Se avete solo una giornata per esplorare Milano, queste sono le 3 tappe imperdibili per una visita della città:

  1. Duomo di Milano e giro del Centro Storico
  2. Piazza e Teatro alla Scala 
  3. Brera e Pinacoteca

1. Duomo di Milano e giro del Centro Storico

Il punto di partenza ideale per una visita alla città è sicuramente Piazza Duomo. Milano ha una struttura urbanistica medioevale che si sviluppa dal centro alla periferia ad anelli (come Pechino). Partendo dal Duomo sarete quindi esattamente al centro della città.

 

Per visitare il Duomo potrete acquistare un biglietto per vedere gli splendidi interni, le terrazze con vista mozzafiato sulla città oppure il museo adiacente. Vale la pena anche ammirare la bellezza dell’edificio dall'esterno passeggiando per la piazza pedonale.

 

Attraversare l’elegante e monumentale Galleria Vittorio Emanuele II significa passare per il "salotto buono" della città. Non lo popolano solo le boutique dei grandi marchi, ma anche negozi storici, librerie, ristoranti, pasticcerie, e bar che hanno definito il gusto dei milanesi, rinnovandosi attraverso i decenni. 

2. Piazza e Teatro alla Scala

Una volta dall'altra parte, vi troverete davanti al Teatro più importante della storia della musica: il Teatro alla Scala.

Qui è possibile comprare i biglietti per gli spettacoli oppure visitare il museo, che vi consentirà anche di affacciarvi al Teatro dai palchi, apprezzando il celebre palcoscenico, lo spettacolare lampadario - ma solo se non sono in corso prove, spettacoli o eventi aperti al pubblico.

3. Brera e Pinacoteca

Proseguendo da Piazza della Scala per Via Brera giungerete nell’elegante quartiere pedonale di Brera.

Un tempo rione popolare e bohemien, tra i vicoli acciottolati è ancora possibile incontrare cartomanti e artisti di strada. I numerosi ristoranti e bar hanno spesso tavolini all'aperto, permettendovi di godere a pieno di un'esperienza rilassata e piacevole. Passeggiando, tanti sono i negozi, dai piccoli negozi di curiosità a raffinati atelier di moda, e molte anche le gallerie d’arte.

 

A Brera, non potete perdere una visita alla famosa Pinacoteca, che ospita capolavori dei Maestri di ogni epoca. Per avere un assaggio della sua bellezza, basta affacciarsi al cortile interno: è un gioiello architettonico, che ospita al suo centro la scultura di Napoleone Bonaparte di Antonio Canova. 

Itinerari dello stesso tema

 /