No, non solo coppie che si baciano sulla panchina, cioccolatini, fiorellini & so on. Milano a San Valentino è pronta per dare il suo meglio.Questi sono i 5 eventi top che abbiamo selezionato apposta per voi; insomma che siate soci onorari del partito dei cuori solitari o meno, Milano è il  #placetobe dove spendere la giornata (a detta del calendario) più romantica dell’anno. Pronti per scoprire le tappe del nostro tour #borntoberomantic, tutte - eccetto una - rigorosamente sotto i 20 € ?

 

A cura di Giada Biaggi

e @yesmilano

Il Cinema Speed Date al MIC

Si sa come non ci sia niente di più romantico di un film romantico. Per non parlare della sua colonna sonora strappalacrime, che fa da sfondo musicale ai momenti emotivamente clou. Per i cinefili, con o senza accompagnatore, l’appuntamento questo San Valentino è al MIC (Museo Interattivo del Cinema), dove chi si scambierà un bacio in cassa, entrerà gratis. La tre giorni dedicata all'amore di Mic inzia andando sul sicuro, con la proiezione del colossal padre di tutti i film d'autore par excellence aka Titanic. Sabato 15 (San Faustino), invece, un'iniziativa esplicitamente rivolta ai single alla ricerca dell’anima gemella: il Cinema Speed Date, ovvero 5 minuti in sala per dichiarare preferenze cinematografiche a vari sconosciuti e trovare chi le condivida. Quel che sarà sarà... Ciak si gira!

A teatro con Shakespeare e i Beatles

Cosa c’è di meglio, il 14 febbraio, di una piéce teatrale firmata Sir. William Shakespeare? L'appuntamento è a Il cielo sotto Milano con un remake sui generis del teorema d'amore A midnight's Summer Dream. I suoi  protagonisti - quattro innamorati perduti che si rincorrono in un bosco popolato da suoni e figure mistiche ed enigmatiche - perderanno la ragione sulle note dei capolavori del rock inglese degli anni Sessanta e Settanta: dai Beatles ai Pink Floyd. La poesia 2.0 è garantita.

 

Il Limone Party al Magnolia

Per la Milano #veryindie, uno degli appuntamenti imperdibili per i single incalliti è l'ormai tradizionale Limone Party al mitico Circolo Magnolia. Il gioco da anni è sempre lo stesso: pescate un nome di una coppia famosa del vostro genere musicale d'appartenenza, ve lo attaccate al petto e cercate chi ha il nome che vi completa. Ah, se vi date un bacio, vincete un drink. E con due, forse, avrete vinto la vostra “aspra” metà.

 

Un tour tra le meraviglie artistiche di Milano targato Touring Club Italiano

Nel w.e. di San Valentino Touring Club Italiano di Milano propone diverse iniziative nell’ambito del progetto “Aperti per voi”. In programma aperture straordinarie, visite teatralizzate, appuntamenti musicali nei luoghi selezionati per celebrare l’amore.

 

La Casa Museo Boschi Di Stefano, dimora dei coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, contiene capolavori di artisti del ‘900, quali Manzoni, Fontana e De Chirico, che allieteranno gli ospiti degli aperitivi musicali organizzati venerdì 14 e sabato 15 febbraio.

 

Il 15 febbraio Casa Verdi, edificio neogotico voluto da Giuseppe Verdi per ospitare i musicisti a riposo, diventerà teatro di due visite speciali a cura della compagnia Dramatrà, dedicate ai personaggi più cari al grande compositore.

 

Tre le chiese di Milano protagoniste dell’iniziativa: la Basilica rinascimentale di Santa Maria presso San Satiro, con il finto presbiterio realizzato da Bramante, che potrà essere visitata sotto la guida dei volontari del TCI il giorno di San Valentino; la Chiesa di San Fedele, custodita dalla Statua del Manzoni nell’omonima Piazza, accessibile dalle 10:00 alle 18:00 nella giornata di sabato; la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, aperta al pubblico gratuitamente durante l’intero w.e., al suo interno è decorata da 4.000 mq di affreschi realizzati dai più noti pittori lombardi del 1500.

Terme di Porta Romana

Infine…a chi, per una una volta nella vita, vuole godersi un momento di total relax in compagnia della sua dolce metà (o da solo) consigliamo un tuffo romantico alle Terme di Porta Romana, nella cornice storica che interseca diverse epoche: le Mura Spagnole del XVI secolo circondano la struttura; lo stile Liberty di inizio ‘900 ospita i percorsi multisensoriali che si dispongono su oltre 3.000 metri quadrati; i resti archeologici romani sono ben visibili nella vasca idromassaggio più bella d’Italia, soprannominata “underwater museum”; mentre il tram del benessere - prima biosauna al mondo realizzata all’interno di un tram - riporta alla vita contemporanea di tutti i giorni, ma senza stress. Aperitivo glamour in accappatoio, baci sotto il cielo d’inverno, o una giornata dedicata al proprio benessere…a San Valentino vale la pena tornare alle proprie passioni.

Itinerari dello stesso tema

 /