Dopo i tanti eventi scintillanti delle scorse settimane ti suggeriamo di aggiustare il passo e orientare lo sguardo facendoti guidare dal driver dell'empatia, della generosità dello scambio, della cura del mondo che ci circonda ma anche dell'attenzione al nostro mondo interiore.

 

Puoi "metterti nelle scarpe degli altri", correre all'alba per la Pigiama Run o andare all'ADI Design Museum a scoprire cosa sono i libri d'artista, ibridi e e di design. Ma anche ascoltare buona musica, pensieri stimolanti e pure cenare alla Casa degli Artisti al Festival Pianosofia.

 

Scopri di seguito a quali altre e diverse cause dedicarti - compresa la tua -  per un reset prima di rituffarti nel ritmo autunnale, lavorativo o di studio.

lunedì 20

METTITI NELLE MIE SCARPE

Fa tappa a Milano da Londra un nuovo progetto culturale internazionale per immergersi in un'esperienza intensa, semplicemente indossando un paio di scarpe.

Una gigantesca scatola di scarpe in Piazza XXV Aprile dal 20 al 30 settembre, dove chi entra ascolta la storia di chi l'ha voluta condividere, indossando le scarpe di chi racconta, donate per l'occasione e percorrendo un miglio di strada

Così Fondazione Empatia Milano ha riadattato il format originale inglese dell'evento, producendo ventuno storie italiane, cui se ne aggiungono altre dieci donate dall'Empathy Museum di Londra.

 

L'iniziativa esperienziale è nata grazie all'Empathy Museum, con il filosofo Roman Krznaric a l'artista Clare Patey per sviluppare l'empatia e guardare il mondo secondo le prospettive degli altri grazie alla narrazione e al dialogo.

 

 

VAIA UN VIAGGIO CONSAPEVOLE DENTRO UN DISASTRO

Inaugura al Museo di Storia Naturale una mostra fotografica outdoor con l’ambizione di contrastare i cambiamenti climatici e  accompagna i visitatori durante l’intero percorso in un rapporto emotivamente coinvolto alla natura devastata dal ciclone dell’ottobre 2018, Italia Nord-Est
 

34 foto in bianco e nero impattanti al punto che nessuno potrà mai dimenticare. 

 

Prenotazione fortemente consigliata qui

Orari:
da martedì a domenica dalle 10 alle 17:30 con ultimo ingresso 16:30. Chiuso lunedì.

martedì 21

PIANOSOFIA

E' il momento di ritrovare il piacere della cultura vissuta con intensità e condivisa: la Casa degli Artisti di Milano (in via Tommaso da Cazzaniga, angolo Corso Garibaldi 89/A ) è il luogo ideale.

 

Da oggi 21 al 30 settembre ritorna PianoSofia: uno dei pochissimi festival che hanno avuto il coraggio di nascere durante il 2020 e dove puoi ascoltare buona musica e pensieri stimolanti, ma anche cenare in terrazza a fine concerto, condividendo con gli artisti le raffinate degustazioni a cura del Bistrot della Casa degli Artisti.

Dalle ore 19:00  incontri con filosofi ed esponenti della cultura che dialogheranno sulla musica in relazione al concerto che seguirà, ma anche alla loro esperienza autobiografica. 
 

 

Per scelta degli autori il pianoforte in sala è a disposizione per esecuzioni estemporanee di chi lo desidera, dalle 21 alle 21.30; basta inviare una mail due giorni prima.

 

Biglietti a 10 euro, prenota qui in anticipo e guarda il programma, con i grandi concerti di apertura e chiusura di respiro internazionale.

mercoledì 22

LIBRI D'ARTISTA ALL'ADI MUSEUM 

Più di 150 opere tra libri d’artista, libri ibridi e libri di design e tre installazioni, ovvero la creatività associata al libro, interpretato non solo come custode di memoria, ma come mezzo espressivo dotato di un proprio statuto formale.

Potrai imbatterti in opere frutto di sperimentazioni inedite, non solo grazie alle possibilità della tecnologia, come i libri-scultura di Corrado Spreafico, ma il tracciare nuove strade, come “The book that grew” del collettivo irlandese Rothco.

 

Oggetto Libro è anche realtà aumentata: ben 106 opere sono distribuite tra le due mostre e offre la possibilità di accedere ai contenuti che si celano dietro l’artefatto. 

 

Non mancano incontri con personaggi di spicco del mondo del design e dell’arte.

 

 

VIA MANZONI POP

Milano in 6 icone della #moda, dello #spettacolo e dell'#arte.

Da Manzoni ad Armani, dalla Callas alla Fracci e a Bolle in una Via Manzoni che diventa pop.

 

Il palazzo storico in ristrutturazione della Banca di Asti -  al numero 12 - in collaborazione con la galleria d’arte contemporanea Gilda Contemporary Art, ha voluto dedicare una parete a questa esposizione d’arte contemporanea, in cui l'artista Luna Berlusconi interpreta i volti che danno luce alle diverse anime della città.

 

Via Manzoni incarna la Milano storica, letteraria e artistica, ma anche la Milano contemporanea, creativa e pragmatica, che punta sul bello senza dimenticarsi degli affari. 

 

 

THE SWEET TOMORROW

Triennale apre le sue porte a sei incontri dedicati alla sostenibilità.

Al via il terzo previsto alle 18:30: “Soluzioni tecnologiche per la questione ambientale” con la presenza di Giorgio Metta, Direttore Scientifico dell'Iit - Istituto Italiano di Tecnologia - di Genova. 

Ingresso gratuito.

giovedì 23

AMOЯ DI SALVO LOMBARDO PER E CON FATTORIA VITTADINI ALLA FABBRICA DEL VAPORE

 

AMOЯ nasce dal desiderio di indagare il concetto di potere. Come si manifesta, quali le sue rappresentazioni ufficiali, le sue genealogie, e quali, soprattutto, le contro narrazioni che oggi reagiscono alla sua figura?

Dalle 17:00 alle 20:00 tavole rotonde e condivisioni di pratiche con il pubblico; aperitivo a seguire.

Prenota qui per le tavole rotonde

 

Alle 20.00: opening e proiezione di Wasn’t built in a day di Salvo Lombardo e Daniele Spanò, ore 21 DJ set

Prenota qui per la proiezione 

venerdì 24

FESTIVAL SERIE TV

Se oltre al cinema ami le serie TV, il FeSt - Festival delle Serie Tv! in Triennale è quello che fa per te, da oggi e per tutto il week end.

Trascorri giornate imperdibili dedicate alle serie più amate, alle serie cult, alle serie da scoprire

 

Nell’attesa guarda chi è candidato ai premi che verranno assegnati il 26 settembre: i Serial Awards, dedicati alla serialità italiana nell’epoca dello streaming.

Chi sarà candidato per il Premio Best Kiss o per il Premio Real Estate alla Casa più bella? Chi sarà il miglior interprete? 

 

 

PIGIAMA WALK&RUN

10^ edizione della storica corsa o camminata all’alba non competitiva per offrire accoglienza e assistenza ai bambini malati di tumore

Partenza da Piazza Gae Aulenti alle 6:00

Iscriviti qui

 

 

MILANO CASCINE APERTE

Preparati al week end di festa Cascine Aperte dal 24 al 26 settembre promosso da Associazione Cascine Milano, per conservare e valorizzare il  patrimonio rurale e storico-artistico delle cascine

 

Inaugurazione venerdì 24 alle 18:00 alla Cascina Cuccagna

Programma online da mercoledì 15 settembre

Dello stesso tema

 /