, anche il più esigente.

La città presa a modello contro la ripresa del traffico motorizzato

Secondo Süddeutsche Zeitung (SZ), uno degli effetti più negativi della pandemia è stato il ritorno dell'auto nelle grandi città. La paura del contagio ha spinto un numero crescente di tedeschi a spostarsi con veicoli a motore privati. Per il quotidiano di Monaco di Baviera questa tendenza va fermata per gli effetti negativi sulla qualità dell'aria e sulla riduzione delle emissioni climalteranti. Le metropoli tedesche devono quindi imparare dalla transizione ambientale Milano (e di Londra e Parigi) e mettere in atto misure atte a scongiurare il ricorso all'auto privata, vista da troppe/i pendolari come un'alternativa sicura di mobilità in tempi di Covid. Molto più sicuro e sostenibile incentivare la mobilità in bici o a piedi, come ha fatto il Comune di Milano con la creazione di nuove reti di piste ciclabili e ZTL chiuse al traffico o a velocità ridotta in tutta la città, parte della strategia più ampia di ridisegnare Milano a partire dai quartieri e i servizi di prossimità.
 

Secondo CNBC, Milano è una capitale dell'architettura contemporanea

Un servizio della TV finanziaria americana racconta la riqualificazione in senso ecosostenibile di Pirelli 39, familiarmente noto come il Pirellino. Affidata dalla società immobiliare COIMA allo studio Boeri insieme a Diller Scofidio + Renfro, il progetto prevede l'ammodernamento della struttura esistente e la costruzione di una torre residenziale completamente nuova, interamente ricoperta da 1.700 metri quadrati di vegetazione. La flora dell'edificio cambierà colore con le stagioni e assorbirà 14 tonnellate di CO2 ogni anno, generando allo stesso tempo 9 tonnellate di ossigeno. L'intento è di replicare il successo internazionale riscosso dall'iconico Bosco Verticale all'Isola, progettato sempre da Stefano Boeri, e la riqualificazione della vicina via Gioia arricchirà ulteriormente lo skyline di Milano, rivoluzionato negli ultimi dieci anni.
Dice la CNBC: "Milano ospita alcuni dei più interessanti edifici al mondo, come la cavernosa cattedrale medievale del Duomo o l'elegante bellezza della Scala. Oltre agli edifici storici, Milano vanta un'ampia gamma di progetti di architettura moderna, come i grattacieli di Unicredit, Allianz o l'iconico stadio di San Siro". 

CNBC nota come da Londra a Parigi passando per NYC e Madrid sempre più amministrazioni municipali stiano favorendo progetti per ricoprire di clorofilla gli edifici, così da migliorare la qualità dell'aria e abbattere le emissioni.