YesMilano FDI Dispatch

l'aggiornamento mensile per investire a Milano

La FDI Unit di YesMilano esiste per assistere e informare le aziende internazionali che intendono insediarsi o espandersi nel fertile ecosistema imprenditoriale di Milano. Abbiamo assistito più di 200 aziende internazionali (32% statunitensi, 11% canadesi, 10% britanniche, 7% scandinave, 7% francesi). In termini settoriali, riflettono l’orientamento strategico di Milano e area metropolitana verso gli investimenti in Life Sciences (73 aziende assistite), Fintech, poiché la piazza finanziaria milanese è leader europea per startup nei micropagamenti e nel mobile banking (68 aziende accolte), ICT, con 29 aziende digitali assitistite, Food & Agritech (18 aziende), nonché le imprese di Cleantech orientate all'efficienza energetica, al ripristino ambientale e alla decarbonizzazione dell'economia, che sono anche obiettivi di politica municipale.

 

MIND - Milano Innovation District, il nuovo parco scientifico da 1 milione di mq situato nella zona nord-ovest della città, lancia un programma di accelerazione per le startup con sede nell'UE. Su iniziativa di Berkeley Skydeck Europe, l'acceleratore dell'Università della California a Berkeley che opera in collaborazione con Cariplo Foundation e Lendlease, il lancio coincide con l'apertura della sede europea di SkyDeck nel distretto dell'innovazione MIND. Le startup europee hanno tempo fino al 28 febbraio per candidarsi. I vincitori partiranno per la Silicon Valley per una prima fase di accelerazione di 3 mesi e potranno sfruttare l'ampia rete di consulenti, mentori e VC di

SkyDeck per far crescere la propria attività prima di tornare a Milano per gli ultimi 3 mesi tenuti presso MIND.

Candidati ora

 

Macrogen Europe, filiale europea dell’impresa sudcoreana che è leader mondiale nel sequenziamento genomico, apre un nuovo ufficio e un nuovo laboratorio presso la Fondazione Unimi, l'incubatore tecnologico della Statale in zona Ripamonti-Corvetto. Questa espansione nel settore in forte crescita della genomica è stata assistita dal team di YesMilano FDI con scouting dedicato e assistenza amministrativa che hanno condotto alla localizzazione di Macrogen in città.

 

Per quanto riguarda la finanza digitale, stiamo collaborando con Fintech District, la porta d'accesso all'ecosistema Fintech italiano, per continuare il nostro programma di Soft Landing, il programma di successo che supporta le fintech estere nell'approdo in città in tutte le fasi del processo di investimento.

Scarica la brochure e scrivici a invest@yesmilano.it per saperne di più.

 

Non solo accogliamo imprenditori e potenziali investitori nella nostra città, ma ci rechiamo all'estero, virtualmente o fisicamente, per esplorare le tendenze emergenti e mostrare il potenziale di Milano come destinazione d'affari e area di investimento. A metà gennaio abbiamo partecipato alla JP Morgan Health Care Conference, dove abbiamo incontrato 8 aziende estere operanti nelle Life Sciences. E a fine marzo parteciperemo a Bio Europe Spring, il mercato globale per biotech e pharma, che quest'anno sarà esclusivamente digitale, ma tornerà in presenza l'anno prossimo.