Carnevale a Milano 2020

Festeggia con noi fino al 29 febbraio

Dal
Al
Luoghi vari

Come rinunciare al Carnevale di Milano, dove i festeggiamenti finiscono il 29 febbraio, quattro giorni dopo il resto d’Italia? Qui il Carnevale è una “cosa seria”, che viene festeggiato con tutti i fasti della tradizione. Dappertutto colori, coriandoli e il dolce profumo di chiacchiere e tortelli.

Gli eventi e i bambini in maschera riempiono le strade. I giorni tra il 26 e il 29 febbraio sono anche quelli del Milano Clown Festival: quattro giornate dedicate all'arte del clown, del nuovo circo e del teatro di strada, con la partecipazione di artisti e compagnie da tutto il mondo e oltre 100 spettacoli.

Scopri gli eventi, le tradizioni milanesi e festeggia il carnevale con noi!

Milano Clown Festival

Torna il Milano Clown Festival, festival internazionale sul nuovo clown e teatro di strada alla sua 15ma edizione dal 26 al 29 febbraio 2020. Sul "palco" artisti e compagnie di “nuovo circo” provenienti da tutto il mondo ad animare la città nei giorni del Carnevale Ambrosiano: oltre 90 artisti, 150 appuntamenti in più di 20 luoghi cittadini tra spettacoli, eventi speciali, dj set, incontri dedicati ai più piccoli e alle scuole.

La festa a Palazzo Marino e nei Municipi: gli eventi

Quest'anno gli eventi di Carnevale saranno in tutta la città, a partire da Palazzo Marino per poi raggiungere i Municipi. Scopri il programma!

 

In centro città non perdere le "Viscontiadi": da giovedì 27 a sabato 29 febbraio trampolieri, giocolieri, fisarmonicisti, clown in piazza San Fedele e vie circostanti, a cui si aggiungono sabato 29 truccabimbi, laboratori di costumi e maschere a Palazzo Marino!

Il Mercato Dei Saltimbanchi nei Mercati coperti

Quest'anno al Carnevale si aggiunge una novità: nasce Il mercato dei saltimbanchi, un festival di commedia dell’arte e teatro popolare per festeggiare il carnevale nelle piazze dei mercati comunali coperti dal 23 al 29 febbraio.

Cinque compagnie teatrali proporranno i loro spettacoli nelle piazze di nove quartieri della città. In quattro giorni ci saranno 18 spettacoli gratuiti su palchi di commedia dell’arte allestiti di fronte ai mercati coperti.

 

Scopri il programma: pronto a lasciarti travolgere dalla magia del teatro e dalla gioia del carnevale? Lancia in resta, si parte!

Carnevale al Museo con i bambini

A carnevale ogni scherzo vale. O meglio, ogni museo vale! Scopri il carnevale di Milano al museo con tante attività divertenti, interattive e didattiche dedicate a grandi e piccini.

LA TRADIZIONE

Festeggiamo 4 giorni in più: ecco perchè

Secondo il rito ambrosiano, seguito a Milano, l'ultimo giorno di Carnevale è il "sabato grasso", e non il "martedì grasso" come nel resto d'Italia. Vi raccontiamo perché festeggiamo più degli altri.

Chiacchiere o tortelli?

Come scegliere tra una fragrante pasta friabile e una morbida frittella? Noi ve lo raccontiamo, a voi la scelta! E se volete provare a prepararle a casa, trovate anche le ricette tradizionali.

Meneghino, la maschera milanese

Un linguaggio brillante, un'intelligenza vivace e arguta, un atteggiamento generoso. E' Meneghino, il servo amato dal popolo, dai poeti e dai commediografi, la maschera tradizionale di Milano.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +