YESMILANO WIRE, AGGIORNAMENTO 12 APRILE 2021

Questa settimana: il lifestyle Milanese in classifica, ex area Expo, i 5 progetti del Comune per l'innovazione digitale

Ogni settimana, tre notizie sul futuro di Milano.

Milano al 13° posto nella classifica mondiale del lifestyle

La pandemia non ha fermato l'ascesa di Milano nelle classifiche relative alle città globali.

La scorsa settimana, la banca svizzera Julius Baer ha pubblicato l’edizione 2021 del Global Wealth and Lifestyle Report.

Il suo Lifestyle Index colloca la città di Milano al 6° posto in Europa e al 13° nel mondo per qualità di vita e consumi di lusso.

Ecco due estratti salienti relativi alla capitale economica d’Italia: “Il prezzo degli immobili di lusso a Milano è salito nel 2020, contribuendo a far sì che il fashion hub italiano salga al 13° posto nell'indice. I prezzi degli immobili sono in crescita dal 2017, guidati dall’attrattiva che ha la città per gli acquirenti internazionali in cerca di un'atmosfera cosmopolita e lusso accessibile. […] Essendo la quinta città con più stelle in assoluto secondo la Guida Michelin, questo è uno dei luoghi migliori al mondo dove andare a mangiare fuori e i prezzi sono scesi del 13% rispetto al 2019."

E Milano non vede l'ora di accogliere in autunno i visitatori e le visitatrici in viaggio per affari, visto che la campagna di vaccinazione sta accelerando in queste settimane e gli aeroporti e le fiere di Milano stanno già operando secondo protocolli sanitari di livello mondiale.

Ex Area Expo: il progetto MIND avanza con il Galeazzi e lo Human Technopole

Ricordate il Decumano intorno a cui si sviluppavano i padiglioni di Expo 2015?

Bene ora si appresta a diventare l’asse milanese dell’innovazione nel biotech e nella medicina grazie al progetto MIND – Milano Innovation District, i cui cantieri sono in piena attività.

E’ già partita la costruzione dei sedici piani della nuova sede dell’ospedale Galeazzi, che sarà completato per la fine del 2022 e operativo nel 2023.

E quest’estate saranno inaugurati i nuovi laboratori dello Human Technopole, l’aspetto più innovativo di questo gigantesco progetto di riqualificazione urbana.

L’obiettivo finale è arrivare nel 2025 a ospitare 1.200 ricercatori e ricercatrici in microbiologia e nella medicina di precisione da tutto il mondo.

Nello stesso anno la Statale ha in progetto di trasferire gli studenti e le studentesse delle sue facoltà scientifiche in nuovo campus da almeno 20.000 persone costruito dalla società Arexpo nella cittadella dove fu ospitata l’Esposizione Universale.

«I due grandi temi di MIND sono le Scienze della Vita e la Città del Futuro che sono molto di attualità», ha dichiarato al Corriere della Sera l’AD di Arexpo, Igor De Biasio.

Si prevedono 4 miliardi di investimenti in dieci anni, dei quali 2,5 privati, per valorizzare un’area da oltre un milione di metri quadri, metà dei quali saranno destinati a verde.

L’intento dichiarato è quello di sviluppare un distretto di ricerca e innovazione nelle life sciences che competa con Barcellona e Londra.

Milano per l'innovazione digitale: i 5 progetti di riferimento del Comune

L'Assessore alla Trasformazione Digitale del Comune di Milano, Roberta Cocco, in collaborazione con Bloomberg Associates, ha pubblicato una rassegna dei progetti comunali che coniugano il digitale con l'innovazione sociale.

L'elemento trainante è mettere le milanesi e i milanesi in condizione di lavorare verso l'obiettivo comune di una città più sostenibile, inclusiva e digitalmente avanzata.

Il Comune si sta adoperando per rendere più facilmente accessibili i servizi digitali, a partire dai gruppi più vulnerabili e dalle comunità meno avvantaggiate.

Nel complesso, l'approccio dell'amministrazione comunale è stato quello di utilizzare la potenza offerta dalla combinazione di tecnologie digitali e data analytics per avanzare sul fronte dell'inclusione digitale e della città sostenibile.

 

Per le prossime cinque settimane, in ogni numero YesMilano Wire ci sarà una presentazione dettagliata di ciascuno dei cinque progetti urbani cui si riconosce di aver contribuito a una Milano più smart per tutti.

 

Si tratta dei seguenti progetti:

  1. GLI IMPATTI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE: Un modello per analizzare gli impatti della trasformazione digitale: risparmio di tempo, denaro ed emissioni di carbonio;
  2. STEM in the CITY: Colmare il divario di genere nelle discipline tecnico-scientifiche;  
  3. MAPPATURA DIGITALE E DIGITALIZZAZIONE DATI DEL SOTTOSUOLO: Creare un quadro completo degli ambienti urbani naturali e costruiti attraverso strumenti di mappatura innovativi per aumentare la resilienza e risparmiare tempo e denaro;
  4. EDICOLE CONNESSE: Riutilizzo di infrastrutture urbane per potenziare i servizi digitali per tutti;
  5. DIGITAL CITIZEN FOLDER APP: creazione di soluzioni digitali basate sui dati per avvicinare i residenti al governo della città.