Nel primo giorno della Milano Design Week ecco la nostra proposta itinerante per tratteggiare il tuo percorso e immergerti nella Città del Design

Brera Design Week

Naviga qui per orientarti nella mappa dei molti eventi, showroom e progetti speciali della Brera Design Week.

 

Vuoi iniziare il tour fluttuando tra colori e profumi della natura incastonati in un paesaggio urbano? Ti suggeriamo di partire da qui

HAKONIWA 箱庭

Hakoniwa è un termine giapponese che significa “giardino in una scatola”: una capsula di paesaggio sempre a portata di mano. Una perla di verde che, per sostituzione, assolve la funzione del cortile zen, luogo di raccoglimento intimo e spirituale.

Dal 4 al 10 settembre dalle 10 alle 19, lo showroom di via Palermo 5 si trasformerà in un Hakoniwa. Un allestimento sensoriale, un’esperienza immersiva che coinvolge vista, olfatto e tatto; un invito a riscoprire il valore della natura, fluttuando tra colori e profumi.

RoGuiltlessPlastic

Il Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci ospita la terza edizione di Roguiltlessplastic  per sfidare e ispirare la comunità del design a pensare in modo diverso a come vengono realizzati gli oggetti.

 

Il progetto internazionale di Rossana Orlandi, con il TrashFormation Village, la Hall of Waste e il re-Food Market, propone installazioni dedicate al tema del re-Waste per stimolare una nuova cultura attenta alla sostenibilità, responsabilità e capace di generare emozioni.

Durante la Milano Design Week 2021 una giuria internazionale di esperti selezionerà i vincitori tra i finalisti, uno per ogni categoria, che riceveranno un premio di 10.000€.
 

DDN HUB

DDN HUB al Fuorisalone 2021 in una location speciale: sei giorni di incontri con mostre e dibattiti, in Piazza del Cannone, all’interno del Castello Sforzesco, con ingresso a fianco della Triennale. Dalle 10:00 alle 24:00.

 

Questi sono alcuni dei temi approfonditi:

lunedì 6 alle 18:00

LUSSO GENTILE. TRA ARCHITETTURA, OSPITALITÀ PIÙ ESCLUSIVA E LA GENTILEZZA NECESSARIA AD AFFRONTARE IL PROSSIMO FUTURO

 

mercoledì 8 alle 12:00

ARCHITETTURA E HOSPITALITY: IL FUTURO

BIOFILIA NELL’ARCHITETTURA DI INTERNI

19:00 – DDN APERITIVO WITH DJ SET

Metamorphosis Bulgari

Siamo nel Quadrilatero della Moda-Porta Venezia. Gli spazi della GAM di via Palestro ospitano da oggi fino al 10 settembre  “Metamorphosis”, mostra curata da Alba Cappellieri sull’evoluzione della maison Bulgari, raccontata attraverso il simbolo del serpente, emblema di metamorfosi e di rigenerazione in tutte le culture e icona della maison romana dagli anni Quaranta a oggi.

 

Grazie alle opere di 4 artisti internazionali - Ann Veronica Janssens, Azuma Makoto, Daan Roosegaarde, Vincent Van Duysen - che hanno interpretato il tema attraverso i loro linguaggi artistici in installazioni appositamente ideate.

Isola Design Festival

LA CASA DISTRATTA

In via Pastrengo 5 c’è un normale appartamento, o forse no: si tratta de “La Casa distratta” by NeN, chi entrerà in questo spazio parteciperà a una sorta di escape room e dovrà individuare una serie di comportamenti sbagliati nella vita casalinga di tutti i giorni. Si tratta di abitudini apparentemente innocue che invece incidono parecchio sui consumi e fanno male all’ambiente. Chi si presterà al gioco riceverà gadget e sorprese.

Dal 5 al 10 settembre dalle 11:00 alle 20:00

 

 

THE STAGE FOUR

In Via Filippo Sassetti 31 dalle 10:00 alle 21:00 un’installazione onirica incorniciata da forme e colori diversi, realizzata a più mani dai progetti di The Glass Apprentice, Marta Figueiredo, Sander Hagelar, Teun Zwets e molti altri, pone l'accento sull'importanza della libertà fisica e mentale per creare un'esperienza globale unica.

Dal 5 al 10 settembre

 

 

SEE ME IN 

Sei imprese multiculturali hanno trovato nel fare design e artigianato una via innovativa al mix culturale: Il progetto SEE ME IN - l'8 e il 9 settembre allo Spazio Stecca di Via Gaetano De Castilia 26 -  le riunisce in un’unica manifestazione per mescolare le provenienze, la volontà di fare impresa creativa, di progettare insieme la multiculturalità e di indagare il mercato internazionale del design che si riunisce a Milano nella Design Week.

Sono: Protosel Kft. (apparecchiature e mobili HiFi) Puro Amor (souvenir) p3-Werkstatt (cucine mobili e mobili) Ke Chic (moda e arredamento) DJELISO AfricanTraditions (strumenti) RIVOLUZIONE TERANGA (cibo e stile di vita).