Federica Pizzi @thecourtyardshunter.milano

Un tempo abbracciava case operaie, oggi è culla di un nuovo distretto creativo e multietnico, NoLo, e in meno di 10 anni il North of Loreto, e la sua balena come simbolo ufficiale, è diventato protagonista indiscusso dell’area NE di Milano.

Non solo bar e locali ad accendere le piazze del quartiere la sera, NoLo è bello viverla anche di giorno, ancor meglio se in settimana quando i portoni delle residenze d’epoca permettono di guardare oltre il cancello

Ca’ di sass - Viale Monza

Prima tappa consigliata è la Ca’ di sass su Viale Monza, così chiamata dai milanesi che abitano il quartiere.

Sicuramente meno conosciuta della “sorella” omonima a pochi passi dalla Madunina (Via Monte di Pietà n.d.r.) ma ugualmente affascinante.

A immaginarla così fu il ragioniere Gilberti a fine 1800 quando lo stile neo-medievale era tra i più diffusi: un castelletto con giardino e grandi alberi e un caseggiato per carrozze e cavalli. Interessante l’ingresso con portone e due serpenti ai piedi e il cancello in ferro battuto con mascherone rappresentante la divinità greca Medusa.
 

Casa Lavezzari

Per la seconda tappa ci si dirige verso Piazza Morbegno, cuore storico di NoLo.

Qui la sera la movida fa da padrona con i dehors affollati dei locali mentre di giorno si raccomanda di ammirare la particolare architettura di Casa Lavezzari, progettata negli anni Trenta dal duetto Lingeri e Terragni.

L’androne è uno spazio elegante dove il marmo dei pavimenti riflette la luce del finestrone in vetrocemento. Degna di una fotografia è sicuramente la tromba delle scale ma uno sguardo lo merita anche l’ascensore, classico ed autentico Stigler nella versione con porta trasparente.
 

Naviglio Martesana

Per concludere il vostro primo giro a NoLo non si può non raggiungere a poche fermate di metropolitana la Martesana con le sue villette che si specchiano nel naviglio. La ciclabile, bella anche per una passeggiata a piedi o una corsa, vi farà dimenticare in un batter d’occhio di essere in città.

Itinerari dello stesso tema

 /