Scopri luoghi segreti e ancora tanto cinema

Dal 4 all'8 ottobre scegli il top in città

Una delle opportunità più interessanti di questa settimana è quella di entrare in luoghi e studi d'artista eccezionalmente aperti al pubblico tutta la settimana con il festival Walk in Studio.

 

Tutta da esplorare la Milano di Vetro e quale miglior occasione degli itinerari delle nuove architetture cittadine durante la Milano Glass Week o della filiera del mondo del vetro a Fieramilano per Vitrum Milano.

 

Scopri poi quali sedi di prestigio di banche e musei aderenti a Invito a Palazzo aprono le loro porte on line, normalmente chiuse al pubblico o comunque accessibili a pagamento.

 

Ancora un grande ritorno del cinema con la Movie Week dal 4 al 10 ottobre e in chiusura il Milano Film Festival, che ritorna diffuso in città dall'8 ottobre e per tutto il week end del 9 e 10.

lunedì 4

WALK IN STUDIO – ALLA SCOPERTA DEGLI STUDI D’ARTISTA

Hai mai sognato di entrare negli studi degli artisti? Per tutta la settimana Walk in studio ci porta nel mondo creativo e intimo degli artisti.

Mostre, performance, proiezioni, concerti, incontri, si svolgeranno negli studi degli\delle artiste ma anche in ambienti insoliti, pubblici e privati, come pure all'aperto, negli artist run space o negli studi professionali, favorendo il lavoro degli\delle artiste con e sulla comunità in modo sempre più inclusivo.

Trova il quartiere da cui partire nel programma

 

 

UNA SETTIMANA DI CINEMA – MILANO MOVIE WEEK

Per tutta la settimana, la Milano movie week ci regala un palinsesto ricco di emozioni completamente dedicato alla settima arte. Proiezioni, incontri, mostre, workshop, che si svolgeranno finalmente in presenza grazie alle regole a tutela della sicurezza sanitaria.

Scorri il programma completo

 

 

 

SENTIERI DELL'ARTE CON INVITO A PALAZZO

La manifestazione apre le porte delle sedi prestigiose di Banche e Fondazioni digitalmente da sabato 2 a sabato 9 ottobre 2021, salvo diversamente comunicato dalle Banche e dalle Fondazioni aderenti.

Segui gli aggiornamenti qui

 

 

martedì 5

VIAGGIO TRA GLI EDIFICI DI VETRO DELLA MILANO DEL ‘900

 

Due nuovi itinerari gratuiti sulla "Milano di vetro" promossi dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano durante la Milano Glass Week 2021, dedicato al vetro e alla sua filiera. L’appuntamento è per martedì 5 e venerdì 8 ottobre dalle 15:00 alle 18:00.

 

Un viaggio alla riscoperta delle architetture simbolo della Milano Nuova: dall’ Unicredit Tower in piazza Gae Aulenti alle tre torri Allianz, Generali e PWC a CityLife, dal Grattacielo Pirelli a Palazzo Galbani alla Torre Galfa - per poi proseguire con i più recenti uffici Saurberuch+Hutton e MAC9 Zurich Insurance in zona Maciachini.

Biglietto gratuito ma prenotazione obbligatoria.

 

 

VITRUM MILANO

Vieni a scoprire il mondo del vetro!

Il salone internazionale delle macchine, delle attrezzature e degli impianti per la lavorazione del vetro piano e cavo, del vetro e dei prodotti trasformati torna a Fieramilano Rho dal 5 all’8 ottobre

 

mercoledì6

STREET ART NEW YORK E MILANO

Con la Movie Week si arricchisce il calendario della Cineteca, con proiezioni di film e cortometraggi dedicati al rapporto tra la street art e le città. 

Oggi per esempio si proietta:

 

  • Tutta mia la città: i colori di Milano, appuntamento alle 18:45 dedicato a cortometraggi prodotti da Cineteca Milano e Comune di Milano su graffiti e street art nello storico quartiere milanese della Bovisa. A seguire

 

  • il documentario dedicato a uno degli artisti contemporanei più noti e misterios: Banksy does New York.

 

Guarda qui orari e sede

 

Se Banksy ti appassiona puoi proseguire al Teatro Nuovo dove fino al 31 ottobre trovi 60 opere dell'artista inglese e più di 30 murales a grandezza naturale in una mostra rigorosamente non autorizzata.

Acquista il biglietto di The World of Banksy

 

 

giovedì 7

LA LUNGA NOTTE DEI CORTI

Fra le iniziative di Milano Movie Week oggi puoi seguire al Teatro Bello una maratona di proiezioni di Cortometraggi Italiani e Internazionali.

 

 

MIAFAIR – LA FIERA INTERNAZIONALE D’ARTE DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA IN ITALIA

Il mondo dell’arte non ci abbandona!

Come si relaziona la fotografia al linguaggio espressivo dell’arte e del sistema d’arte contemporanea? Scoprilo con MIA Fair, in un percorso espositivo piacevole e inclusivo, tra show e stand curati dai più celebri collezionisti d’arte.

 

Torna a Milano nella sede del nuovo Superstudio Maxi di Via Moncucco 35, dal 7 al 10 ottobre, MIA Fair, la fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia in Italia.

 

  • acquista il tuo biglietto qui

venerdì 8

MILANO FILM FESTIVAL

Un tanto atteso ritorno al film da vivere insieme, di persona finalmente!

Torna in città Milano Film Festival dall’8 al 10 ottobre, in diversi luoghi del centro, a chiudere la Milano Movie Week

“Back to reality” il tema traino di questa edizione, a voler tornare allo status quo, quello del festival diffuso. Rimani sintonizzato per scoprire il programma della nuova edizione

 

 

BONELLI STORY. 80 ANNI A FUMETTI

Fabbrica del Vapore, Spazio Messina, apre le sue porte dall’8 ottobre al 30 gennaio 2022, a Bonelli Story. 80 anni a fumetti.

Un omaggio alla casa editrice, un’occasione divertente e speciale per confrontarsi con alcuni dei personaggi più noti e della saghe più amate, quali Tex e Dylan Dog.

In esposizione un ampio numero di tavole originali e di opere di oltre 200 disegnatori. Non perdere di vista anche il ricco calendario di appuntamenti e l’importante catalogo!

 

Dello stesso tema

 /