Con la curiosità e l'entusiasmo ritrovato di godersi tutta l'energia creativa che anima la Città del Design, vi tracciamo alcune fra le tante suggestioni della Milano Design Week fino al 10 settembre 2021, fra Salone del Mobile.SuperSalone nella hub della Triennale e tutte le proposte e installazioni in giro per la città.

 

Guarda qui il programma completo della Milano Design Week e le iniziative nei quartieri della città: trovi il meglio di seguito insieme alle altre iniziative di design e affini che fioriscono a settembre in città.

 

I nostri itinerari della Milano Design Week day by day

Ogni giorno scopri il meglio da non perdere della Milano Design Week durante la settimana:

lunedì 6 settembre - martedì 7 settembre - mercoledì 8 settembre - giovedì 9 settembrevenerdì 10 settembre

I 30 anni di 10 Corso Como

Per tutto il  mese di settembre 10 Corso Como celebra il traguardo dei 30 anni come primo concept store nel mondo con eventi e nuovi progetti di moda, cultura e design, frutto della collaborazione con i più interessanti designer e marchi di ricerca.

 

In concomitanza con il Salone del Mobile 2021, a Corso Como 10 si apre un luogo progettuale dedicato a eventi e collaborazioni speciali con le due vetrine di 10 Corso Como Pop Up Space.

Dal 2 di settembre nell'area centrale trovi autentiche icone dei più grandi maestri del design del XX secolo realizzate esclusivamente da Cassina – Le Corbusier, Charlotte Perriand, Vico Magistretti, un omaggio a Pierre Jeanneret.

 

Il 9 settembre presentazione del libro-quaderno che raccoglie l’intero immaginario visivo di 10 Corso Como, sul tracciato del percorso culturale ed estetico che lo ha reso un simbolo di Milano, del Made in Italy e della creatività internazionale, grazie alla capacità imprenditoriale di Tiziana Fausti e la direzione artistica, immagine e comunicazione di Carla Sozzani.

 

Altra novità è la nascita della collezione 10 Corso Como HOME,  in collaborazione con laboratori artigianali italiani e internazionali per realizzare  complementi d’arredo, vasi, candele, cuscini, coperte, servizi per la tavola, piatti e bicchieri decorati a mano, interpretate con le inconfondibili grafiche bianche e nere di 10 Corso Como.

 

CALENDARIO

Design Week 2021

1 settembre, Fornasetti

2 settembre, Cassina - Karakter

3 settembre, Masterly, The Dutch in Milano: Nicole Uniquole and Stefan Scholten

3 settembre, Qeeboo Design Carpets

4 settembre, Nanda Vigo. Incontri ravvicinati. Arte, Design, Architettura

5 settembre, Fritz Hansen, Seven Chairs by Arne Jakobsen New Colours

5 settembre, 10 Corso Como Home Collection

7 settembre, Ports 1961, The Green Capsule 22, di Karl Templer e Tonne Goodman

9 settembre, Anniversario 10 Corso Como, libro-quaderno

10 settembre, lampada Bul-Bo, Gabetti e Isola, di Axolight

 

Vietato l'ingresso: il design entra nel backstage del grande teatro degli Arcimboldi

I camerini a teatro sono luoghi segreti, magici e inaccessibili dove l'artista persona entra e avviene quella trasformazione per trovarsi nel mondo dell'arte, come se ci fosse tutto quello che è indispensabile perchè ciò avvenga. Per questo ha bisogno di tutta la cura possibile, essendo già parte del palcoscenico.

Così è nato Vietato l'ingresso al Teatro degli Arcimboldi: 17 studi di progettazione danno voce e forma a questi spazi dove solitamente è vietato l'accesso al pubblico.

 

Scopri qui gli altri eventi nel foyer, visite guidate e gli altri servizi che renderanno più ricca la tua visita

 

 

Fino al 27 puoi anche votare il camerino d'autore più bello! Al progetto vincitore sarà proposta la riprogettazione del «Camerino Muti», dedicato al celebre Maestro d'orchestra che per primo lo ha inaugurato all'apertura del teatro: 40mq che hanno ospitato e ospiteranno le più grandi star dello show business nazionale e internazionale

Terra al cubo, abitare il futuro nel chiostro dell'Umanitaria

Dal 5 al 10 settembre 2021 nel Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria ISIA Faenza presenta TERRA al cubo – abitare il futuro, una mostra sull’ecodesign - oggetto da tempo di ricerca da parte dell’istituto faentino - incentrata sulla casa del futuro e sulla progettazione sostenibile.

 

Alla ricerca di nuove possibili forme di convivenza con la terra, luogo da abitare, come ambiente, come nutrimento e materia da lavorare: terra che, attraverso l’arte della ceramica, è anche ciò che lega Faenza al proprio genius loci.

 

EARTHz - Nuovi stili alimentari tra cura per la terra e transumanesimo

Nomadism per progettare micro-unità abitative, trasportabili e facilmente scomponibili, luoghi per vivere, dormire, rifugiarsi, da cui rapportarsi con la natura. I "Cocoon", involucri nomadi, gusci funzionali

Community si focalizza sull'aspetto relazionale tipico delle metropoli: l’ambiente di lavoro contemporaneo, in situazioni di co-working o da remoto, in spazi condivisi, flessibili e accoglienti

 

 

Orari apertura mostra:
Dal 5 al 10 settembre: 11-19.30

Domenica 5 settembre alle 17 inaugurazione della mostra

Il Salone, La Città - in mostra alla Triennale

Una mostra curata da Mario Piazza, grafico e architetto, che racconta il rapporto tra il Salone e la Città attraverso gli eventi collaterali che in circa sessant'anni il Salone ha promosso a Milano.

 

In occasione del Supersalone un evento espositivo dal 4 al 12 settembre che riassume i temi principali che hanno coinvolto almeno quattro generazioni di creativi che hanno prestato il loro genio al design e alla sua rappresentazione: l’artigianato, le prime esplorazioni sul concetto del mobile, i grandi maestri, la nascita dello stile italiano e del Made in Italy, il tema dell’abitare e la cultura del cibo, l’ecologia e la finitezza delle risorse.

ReArt alla Fabbrica del Vapore

Lunedì 6 è l'ultimo giorno di ReA! Art Fair, che anche quest'anno torna a presentare le opere di 100 artisti emergenti italiani e internazionali, selezionati tra le 600 candidature ricevute durante l’apertura del bando.  

 

In esposizione opere che toccano tutte le tipologie di arti visive: dalle più classiche come pittura e scultura a media più contemporanei quali installazioni interattive e street art.