Oggi abbiamo scelto per te questo percorso per incrociare e non perderti tutta la creatività della Milano Design Week

BE WATER by Toilet Paper

Martedì 7 settembre un'opera murale intensa e surreale firmata da Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari inaugura l'installazione Be Water alla piscina Cozzi durante la Milano Design Week 2021 e la impreziosirà per un anno intero, suggellando il connubio visionario fra sport e arte.

 

Registrati e vieni a scoprirla durante l'apertura straordinaria Milano Design Week da martedì 7 a venerdì 10 settembre 2021, dalle 10:00 alle 18:00

5 VIE Design Week

La manifestazione, come ogni anno, è dedicata alla figura di un Maestro del design Italiano particolarmente in linea con i tempi: l’edizione 2021 sarà dedicata ad AG Fronzoni (1923-2002), designer, educatore e pensatore italiano, la cui visione parte dal Less is More di Mies Van Der Rohe e si sviluppa attraverso un linguaggio minimalista in cui tutto ciò che non è essenziale è spreco - estetico, morale ed etico.
 

 

Fra le iniziative da esplorare l'installazione-performance itinerante di Sara Ricciardi, designer beneventana, che reinterpreta la figura del venditore ambulante. Una postazione di lavoro mobile attraverserà le vie del distretto portando fiori, poesie e panini barocchi ai visitatori, celebrando la gioia dell’incontro e del vivere in strada.

GranDesign Etico

Le architetture liberty dell’Acquario Civico ospiteranno il Meeting Grandesign Etico, dal 7 al 10 settembre 2021, a cura dell’Associazione Culturale Plana. Un palinsesto di incontri e installazioni finalizzati a riportare l’attenzione sulla dimensione dell’Etica nel design e nella progettazione.

 

 Tre le esposizioni su cui si sviluppa l'evento::

Esposizione Grandesign Etico nello spazio interno e sala conferenze

Arte Grandesign nello spazio ovale del giardino d’inverno

I segni del Covid-19, Design Photo Remix 10° edizione, nella loggia esterna

 

Le sale espositive saranno aperte al pubblico: martedì 7 settembre, dalle ore 17:30 alle ore 21:00 e venerdì 10 settembre, dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Prenota qui

Le Icone di Milano

Lo studio di decorative design Progettomenodue presenta in Via Morosini 8 - dalle 10:00 alle 19:00 dal 4 al 10 settembre - presso il Giardino delle Culture di Milano “Le icone di Milano”: ovvero l’arte di mettersi in gioco, una scenografia ispirata al classico gioco da tavolo del Monopoli, rivisitato per l’occasione in formato gigante.

 

L’installazione vuole celebrare la città di Milano e le tante donne, milanesi di nascita o adozione, che la rendono speciale e unica al giorno d’oggi.

Ogni casella all’interno del tabellone (interamente calpestabile) è dedicata ad una delle donne icone di Milano. Tassello dopo tassello, ci si trova davanti ad un percorso fatto di figure femminili tenaci e ispirazionali.

Sono tazza di te!

Museo Boschi di Stefano

La mostra prende il via in Via Giorgio Jan 15 dalle 11 di domenica 5 e rimane aperta fino al 10 settembre dalle 10 alle 17:30 (lunedì dalle 14 alle 20 nella storica cornice del Laboratorio ceramico di Marieda Di Stefano).

 

Oltre 80 tazze esposte e firmate da altrettante donne, maestre nell’uso dei più diversi materiali, fra cui anche 14 special guest invitate da DcomeDesign in questa sfida a realizzare una tazza che diventi un pezzo unico e che saranno battute all'asta da Jean Blanchaert, a favore della Fondazione Archè per realizzare un laboratorio sociale di decorazione ceramica