Ormai chiuse le arene estive sotto le stelle, è tempo di ritornare in sala a rivivere la magia del grande schermo. Tra settembre ed ottobre a Milano si susseguono tanti festival dedicati al cinema (e non solo!). Qui proponiamo gli eventi da non perdere.

Le vie del cinema. I film dei festival internazionali

Quando: dal 22 al 30 settembre

 

Non tutti possiamo sfilare lungo il tappeto rosso dei grandi festival del cinema, ma nessuno ci impedisce di goderci pochi giorni dopo le proiezioni dei film in concorso a Venezia, Cannes e Locarno 2021.

 

Appuntamento allora dal 22 al 30 settembre nei cinema milanesi. Cinecard in vendita online dal 17 settembre, biglietti dal 21 settembre.

 

Per partecipare è richiesta Certificazione verde COVID-19 o Green Pass.

Milano Movie week e Milano Film Festival

Quando: dal 4 al 10 ottobre

 

Torna il Milano Film Festival con un logo tutto nuovo, e con lui torna anche la Milano Movie Week, dal 4 al 10 ottobre.

 

Pronti a scoprire il programma di entrambi… e buona visione!

MiX, Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer

Quando: dal 16 al 19 settembre

Dove: Piccolo Teatro Strehler, Flying Tiger MiX Young Arena a Palazzo Reale, Piccolo Teatro Studio Melato

 

#LoveMatters: questo è il tema per l’edizione 2021 di MiX, Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer in programma dal 16 al 19 settembre. Da oltre 30 anni MIX offre una selezione dei migliori film indipendenti gay, lesbici, trans e queer, e quest’anno propone più di 50 titoli affiancati da incontri con ospiti, tutti nella cornice del Piccolo Teatro Strehler.  

 

Oltre ai film, da non perdere anche MiX Music!, la programmazione musicale che animerà il palco del teatro Strehler e della Flying Tiger MiX Young Arena a Palazzo Reale, con la partecipazione di giovani artisti che meglio incarnano l’anima poliedrica del festival, tra cui Melancholia, Vergo, Blue Phelix e molti altri. 

 

MiX Off invece proporrà performance ed incontri per affrontare a 360° il tema del festival al Piccolo Teatro Studio Melato. 

 

Per chi non potrà essere fisicamente presente a Milano, dal 17 al 19 settembre il festival offrirà titoli in streaming on demand disponibili in tutta Italia.

 

Ricorda: per partecipare è richiesta Certificazione verde COVID-19 o Green Pass.

Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo

Quando: dal 16 al 19 settembre

Dove: Auditorium Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, Teatro Litta

 

Per chi ama i documentari, o per chi vuole immergersi e conoscere il “cinema del reale”, l’appuntamento da non perdere è dal 16 al 19 settembre con la 7° edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo

Diretto da Maurizio Nichetti, porta a Milano il meglio del genere dall’Italia e dal Mondo, con un ricco programma di proiezioni arricchito da eventi, masterclass e dibattiti per creare nuovi spazi di riflessione, dialogo e opinione su temi di fortissima attualità. 

 

Le proiezioni si terranno in due luoghi storici della città: all’Auditorium Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci e al Teatro Litta.

 

Per partecipare è richiesta Certificazione verde COVID-19 o Green Pass.

Festival del cinema russo

Quando: dal 13 al 16 settembre

Dove: Biblioteca Ambrosiana, Anteo Palazzo del Cinema, Anteo Palazzo Reale

 

Il cinema russo diventa protagonista per 4 giorni del panorama milanese e non: per attribuire il Premio Felix, Milano, Como e Varese ospitano il Festival del Cinema Russo.

 

Le proiezioni a Milano saranno in Biblioteca Ambrosiana, ad Anteo Palazzo del Cinema e, per la serata di premiazione, ad Anteo Palazzo Reale.

 

I film saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano, ad ingresso gratuito presentando Certificazione verde COVID-19 o Green Pass.

Fuori Cinema di Anteo

Quando: dal 17 al 19 settembre

Dove: Giardino di Triennale Milano

 

Per tutta l’estate Arianteo ha accompagnato le nostre serate con il cinema sotto le stelle di Arianteo nella città, portando la magia del grande schermo in tutti i Municipi. 

 

L’esperienza si chiude con Fuori Cinema di Anteo dal 17 al 19 settembre nel Giardino di Triennale Milano, per un ultimo appuntamento prima di tornare nelle sale.

Cinema in Rizzoli

Quando: dal 17 al 25 settembre

Dove: anfiteatro di via Rizzoli 13

 

L’anfiteatro di via Rizzoli 13 a Crescenzago diventa per due fine settimana un’arena cinematografica estiva.

Il Comitato inquilini Rizzoli 1983, insieme al collettivo cinematografico CINEVAN, organizza una rassegna di cinema sotto le stelle all’interno dei giardini pubblici di via Rizzoli.

 

Il programma:

- 17 settembre: In viaggio verso un sogno - di Tyler Nilson e Mivchael Schwartz
- 18 settembre: Il condominio dei cuori infranti - di Samuel Benchetrit
- 24 settembre: Bangla - di Phaim Bhuiyan
- 25 settembre: La Mélodie - di Rachid Hami

 

Ingresso dalle ore 20:30, proiezione film alle ore 21:00
Dalle 20:30 alle 21:00 proiezione di contributi video prodotti da Cinevan.

 

Le proiezioni sono gratuite e aperte solo su prenotazione a: prenotazioni@cinevan.it

 

Per accedere alle gradinate dell’anfiteatro è necessario esibire il Green Pass. Per maggiori informazioni www.cinevan.it

Oltre al cinema ami le serie tv? Ecco il Festival che fa per te

Quando: dal 24 al 26 settembre

Dove: Triennale Milano

 

Se tutti questi film e documentari non ti bastano e vuoi lanciarti in un binge watching come si deve, non c’è niente di meglio del FeSt - Festival delle Serie Tv!

Dal 24 al 26 settembre a Triennale Milano si terranno giornate imperdibili dedicate alle serie più amate, alle serie cult, alle serie da scoprire… e chi più serie ha, più ne metta!

 

Nell’attesa, scopri chi è candidato ai premi che verranno assegnato il 26 settembre al festival: i Serial Awards, dedicati alla serialità italiana nell’epoca dello streaming. Chi sarà candidato per il Premio Best Kiss o per il Premio Real Estate alla Casa più bella? Chi sarà il miglior interprete? Si accettano scommesse!