L'autunno regala un'atmosfera unica ad ogni città. In questo itinerario vogliamo proporti 5 luoghi da scoprire - o riscoprire - in città sotto una nuova luce e tra i colori della natura che cambia.

Villa Necchi Campiglio

Via Mozart 14

 

Concediti un pomeriggio per sognare. Entra in una meravigliosa villa con giardino, piscina e campo da tennis, in via Mozart, nella zona più elegante del centro di Milano.

 

Villa Necchi Campiglio è uno splendido tesoro di arte e architettura. Il design è quello degli anni '30 del Novecento, quando è stata costruita senza limiti di budget dall’architetto Piero Portaluppi per la famiglia Necchi, esponenti dell'alta borghesia industriale lombarda.

Il giardino è ricco di piante, alcune molto antiche e perfette per ammirare i colori dell’autunno. Gli interni della villa sono rimasti intatti, con gli arredi e la ricca collezione di opere d’arte: da Canaletto e Tiepolo fino a capolavori di Picasso, Fontana, Modigliani e Matisse.

 

Alla fine della visita, fermati nell’elegante bistrot, allestito nel verde delle antiche serre.

 

Nel 2001 i proprietari hanno donato la villa al FAI, rendendo così possibile l’apertura al pubblico con visite guidate. Scopri sul sito tutti gli eventi. 

Orto Botanico di Brera

Via Brera 28

 

Per scoprire la natura che non ti aspetti a due passi dal Duomo ti suggeriamo un luogo nascosto, sconosciuto a molti: è l'Orto Botanico di Brera.

 

Nato nel 1774, è aperto al pubblico dal 1998. Oltre a 300 specie botaniche diverse, si possono ammirare le architetture originarie, come la meravigliosa serra attribuita a Giuseppe Piermarini e la vasca settecentesca in cui crescono iris e ninfee.

Un giardino storico, un luogo che tutela la biodiversità e le specie rare. Un posto magico, tra aiuole, specie esotiche e alberi secolari.

 

Per entrare all’Orto Botanico si attraversa la Pinacoteca di Brera, con una collezione di opere tra le più importanti al mondo, capolavori dell'arte italiana e straniera dal XIII al XX secolo.

 

Consigliata una sosta al Caffè Fernanda, bellissimo bar in stile design anni '50, con uno spazio anche all’esterno, che abbiamo scelto tra i 5 bar dei Musei da non perdere in città

 

A pochi passi dall’Orto Botanico ti consigliamo un altro piccolo parco che pochi conoscono: Giardino Perego.

Si tratta di un giardino storico in stile inglese, che in autunno si riempie di colori grazie alle tante specie di alberi come gli aceri. È un luogo ideale per una passeggiata rilassante, immersi nel verde e nella cultura. L'entrata è in Via dei Giardini.

Biblioteca degli Alberi

Via Gaetano De Castillia 18

 

Per chi ama il design contemporaneo, un parco pubblico innovativo, circondato dai bellissimi grattacieli di Porta Nuova. E’ la Biblioteca degli Alberi (BAM), un giardino botanico contemporaneo, inaugurato nel 2018.

 

Tra i vialetti del parco, realizzati da rinomati designer paesaggisti, si scopre una ‘biblioteca’ arborea, un vero e proprio catalogo botanico, con più di 100 specie differenti. Le piante, disposte a cerchi, offrono ai cittadini zone verdi, ambienti naturali all’interno dei quali rilassarsi.

Alberi e arbusti diversi, come querce rosse, cedri, pioppi, peri e betulle garantiscono un coloratissimo foliage autunnale!

Bellissime le geometrie create dai sentieri. I percorsi sono arricchiti da citazioni e poesie che accompagnano la passeggiata e  inducono alla calma e al relax.

 

Da qui scopri i colori autunnali del famoso Bosco Verticale, il grattacielo più fotografato di Milano! 

 

Nelle zone adiacenti di Piazza Gae Aulenti, Isola e Corso Como, scopri i tantissimi luoghi che offrono ristori di ogni tipo, dal caffè ai dolci, dalla pizza a pranzi stellati.

Cimitero Monumentale

Piazzale Cimitero Monumentale

 

Il Cimitero Monumentale di Milano è molto più di un cimitero: è una meta da mettere in programma per chi ama l'arte, la storia e la cultura. Le oltre 15.000 tombe e monumenti sono stati realizzati da famosi scultori e architetti tra il XIX e il XX secolo, e, tra le sepolture illustri, si possono ammirare quelle di Alessandro Manzoni, Giuseppe Verdi, Filippo Tommaso Marinetti e molti altri personaggi della storia italiana.

 

In autunno gli ampi viali sono luogo di silenzio e pace tra i colori suggestivi degli alberi secolari, che aggiungono una nota in più all’atmosfera. Puoi lasciarti guidare dalle opere d’arte che attirano la tua attenzione, oppure seguire i tanti itinerari dedicati a temi come le grandi donne sepolte al Monumentale,  gli amori eterni, la moda, lo sport.

Uscendo dal Monumentale, ti trovi in uno dei quartieri da esplorare di Milano: Sarpi/Chinatown. Qui trovi 5 consigli su cosa fare nei dintorni, come assaggiare bao e dumpling o visitare l’ADI Design Museum

Pinacoteca Ambrosiana: La Canestra di frutta di Caravaggio

Piazza Pio XI, 2

 

I colori dell’autunno non si ammirano solo all’aria aperta: si accordano anche a quelli di una delle opere d’arte più famose conservate a Milano, la Canestra di frutta di Caravaggio.  

In questa natura morta puoi ammirare, nell’inconfondibile stile a luci e ombre dell’artista, una canestra di vimini riempita di frutta di vario tipo: uva bianca e nera, pere, una mela bacata, fichi e una pesca. Ad indicare la caducità della vita, la frutta è attorniata da foglie secche e bucate dagli insetti. 

 

La Canestra di frutta è conservata nella Pinacoteca Ambrosiana, in centro città. Potrai anche confrontare la Canestra con altre opere di Caravaggio presenti nella Pinacoteca, come il Ritratto di musico e il Bacco malato

 

La Canestra è solo uno dei capolavori conservati a Milano: scoprili tutti. Il più vicino è al Museo del Novecento, in Piazza Duomo.