I bar di Milano più cool al mondo

Scopri i locali premiati dal World's Best Bars 2020

Il World's Best Bars 2020 è il premio internazionale attribuito ai bar migliori al mondo dai 540 (anonimi) esperti di settore selezionati da William Reed Business Media. Tanti i nomi italiani alla guida dei locali insigniti di questo prestigioso riconoscimento, primo fra tutti quello guidato da Ago Perrone e Giorgio Bargiani, rispettivamente Director of Mixology e Head Mixologist del Connaught Bar di Londra (vincitore della rassegna); 2 locali tra i top 50 con sede in Italia (il 1930 di Milano e il Drink Kong di Roma); 2 i bar con sede a Milano tra i primi 100 classificati (al 1930 Cocktail Bar si aggiunge Officina Milano).

 

Tra i criteri utilizzati per valutare l'abilità nell'arte della mixologia internazionale spiccano in particolare: la fedeltà all'identità adottata; la capacità di comunicare chiaramente i propri principi; il servizio impeccabile e una drink list deliziosa e innovativa, purché coerente allo stile scelto. Lo spirito di squadra è poi un elemento essenziale per il successo di tutti i locali segnalati.

 

Milano negli anni si è distinta nella creazione di cocktail iconici contemporanei, da assaporare durante l'aperitivo o accompagnati dai piatti gustosi tipici della cucina italiana.

1930 (Location misteriosa)

1930 è il cocktail bar esclusivo che ha conquistato il 25° posto nella classifica dei World's 50 Best Bars 2020. Il locale risponde alla regola dello speakeasy: la location è segreta e per trovarla dovrai usare capacità investigative degne del personaggio interpretato da Kevin Costner ne "Gli Intoccabili"; gli arredi sono d'epoca; la musica di sottofondo è jazz. Ma non farti ingannare dall'atmosfera anni '30: ogni 6 mesi il menu e l'arredamento cambiano, lasciandosi ispirare da un diverso continente (in questo momento il Sud America) e il locale è attento alle ultime tendende green. Il proibizionismo ha un tocco esotico nei cocktail ideati dal bartender Benjamin Cavagna: la lista include il drink "per carnivori" Old Fashion Asado, dal sapore affumicato, rievoca i profumi di immense spiagge con il Coconut Fizz, raggiunge punte speziate con il Cacao. Ma sono ben 15 i drink tra cui scegliere e da abbinare al menu ecologico di accompagnamento.

Officina Milano

New entry al n° 90 della classifica estesa dei World's Best Bars, Officina Milano è un elegante lounge bar dall'estetica vintage anni '50, tra i 10 bar migliori d'Europa secondo i Tales 2020 Spiritated Awards. La parola d'ordine è relax: in questo locale il tempo va dedicato ad assaporare gusto (dei drink, ma anche dei curatissimi brunch) e colori. L'elegantissimo bancone bar è un vero e proprio laboratorio capace di modernizzare drink classici e di interpretare con originalità i desideri dei clienti attraverso la personalizzazione dei prodotti. Sui profili social le immagini dei cocktail dai nomi fantasiosi sembrano uscite dalle leggendarie fotografie di Irving Penn.