Scopri il meglio della Milano Design Week 2021

DURINI DESIGN DISTRICT

Durini Design District, riconosciuto a livello internazionale come la dorsale di eccellenza del design in città, forte dell’importanza e del prestigio dei brand che abitano la celebre via, si conferma tappa obbligatoria e ricercata dagli operatori del settore. 

 

In occasione della Milano Design Week 2021 le eccellenze del settore dell’Associazione Milano Durini Design offriranno il frutto del loro impegno. Le iniziative proposte dai singoli associati avranno un alto valore culturale ed un forte interesse civico esteso alla città di Milano.

 

Saranno organizzati momenti di incontro tra cittadinanza e addetti del settore, architetti, designer, critici, giornalisti, nonché presentazioni di novità di prodotto e ambiente, anteprime esclusive, approfondimenti, interviste e talk.
 

DESIGN VARIATIONS

Il cortile d’onore di Palazzo Litta, per l’intera settimana del design si trasformerà grazie a Mosca Partners e alla reinterpretazione dallo studio Aires Mateus (Lisbona) in “Una spiaggia nel Barocco”, avviando con il pubblico una riflessione tra arte e design che accompagna la ripartenza del paese nel segno dell’incontro, dell’inclusione e della socialità.

 

Dal 4 al 10 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso ore 19:45) sarà possibile visitare il Palazzo, accedere all’installazione “una spiaggia nel barocco” dello studio Aires Mateus nel cortile d’Onore e accedere allo mostra di design al primo piano. 

 

L’accesso è gratuito ma su previa prenotazione, muniti di Green Pass e autodichiarazione covid scaricabile qui.

VANITY FAIR OUR FUTURE

Dal 7 al 9 settembre, negli spazi di Frame, l’experience store milanese di Condé Nastin offre workshop, live performance e green talk con esperti ed appassionati per dare risposte concrete alle questioni ambientali più urgenti.

 

Workshop creativo di Chiara Bottelli - nipponista e ricercatrice tessile - rivela i segreti del furoshiki: l’arte giapponese del creare borse e packaging partendo da un quadrato di stoffa;

WE WILL DESIGN

La Design Week 2021 di Base Milano dal 5 al 12 settembre coinvolge designer, aziende, università e brand da tutto il mondo in questa fase di ripensamento globale per abbracciare il concetto di design antropologico, ovvero sperimentare ed esplorare ambiti diversi – dal micro mondo della stanza-atelier alla dimensione collettiva del quartiere – per immaginare nuove prospettive di co-abitazione e costruzione comune incentrate su principi di sostenibilità.

 

Fra le iniziative di We Will Design, Temporary Home: 5 stanze per aprire 5 scenari futuribili. La guesthouse di Base si trasforma per tutta la settimana – grazie alla collaborazione con IKEA Italia – in una residenza sui generis in cui le stanze-atelier diventano insieme casa, luogo di sperimentazione e spazio espositivo aperto al pubblico per 5 designer italiane e internazionali.

 

Dal 5 all’11 settembre dalle 10:00 alle 20:00; il 12 settembre dalle 10:00 alle 18:00