Sapevate che oggi Milano è riconosciuta tra le prime cinque città europee per vivacità, ricchezza e accessibilità dell'offerta culturale? L’ha stabilito l'European Creative Cities Monitor. 

 

E YesMilano vi aiuta ad esplorare la città sotto la lente dell’arte moderna e contemporanea, sempre nel rispetto delle norme anti covid.

 

Prima tappa: Museo del 900.

 

Per sapere tutto su Art Week 2020, visita la PAGINA DEDICATA

Museo del 900

Se non ci siete mai stati, è il momento! Per tutta la giornata di sabato 12 settembre l’ingresso al Museo del Novecento è gratuito (l’ingresso è contingentato ed è consigliata la prenotazione su www.museicivicimilano.vivaticket.it)

E se ci siete già stati? Tornate! Per questa Art Week, oltre a per ammirare alcune opere di Valentino Vago, pittore astrattista, c’è l’esposizione dell’opera vincitrice del Premio Acacia e l’apertura della mostra “Accudire il frammento”, dedicata alle opere di Franco Guerzoni.

Palazzo Reale - "Out of the Blue"

Nella sede espositiva più prestigiosa della città apre il 9 settembre la mostra “Out of the Blue - Viaggio nella calligrafia attraverso Alcantara”. Un viaggio nella calligrafia tradizionale cinese, declinata nel contemporaneo attraverso il medium Alcantara e il lavoro di sei artisti cinesi contemporanei.

 

Ingresso gratuito dal 9 Settembre.

PAC - Padiglione Arte Moderna

Il Pac è uno degli spazi espositivi più importanti della città e si anima per l’Art Week con “Performing Pac - Made of Sound”, una piattaforma che indaga il rapporto tra arte contemporanea e video, sviluppato su diversi supporti audiovisivi.

Studio Museo Francesco Messina

Ospitato in una traversa di Via Torino, nella ex Chiesa di San Sisto, è stato completamente ristrutturato dall’artista a seguito della concessione ricevuta dal Comune di Milano. Francesco Messina negli anni ’70 ne fece il proprio museo personale e ad oggi ospita la collezione permanente dello scultore.

Per Art Week, ospita le artiste Maria Cristina Carlini (fino all’8) e Roberta Colombo (dal 10).

Art Line

Terminiamo nel parco di City Life con il progetto di arte pubblica del Comune di Milano Art Line: un percorso espositivo all’aperto che si snoda tra più di venti opere, a cui sono stati aggiunte quattro nuove opere site specifc, degli artisti Mario Airò, Alfredo Jaar, Maurizio Nannucci, Wilfredo Prieto.

 

Art line è fruibile gratuitamente, ed è sempre aperto.

Itinerari dello stesso tema

 /