Se stai cercando una guida del Natale a Milano diviso per zone l'hai trovata! Qui puoi scoprire cosa c'è intorno a te se ti trovi in Piazza Duomo, Piazza della Scala, Darsena, Stazione Centrale, Castello Sforzesco.

Pronto? Partiamo!

Piazza Duomo

Il cuore della città, la piazza più amata: Piazza Duomo è il luogo da non perdere per tutti gli amanti del Natale!

Qui l’albero è speciale, interamente di luci, alto 37 metri (più della Galleria!) e sostituisce l’abete tradizionale. E' anche possibile entrare all'interno per un'esperienza unica. Inaugurazione il 6 dicembre con un grandissimo spettacolo, a cui segue ogni pomeriggio fino a Natale uno spettacolo di luci da non perdere.

 

Tappa obbligata (chi può resistere ai profumi che arrivano da quella zona?) il mercatino di Natale dal 1 dicembre al 6 gennaio, con le casette che fanno da cornice a proposte per i regali per tutti i gusti, dal cibo a tantissime idee originali di artigianato. Da non perdere anche le attività per i bambini, come il teatro dei burattini e laboratori con gli artigiani.

 

Anche la Galleria Vittorio Emanuele II è illuminata a festa, con il tradizionale albero nell’Ottagono e la volta accesa da centinaia di luci, sfondo dei selfie natalizi più amati. Inaugurazione ufficiale 1 dicembre.

 

Per chi vuole godersi una pausa ristoratrice per il corpo ma anche per lo spirito, le mostre a Palazzo Reale offrono un'occasione perfetta. Qui la fanno da padrone De Chirico, con la sua arte metafisica ipnotizzante, e i grandi artisti della collezione Thannahuser, da Van Gogh a Picasso, arrivati direttamente dal Guggenheim di New York, per la prima volta in Europa.

 

Piazza della Scala

Proseguendo la passeggiata sotto la cupola accesa da centinaia di luci, Piazza della Scala è teatro di un'illuminazione da non perdere dal 5 dicembre: una struttura luminosa avvolge il centro della piazza e chi vi passeggia.

 

Ritorna anche quest’anno il capolavoro esposto gratuitamente a Palazzo Marino, amatissimo appuntamento senza cui non si può dire che sia Natale a Milano. Quest’anno l’opera esposta è l’Annunciazione di Filippino Lippi, proveniente da San Gimignano, dal 29 novembre al 12 gennaio.

 

Sempre a Palazzo Marino torna il Presepe proveniente da Napoli, per continuare l’usanza che da secoli ha visto la raffigurazione della scena della Natività dare bella mostra di sé nelle case dei milanesi, con i bambini che si divertono a spostare le statuine sul muschio che circonda la capanna. 

Nel Cortile d'Onore visita gratuitamente il presepe realizzato in legno, sughero e stucco, raffigurante le tre tipiche scene del presepe napoletano: la natività, l’annuncio ai pastori e la taverna.

 

Infine, alle Gallerie d'Italia che si affacciano sulla piazza puoi visitare la mostra Canova | Thorvaldsen, dedicata ai due grandi maestri della scultura.

Castello Sforzesco

Dedicati un po' di tempo per fare una passeggiata da Piazza Duomo o Piazza della Scala verso il Castello Sforzesco: Piazza Mercanti, Via Orefici, Via Dante offrono lo scenario perfetto per goderti quattro passi sotto le magiche luci natalizie.

 

Il Castello è un luogo che affascina tutto l'anno, ma intorno a Natale è ancora più bello perdersi tra le sue corti che raccontano la storia della città.

 

Ogni sera da non perdere lo show mapping sulla Torre del Filarete: racconterà la straordinaria festa che suggellò più di 500 anni fa al Castello Sforzesco le nozze tra Gian Galeazzo Sforza e Isabella d’Aragona, per cui Leonardo creò la Festa del Paradiso.

Dal 7 dicembre al 5 gennaio ti aspetta anche un mese di iniziative dedicate ai bambini e ai loro accompagnatori, per trascorrere un Natale insieme sotto la TorreCampus, laboratori e percorsi gioco dedicati ai bambini dai 4 ai 12 anni per imparare e divertirsi con Le api di Sant’Ambrogio, Il Castello incantato, Il lungo viaggio dei Magi, Aspettando la Befana…  e tanto di più!

Anche a dicembre, poi, non mancano le attività ispirate a Leonardo, con enigmi arguti, facezie e indovinelli alla corte di Ludovico il Moro nonché… misteriose trame leonardesche...

I campus giornalieri, per bambini dai 6 ai 12 anni, prevedono brevi introduzioni al Castello e ai suoi musei, attività di laboratorio e giochi nelle Sale Michelangiolesche: insomma, tante interessanti proposte per le famiglie!

Darsena e Navigli

L'antico porto di Milano, la Darsena, e i navigli, cioè i canali, che qui arrivano sono una delle zone più amate della città. Per Natale non potevano certo deludere!

 

Da sabato 14 dicembre a lunedì 6 gennaio 2020 il Vodafone Aqua Show accende con uno spettacolo straordinario la Darsena: getti d'acqua dai 5 ai 40 metri illuminati da effetti di luce e accompagnati da musica ti aspettano per lasciarti incantare.

 

In Piazza XXIV Maggio è allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta dalle 10:00 alle 23:00 dal 5 dicembre al 2 febbraio

A Milano ci sono 9 piste di pattinaggio per Natale: scopri qui dove.

 

Uscire con gli amici sotto le luci natalizie dona alla serata tutto un nuovo spirito: la nightlife di Milano, sempre viva e sorprendente, a Natale diventa ancora più divertente e calda. I Navigli sono tutto l'anno the place to be dall'aperitivo alla cena, e ti aspettano anche per le feste. E già che ci siamo… che ne dici di brindare con uno dei cocktail iconici di Milano?

Stazione Centrale - Piazza Duca d'Aosta

Piazza Duca d’Aosta davanti alla Stazione Centrale diventa un villaggio di Natale particolarissimo adatto a tutti. 

Aperto dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, è disegnato e concepito per stupire ed emozionare ogni giorno con una esperienza diversa. Non perdere quindi lo show di luci che si ripete ogni sera che copre tutta la facciata della stazione, la zip line, la pista di pattinaggio, lo skate park e il mercatino.

Una delle piazze più grandi della città completamente dedicata al Natale: come lasciarsela scappare?

Altre zone

Se tutto questo non ti basta, non preoccuparti: il Natale a Milano continua in tutta la città!

Scopri gli eventi della tradizione, quelli dedicati al divertimento o ai bambini e famiglie.