YESMILANO WIRE, AGGIORNAMENTO 1 GIUGNO 2021

Questa settimana: la città a 15 minuti su Nature, Supersalone del Mobile, Milano a misura di bambino

Questa settimana, 3 notizie sul futuro di Milano.

La città dei 15 minuti compare su Nature

Il ricercatore del MIT Carlo Ratti, autore del progetto per la trasformazione dello Scalo Romana, insieme ad altri illustri colleghi ha affrontato i pro e i contro della città di 15 minuti lanciata dal sindaco di Parigi Anne Hidalgo e rilanciata dal sindaco Sala per il Comune di Milano, in un recente articolo pubblicato su Nature, la rivista scientifica fra le più importanti al mondo.

Gli studiosi ragionano che la metropoli sopravviverà alla pandemia, e sebbene le grandi città disperderanno le loro diverse funzioni ogni quartiere della città per offrire servizi di prossimità, alcuni distretti manterranno le funzioni di intrattenimento, ristorazione e cultura che solo le grandi aree urbane possono offrire.

La legge universale di visitazione e mobilità urbane predice quindi che, mentre la maggior parte degli spostamenti dei residenti avverrà sempre di più secondo percorsi fissi all'interno del quartiere e verso i luoghi di lavoro, una parte degli spostamenti in città rimarrà sarà sempre orientata verso il raggiungimento di destinazioni cruciali per lo shopping, la ricreazione e il divertimento, che sono poi le cose che rendono una metropoli un luogo attraente in cui vivere.

Più che mai, Milano è la città del design con il Supersalone

Il Salone del Mobile, la più importante fiera mondiale delll'arredamento e dell'interior design, terrà un'edizione speciale dal 5 al 10 settembre nei padiglioni di Rho-Fieramilano.

L'archistar e presidente della Triennale Stefano Boeri curerà l'allestimento dell'intera mostra, ribattezzata Supersalone, che sarà inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il team del progetto si compone di Andrea Caputo, Maria Cristina Didero, Anniina Koivu, Lukas Wegwerth e Marco Ferrari ed Elisa Pasqual di Studio Folder, che apporterano al Supersalone i propri talenti di designer, curatori, progettisti, grafici.

Il format proposto è quello di una grande libreria di design che celebrerà la rinnovata attenzione per gli spazi abitativi contemporanei con una scenografia che celebra le novità e le creazioni storiche dell'industria italiana del mobile e del design.

I prodotti in esposizione possono essere acquistati dai visitatori e dalle visitatrici al termine di un percorso di customer engagement molto coinvolgente.

Milano ha riaperto tutti i suoi ristoranti e musei e i turisti business e leisure tornano nella città che respira design, anche nell'evento alternativo Fuorisalone, che tradizionalmente si tiene in zona Tortona-Savona in concomitanza con il Salone.

Inoltre la città ha recentemente aperto il Museo Compasso d'Oro ADI, che raccoglie le migliori creazioni del design italiano e internazionale dagli anni '50 in poi.
Situato vicino a Chinatown e al Monumentale. è un'aggiunta importante all'offerta culturale della città.

Milano sempre più città a misura di bambino, in collaborazione con UNICEF

Per onorare il 30 ° anniversario della ratifica da parte dell'Italia della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia, la scorsa settimana il Comune ha inaugurato una speciale area giochi dedicata ai bambini sotto i 12 anni accanto alla Stazione Centrale (Piazza Luigi Savoia).

Il playground recintato è aperto a bambine e bambini tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00.

Lo spazio è accessibile solo ai minori e agli adulti accompagnatori.

“Siamo molto orgogliosi di un progetto che cambia il volto della piazza puntando sul diritto al gioco per tutti i bambini e contribuisce a rigenerare il quartiere intorno alla Stazione Centrale”, ha affermato l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran, riferendosi al nuovo parchetto. 

Vedi anche

 /