Un itinerario di 5 proposte per la tua Milano in questo inizio di settembre, con la voglia di tornare alla città, ai suoi riti e ritmi.

Non dimenticare di esplorare il sito per scoprire i principali eventi d'arte, musica, moda, design e spettacolo e le proposte per il tuo Week-end.

Movie week, tutto sul cinema e l'audiovisivo

Milano MovieWeek, la settimana dedicata al cinema e all’audiovisivo promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, è un’iniziativa diffusa in tutta la città che vede il coinvolgimento di tutte le realtà che si occupano di cinema e audiovisivo a Milano. 

Tra gli appuntamenti della prima giornata, lunedì 14 settembre, da segnalare, all'arena all'aperto della Triennale, la proiezione di Le sorelle Macaluso il nuovo film di Emma Dante in concorso alla 77 Mostra del Cinema di Venezia.

Out of the blue, una mostra inusuale a Palazzo Reale tra antico e moderno, tra oriente e occidente

Out of the Blue segna una nuova fase in un ciclo di mostre che dal 2015 esplora le qualità di Alcantara® come materiale per l’arte e il design, trasformando gli spazi di Palazzo Reale di Milano in porte d’accesso a proposte espositive inusitate per contenuti e modalità di fruizione.

In Out of the Blue sei affermati artisti cinesi, utilizzando Alcantara come comune denominatore, esplorano la versatilità di questo materiale per creare opere impregnate di memoria personale e memoria collettiva. 

La calligrafia è una delle più elevate forme artistiche della cultura cinese:  gli artisti si ispirano alla pratica calligrafica per interrogarsi sulla natura della relazione che intercorre fra l’uomo e il mondo che lo circonda attraverso nozioni Taoiste di temporalità, forza vitale e partecipazione.

Milano Photo Festival 2020 "Scenari, orizzonti, sfide: il mondo che cambia"

Dal 7 settembre al 15 novembre, 140 mostre fotografiche in oltre 2 mesi di programmazione con un palinsesto diffuso che abbraccia l’intera Città Metropolitana di Milano e coinvolge diverse località della Lombardia.

Si tratta della quindicesima edizione del Photofestival che, dopo l’inevitabile rinvio della tradizionale edizione primaverile a causa dell’emergenza sanitaria, torna in autunno ponendosi come un’occasione di ripartenza per la città di Milano e la sua linfa vitale culturale. 

MITO Settembre Musica 2020 - Il festival musicale tra Milano e Torino

Il festival musicale MITO SettembreMusica, alla quattordicesima edizione, torna a Milano e a Torino con il titolo “Spiriti”, dal 4 al 19 settembre 2020 in una versione rimodulata a seguito delle nuove regole dettate dalla pandemia.

Si tratta di programmi ricchi di musica sacra e di pagine riferibili a una dimensione spirituale dell’esistere. Tra le novità principali, la presenza di interpreti tutti italiani, con un occhio di riguardo per le forze che sono espressione dei territori piemontese e lombardo, che permetterà di ascoltare le nostre eccellenze nazionali.

 

"L’Esercito di Terracotta, un viaggio nell’Antica Cina" in mostra alla Fabbrica del Vapore

Dal 12/09/2020 al 18/10/2020 riapre alla Fabbrica del Vapore  la mostra "L’Esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina".

L'esercito di terracotta è un insieme di statue collocato nel mausoleo del primo imperatore Qin a Xi'an. Si tratta di un esercito simbolico, destinato a servire il primo imperatore cinese Qin Shi Huang (260 a.C.-210 a.C.) nell'Aldilà.

Il visitatore potrà fare un n viaggio straordinario nella Cina di 2.200 anni fa.

E’ la mostra più completa mai creata sull’Esercito di Terracotta, la Necropoli e la vita del Primo Imperatore.

In un incredibile scenario la mostra presenta più di 300 riproduzioni tra statue, carri, armi, oggetti scoperti nella necropoli.

I pezzi sono stati elaborati fin nel più minuzioso dettaglio da artigiani cinesi appartenenti alla regione degli scavi e realizzati con particolare attenzione ai dettagli al fine di mantenere la stessa bellezza e originalità degli originali.